• User Attivo

    Pagina indicizzata e poi improvvisamente de-indicizzata

    Buongiorno, vi sottopongo questo problema.
    Sito costruito con Wix, il mio scopo è ottenere un buon posizionamento su determinate località (l'azienda di riferimento ha una sede unica ma riceve clienti anche dal territorio circostante). A luglio creo una serie di landing page, con testi differenti, dedicate a ciascuna singola località. A settembre noto che queste landing page ancora non sono state indicizzate da Google, così decido di segnalarle singolarmente tramite Search Console>Copertura e questa azione mi premia: le landing page vengono scansionate ed indicizzate, e anche ben posizionate.

    Tuttavia, a distanza di un mese faccio ora un controllo e... le mie landing page sono sparite dall'indice di Google! Se controllo da Search Console, risultano nuovamente NON INDICIZZATE, nello specifico: "Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata".

    Mi domando perchè ora non sono più indicizzate mentre prima lo erano?
    Non mi risulta che la costruzione di landing page sia una pratica deprecata da Google, dove sta l'errore?
    Può trattarsi di un problema legato a Wix?
    Ho provato a ri-segnalarla a Google tramite una nuova richiesta di indicizzazione, può servire o meno? Cos'altro dovrei fare second voi?


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @isotopia Quale sarebbe la pagina non indicizzata? Mandamela in privato...


  • Contributor

    Alcuni problemi:

    1. Wix fa pesante uso di javascript renderizzato client side e questo richiede risorse da parte di Google per la sua corretta scansione
    2. se sono "landing page" come le hai chiamate, immagino non siano linkate da nessuna parte all'interno dell'architettura del contenuto del sito

    Questo ha delle conseguenze:

    1. se non le hai linkate, non vengono scoperte
    2. se non le hai linkate, non ricevono pagerank
    3. se non ricevono pagerank, ricevono pochissimo budget di scansione
    4. se ricevono pochissimo budget di scansione, il messaggio che ricevi dalla Search Console è esattamente quello: "Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata"

    In parole povere: semplicemente Google è pigro e non ritiene di doversi sbattere abbastanza per indicizzare le tue pagine.

    Devi convincerlo che vale la pena scansionarle, tramite opportuni interventi.

    Soluzione:

    1. molla Wix. Davvero. E' una tragedia totale. Se lo molli domani è già tardi.
    2. linka le landing page all'interno di una struttura pienamente navigabile da Googlebot in modo che ricevano la loro dose di Pagerank

    La 2 è fattibile anche se rimani su Wix, però davvero, dovresti mollare Wix.


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal Grazie, concordo con te sulla qualità di Wix soprattutto per la SEO.

    Dovendo rimanere tuttavia con Wix, potrei provare a linkare le landing page dal menu principale. Altra soluzione in alternativa, potrebbe essere lasciarle non linkate e invece provare a farle linkare da siti esterni (con tecniche di link buidling) ?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @isotopia ha detto in Pagina indicizzata e poi improvvisamente de-indicizzata:

    Dovendo rimanere tuttavia con Wix, potrei provare a linkare le landing page dal menu principale.

    Vai, fallo.

    Anzi, ti direi di non limitarti a "linkare dal menu principale", bensì studia un poco un'architettura del contenuto che possa essere utile agli utenti, anche con link in pagina dove opportuno.

    Altra soluzione in alternativa, potrebbe essere lasciarle non linkate e invece provare a farle linkare da siti esterni (con tecniche di link buidling) ?

    Nah. Perderesti tempo e soldi.