• Community Manager

    Studio sulla comparazione dei Tool SEO: cosa ne pensate?

    L'avete visto questo?

    Cosa ne pensate?

    image17.png


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave

    Penso che è per gli Stati Uniti e non per Italia. Ho fatto un confronto simile nei mesi precedenti su decine di siti confrontando SeoZoom, Google Search Console e Majestic sui Backlink e i dati di SeoZoom erano abbastanza allineati, a parte la segnalazione di Backlink che non esistevano più.

    Stessa cosa anche per le Keyword confrontando SeoZoom con Google Search Console.


  • Moderatore

    @giorgiotave intanto grazie della segnalazione perché questo articolo me lo ero perso e mi è piaciuto moltissimo. Dalla mia esperienza devo dire che rispetto a quanto trovato nello studio concordo su

    1. similar web stima bene il traffico, ahrefs è inutilizzabile in questo senso, e Semrush meglio ma non tanto
    2. per i backlink i dati di Semrush sono abbastanza allineati allineati a SC
    3. per le Keyword (Italia) Ahrefs è più preciso di Semrush. Il fatto che MOZ superi la mediana del 100% è impressionante. Non uso mai MOZ perché mi pare che per l'Italia non abbia senso. Voi avete un'esperienza diversa su MOZ?
    4. Ryte è un tool fantastico, l'ho testato per 1 mese e amato le analisi sulle performance degli articoli e l'individuazione degli underperformer. Mi piacerebbe averlo a disposizione ma non è per le mie tasche.
    5. SEOZoom a dire la verità l'ho solo testato in 2 momenti diversi, sento dire che i dati per l'italia sono i migliori (è proprio così). Francamente ho trovato la UI molto chiassosa e poco pratica, con tool pregevoli e originali e altrri poco utili operativamente. Dovendo scegliere preferisco poter usare Aherefs e Semrush, ma un domani bi abbonerei anche a SEOZoom (ma il lista ho già SurrferSEO, Ryte, Oncrawl, ContentKing... insomma fra qualche lustro....)

    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    Mi viene da rispondere con un bel "dipende" visto che i contesti d'analisi sono tanti:

    • analisi dei testi
    • rank
    • backlinks
    • crawl
    • log
    • ...