- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Siete pronti al SEO su TikTok?!
-
Tiktok e la seo centrano poco anche secondo me, ma non niente. A me capita spesso di ricercare tiktoker non dall'app ma da google, questo perché lavorando da PC mi è più comodo. (cerco Tiktoker perché sto curando una classifica dei top tiktoker italiani, non perché sia addicted dalla genere )
Se un posizionamento SEO dei contenuti di Tiktok può dare anche una minima percentuale di traffico in più al colosso cinese... perché no?
Sono meno d'accordo sul ftto che sia una piattaforma utile solo alpersonal branding. Una piattaforma che tiene incollati milioni di utenti ogni giorno è una vetrina valida per qualsiasi brand.
-
Penso che un amante di TikTok non stia su connect.gt e viceversa, TikTok non lo sopporto nemmeno io. Chiaro che il mondo va nella direzione della "spazzatura", contenuti "brevi e divertenti", facili da fare: quantità, non qualità. Giusto dire che un professionista potrebbe essere presente su TikTok, se e solo se (precisiamolo) è adeguato al suo target, altrimenti oltre alla perdita di tempo si tratta anche (lasciatemelo dire) di uno sputtanamento personale (altro che personal branding!!).
Detto questo, giusto o sbagliato che sia TikTok è in forte crescita, quindi non c'è da sosprendersi che "nasca" il concetto di SEO anche per questa piattaforma.
1 Risposta -
Oramai c'è di tutto e si impacchetta di tutto in miliardi di modi. FANTASTICO.
-
@daniele1974 ha detto in Siete pronti al SEO su TikTok?!:
Se un posizionamento SEO dei contenuti di Tiktok può dare anche una minima percentuale di traffico in più al colosso cinese... perché no?
@giulio-marchesi ha detto in Siete pronti al SEO su TikTok?!:
quindi non c'è da sosprendersi che "nasca" il concetto di SEO anche per questa piattaforma.
Su queste due osservazioni... dico la mia.
TikTok ha 37 milioni di pagine indicizzate.
Guardando su SimilarWeb, appena il 22% del traffico DEL SITO WEB (nota importante, perché il grosso del traffico gira comunque sull'app) è organico.
E se guardate quali sono le parole chiave che portano il grosso del volume...
E' brand. Sono chiavi navigazionali.
Le restanti sono i nomi dei "tiktoker", ovvero esattamente il tipo di ricerca citata da @daniele1974
Ma questa roba, ragazzi, non è SEO.
E' brand.
L'intento di ricerca è uno ed uno solo: navigazionale. Navigazionale per la piattaforma (TikTok) o navigazionale per le varie micro-celebrità che sulla piattaforma hanno scelto di investire per costruirsi una fama.
Fama che è basata (lo ripeto) al 100% sull'intrattenimento.
Questo non vuol dire che non sia una piattaforma interessante. Se c'è pubblico, è evidente che diventa interessante per gli inserzionisti.
MA
Non è SEO.
-
La seo su Tic Toc . L'utilità ?
-
@kal ha detto in Siete pronti al SEO su TikTok?!:
Volete sentirvi male?
https://www.tiktokadvanced.it/seo-su-tiktok/
Sentitevi male assieme a me.
E con questa, peggio mi sento: https://twitter.com/taylorannberg/status/1305981133906214912
Ho sbagliato tutto nella mia carriera...
Io neppure sapevo che si potesse ottimizzare. Sono da due giorni iscritta e sinceramente non capisco come si possa fare... non presenta nessun form title, ect. Oppure sono io che non li vede. Sinceramente due giorni persi nel tempo con lo scrolling.
1 Risposta -
@des84it ha detto in Siete pronti al SEO su TikTok?!:
e sinceramente non capisco come si possa fare
Perché non si può fare
Sono ovviamente parole a caso scritte per formulare un concetto che non esiste.
1 Risposta -
@kal ha detto in Siete pronti al SEO su TikTok?!:
@des84it ha detto in Siete pronti al SEO su TikTok?!:
e sinceramente non capisco come si possa fare
Perché non si può fare
Sono ovviamente parole a caso scritte per formulare un concetto che non esiste.
