- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Local Seo e landing pages
-
Local Seo e landing pages
Ciao a tutti, ho un dubbio su un argomento molto delicato (duplicati e local seo), spero che qualcuno mi possa aiutare
Creare uno store locator con all'interno migliaia di pagine da posizionare localmente (oggetto+brand+città) che non hanno un testo personalizzato, ma che vengono generate in maniera dinamica (cambierebbe quindi solo città , brand, mappa e store con indirizzo) e il resto del testo resterebbe identico, cosa comporterebbe?
Se da un lato potrebbero essere letto come contenuto duplicato o simile dall'altro vedo che in molti lo fanno e funzionano. Non credo vengano identificate come doorway pages ma potrebbero penalizzare in qualche modo?
Grazie a chi mi risponderà!
-
Rispondi a questa domanda: sono utili agli utenti?
La risposta a questa domanda è anche la risposta alla domanda: dovrei farlo?
1 Risposta -
@kal esatto, la mia risposta è si, perché in ogni pagina saranno elencati gli store con indirizzi fisici. Tuttavia il dubbio era sulle migliaia di pagine
1 Risposta -
@sara_seo90 ha detto in Local Seo e landing pages:
migliaia di pagine
migliaia di pagine, migliaia di visite
Se sono pertinenti, il problema non esiste.
-
Praticamente vuoi avere visibilità nazionale sfruttando questo: prendi un atlante geografico con tutte le città e crei una pagina ad-hoc ad alta targhettizzazione geografica, per capirci local seo. Così facendo, "fai la somma" di tutte queste attività di local seo e ottieni visibilità nazionale? In teoria sì e ovviamente stai creando long tail keyword (specialmente grazie al target geografico) quindi riesci ad avere visibilità e non hai i problemi con la domain authority e popolarità in quanto essendo molto specifiche hai bassa concorrenza. Questo sempre che ne valga la pena, come dice @kal la questione di base è: "sono utili agli utenti?".
Se la tua attività ha senso che esista solo a livello locale, avere visibilità più ampia non ti porta benefici, quindi tutte le pagine ottimizzate per un target geografico che non ti interessa equivalgono ad una cosa, fare spam! Il traffico aggiuntivo potenziale è bene che sia in target, quindi non persone che hanno cliccato a caso e poi sono uscite poiché non rilevante per loro.
In definitiva, se realmente ha senso e utilità creare per ognuna di quelle città un insieme di pagine ottimizzate con oggetto+brand+città , allora non ci saranno penalizzazioni ma anzi ottieni visibilità e traffico in target (che è questo che conta!!).
-
Giulio, ha detto store locator
È necessario, evidentemente. Non è che vuole avere visibilità nazionale è che hanno preso questa decisione a livello strategico e di business, in base a target e cliente.
Secondo me non è una questione che nasce strettamente dalla SEO per un'opportunità di visibilità e basta
Però potrei sbagliarmi
1 Risposta -
@giorgiotave esatto! E' una scelta strategica, e credo che avendo pagine con elenco di store con indirizzi geografici specifici, linkati dal sito e viceversa (quindi non nascosti) non si crei qualche tipo di problema lato possibili penalizzazioni. Grazie!
1 Risposta -
@sara_seo90 ha detto in Local Seo e landing pages:
non si crei qualche tipo di problema lato possibili penalizzazioni.
Non solo non si creano problemi, ma ti porta letteralmente VALANGHE di traffico organico in target.
Traffico con intento prevalentemente Visit, di gente che vuole andare in negozio, quindi potenziali clienti.
E' traffico di altissima qualità.
Io lo raccomando sempre, quando c'è una rete sul territorio.
1 Risposta -
@kal ti rigrazio!
-
Ah, dettaglio non secondario: le pagine locali devi farle navigabili in HTML secondo una classica struttura "a directory".
Per capirci: guarda Pagine Gialle e fai come loro.
-
Confermo anche io quello che dice @kal: abbiamo la stessa evidenza su vari casi