• Community Manager

    [7 Ottobre 2020] Internet DeepNews - La Rassegna Stampa per i Professionisti

    Questa sera ci sarà la Rassegna Stampa - Internet DeepNews -

    Vi anticipo di cosa parleremo.
    #DeepNews

    Indice

    00:00 Opening
    07:20 Internet World
    10:40 Google e SEO World
    19:30 Google: Link e Problemi Tecnici
    27:35 SEO e Tool
    36:30 E-commerce
    41:30 Social
    51:24 Google Assistant

    Internet World

    Google con il nuovo chromecast da il via anche a Google TV: è un servizio che tenta di inglobare tutti.

    Facebook invece è costretta a vedersi la grande grana dei dati, che secondo l'Europa devono stare in Europa, ma secondo Facebook no.

    YouTube sta affrontando i problemi della disinformazione sul Covid 19, di questo ne parleremo in una live successiva con vari avvocati.

    In tutto questo è in fermento il mondo delle News: in Australia si vuole obbligare Facebook e pagare per le notizie condivise (e Facebook blocca tutti i link), mentre Google risponde con il classico investimento per la produzione di notizie: 1 miliardo sul tavolo ai giornali.

    Google e SEO World

    E qui ci apriamo al grande tema per tutti i consulenti: quale sarà l'evoluzione del mercato?

    E già.

    Mettiamo in fila le cose signore e signori:

    • Google finanzia News, i giornali finiscono in un box chiamato Google News Showcase
    • Google ha AMP: finisce in vari punti
    • Google lancia la WebStories: finiscono in discover e search (attive in USA, Brasile, Germania)
    • Google ha Shopping, MyBusiness e i Badge Verificati da ora anche in Italia (da STUDIARE) e la versione ipersemplificata di MyBusiness

    Ottimizzare per Google a volte significa ottimizzare per risorse che hanno più visibilità solo perché di Google (AMP, Stories) a volte perché si paga (Il badge, in futuro shopping?).

    Google: Link e Problemi Tecnici

    Due news risapute (ma attenzione):

    • I link dai guest post valgono zero
    • i link da affiliazioni valgono zero

    E poi Google sta risolvendo i problemi di canonical (25%) e mobile indexing (50%).

    SEO e Tool

    Vi segnalo:

    E-commerce

    Due ricerche Italiane da approfondire:

    Poi abbiamo Bing che lancia Shopping, gratuito. Vabbè.

    Google Shopping in Italia nemmeno lo dico e la gestione semplificata della vendita di prodotti in più lingue la segnalo a margine.

    Social

    A parte la possibilità di vendita su IGTV e Reels, mi appaiono interesessanti due temi:

    A livello pubblicitario sappiamo che è arrivato TikTok For Business in Italia, che il 20% di limitazione su Facebook pare non ci sia più e che Youtube sta spingendo adv anche in home desktop e mobile in una posizione forte.

    Google Assistant

    Le tre cose che mi hanno colpito:

    C'è anche il riconoscimento dei prodotti nei negozi fisici, credo google lens e il cerca prodotti con Assistant.

    Oramai è chiaro che ottimizzare qualcosa per Google è un lavoro molto più complesso.