- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Il contenuto è il Re. La più grande bugia mai raccontata nella Seo
-
Il contenuto è il Re. La più grande bugia mai raccontata nella Seo
@WLuca Avevo già letto l'articolo, sintetizzando viene detto questo:
Create amazing content, and you’ll automatically win in the SERPs, drive a legion of visitors to your site, and basically win the SEO game.
But that isn’t quite true.
In reality, content is only one piece of the puzzle.In breve, il contenuto è importante ma non è tutto. La domanda è questa: vuoi essere in prima posizione per qualche query di ricerca (magari di nicchia, quindi nemmeno troppo difficile e competitiva) oppure vuoi risolvere un problema, essere realmente utile? Per arrivare in prima posizione (specie se la competitività non è elevata) hai numerose vie e chiaramente il contenuto non è tutto, se invece vuoi soddisfare un bisogno è probabile che tale bisogno sia proprio il contenuto (testo se l'utente si aspetta di trovare un testo, altrimenti ciò che è opportuno in quel caso). Per ottenere tanti click non è difficile, metti nel tag title qualcosa come "modella - attrice XX senza veli" (scusa l'esempio che faccio ma rende l'idea), la gente di sicuro clicca, poi se non trova ciò che vuole cosa fa?? Esce subito e la tua pagina ha un bounce rate altissimo con tempo di sessione molto basso: ottieni click, traffico, ma non di qualità perché non soddisfi l'utente. Ribadisco che il contenuto (qualunque esso sia, a seconda del contesto) è rimane sempre importante, anche se sappiamo che "non è tutto".
-
Per gli uteni nuovi: 80% di click, 0% conversione della pagina e -90% frequenza di rimbalzo!
Se poi trattasi di un ottimo copywriter, per cui gli utenti si erano affezzionati di leggere i contenuti! La proporzione dovrebbe ammontare a: 80% di click, 50% conversione delle pagine e -30% abbandono del sito
In parole brevi... Sarebbe meglio fare un redirect della Homepage verso gli inferi!
-
Finalmente nel 2020 iniziamo a renderci conto che per essere trovati sui motori di ricerca, bisogna mettere in pagina non "delle keywords", bensì "quello che le persone stanno cercando".
Una scoperta davvero sconvolgente
(scusate il sarcasmo, ma è per controbilanciare il clickbait )
1 Risposta -
@WLuca hai ragione, in ogni caso è abbastanza comprensibile che i titoli siano abbastanza "attiraclick", anche per siti con una certa autorevolezza. Il fatto poi di scrivere "è parte di un puzzle" di sicuro è corretto, ma nella pratica di nuovo dice poco o niente.
-
@kal ha detto in Il contenuto è il Re. La più grande bugia mai raccontata nella Seo:
(scusate il sarcasmo, ma è per controbilanciare il clickbait )
Mi sembra doveroso