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[7 Ottobre 2020] Internet DeepNews - La Rassegna Stampa per i Professionisti
Questa sera ci sarà la Rassegna Stampa - Internet DeepNews -
Vi anticipo di cosa parleremo.
#DeepNewsIndice
00:00 Opening
07:20 Internet World
10:40 Google e SEO World
19:30 Google: Link e Problemi Tecnici
27:35 SEO e Tool
36:30 E-commerce
41:30 Social
51:24 Google AssistantInternet World
Google con il nuovo chromecast da il via anche a Google TV: è un servizio che tenta di inglobare tutti.
Facebook invece è costretta a vedersi la grande grana dei dati, che secondo l'Europa devono stare in Europa, ma secondo Facebook no.
YouTube sta affrontando i problemi della disinformazione sul Covid 19, di questo ne parleremo in una live successiva con vari avvocati.
In tutto questo è in fermento il mondo delle News: in Australia si vuole obbligare Facebook e pagare per le notizie condivise (e Facebook blocca tutti i link), mentre Google risponde con il classico investimento per la produzione di notizie: 1 miliardo sul tavolo ai giornali.
Google e SEO World
E qui ci apriamo al grande tema per tutti i consulenti: quale sarà l'evoluzione del mercato?
E già.
Mettiamo in fila le cose signore e signori:
- Google finanzia News, i giornali finiscono in un box chiamato Google News Showcase
- Google ha AMP: finisce in vari punti
- Google lancia la WebStories: finiscono in discover e search (attive in USA, Brasile, Germania)
- Google ha Shopping, MyBusiness e i Badge Verificati da ora anche in Italia (da STUDIARE) e la versione ipersemplificata di MyBusiness
Ottimizzare per Google a volte significa ottimizzare per risorse che hanno più visibilità solo perché di Google (AMP, Stories) a volte perché si paga (Il badge, in futuro shopping?).
Google: Link e Problemi Tecnici
Due news risapute (ma attenzione):
- I link dai guest post valgono zero
- i link da affiliazioni valgono zero
E poi Google sta risolvendo i problemi di canonical (25%) e mobile indexing (50%).
SEO e Tool
Vi segnalo:
- SEO Nanny di Bytek
- Il webmaster tool di ahref
- neuraltext.com di Alessio Nittoli
E-commerce
Due ricerche Italiane da approfondire:
Poi abbiamo Bing che lancia Shopping, gratuito. Vabbè.
Google Shopping in Italia nemmeno lo dico e la gestione semplificata della vendita di prodotti in più lingue la segnalo a margine.
Social
A parte la possibilità di vendita su IGTV e Reels, mi appaiono interesessanti due temi:
- video corti: oltre a Reels e Facebook, Youtube ha appena lanciato shorts.
- gli hashtag prendono vita: su Discover, su Twitter con in tendenza con e su Facebook
A livello pubblicitario sappiamo che è arrivato TikTok For Business in Italia, che il 20% di limitazione su Facebook pare non ci sia più e che Youtube sta spingendo adv anche in home desktop e mobile in una posizione forte.
Google Assistant
Le tre cose che mi hanno colpito:
C'è anche il riconoscimento dei prodotti nei negozi fisici, credo google lens e il cerca prodotti con Assistant.
Oramai è chiaro che ottimizzare qualcosa per Google è un lavoro molto più complesso.