Ah ecco questo mi solleva.
-
Oramai si parla di seo ovunque, tra poco quando andrai dal fruttivendolo per comprare le patate ti dirà "queste sono patate Seo comprale solo ottime".
Ancora oggi mi chiedo cosa è la seo e se esiste davvero o se è solo una teoria/credenza/moda dato che vedo ovunque parlare di seo.
Fin tanto non vedro una conferma da Google che esiste la seo e che qualcuno diverso da loro la conosce la continuero a ritenere una credenza di cui tutti parlano.
Addirittura oramai persino siti che offrono traffico automatico con software (il peggio di internet) affermano che quello è seo e si reputano seo expert dunque la confusione regna sovrana.
Mi chiedo su internet oggi cosa NON è Seo ?
Saluti
1 Risposta -
@guadagnaeuro ha detto in Siete pronti al SEO su TikTok?!:
Fin tanto non vedro una conferma da Google che esiste la seo e che qualcuno diverso da loro la conosce la continuero a ritenere una credenza di cui tutti parlano.
https://developers.google.com/search/blog/2020/11/goodbye-google-webmasters
Parti da qui, dalle prime righe, poi cerca in pagina la parola SEO. Ti porta in giro per Google come qui
https://developers.google.com/search/docs/beginner/do-i-need-seo
G 1 Risposta -
Grazie daro una attenta lettura ai link che mi hai indicato.
Purtroppo su internet se noti troverai tantissimi che oramai parlano di seo, ho persino trovato autosurf (per chi non lo sa sono metodi automatici per ricevere visite che sono inutili e non portano nessun beneficio) che in home page scrivono che questo è seo e che questa tecnica porta benefici seo dunque ho la sensazione che la parola seo sia un po troppo usata in qualsiasi ambiente anche assolutamente incompatibile con un miglioramento di posizione nei motori di ricerca, che a mio avviso avviene anche in modo naturale, piu volte con siti di prova che non mi interessava per nulla indicizzarli li ho trovati troppo indicizzati e mi si è posto il problema contrario, come rinuovere il tutto dal motore di ricerca.
Un Saluto
1 Risposta -
@guadagnaeuro purtroppo questa parola viene usata in qualsiasi ambiente come dici tu e ho letto anche peggio di quello che scrivi.
Il livello medio di chi scrive di SEO si è molto abbassato in questi anni, quindi di fregnacce se ne trovano tantissime. Purtroppo.
G 1 Risposta -
La cosa che non capisco è che vedo utenti acquistare servizi scarsissimi venduti come seo, ho recentemente visto un sito straniero che conta 500.000 iscritti che vende uno scambio di post per i blog.
Ho voluto provare la cosa per capire di cosa di trattava ed ho notato solo blog di spam inutili e abbandonati eppure in home leggo "improve SEO" e noto che le persone comprano queste cose che a mio avviso non portano nessun beneficio al sito e lasciano feedback positivi anche.
Io distingo il traffico in 3 categorie:
- da motori di ricerca (il piu costoso e il piu qualificato, converte bene)
- da incentivo (meno costoso e un po meno qualificato, converte in alcuni settori)
- da sistemi automatici (poco costoso, inutile ed inefficace, non converte)
Mi sembra davvero assurdo che siti che offrono il traffico del tipo 3 (che non è incentivo perche almeno li ci sono umani dunque la conversione puo esserci) venga venduto come seo service e trovare recensioni positive su internet mi lascia ancora piu confuso.
Un Saluto
1 Risposta -
@guadagnaeuro questo potrebbe essere interessante credo
https://www-seroundtable-com.cdn.ampproject.org/c/s/www.seroundtable.com/amp/google-short-videos-carousel-tiktok-instagram-30662.html
1 Risposta -
@fabioantichi ha detto in Siete pronti al SEO su TikTok?!:
@guadagnaeuro questo potrebbe essere interessante credo
https://www-seroundtable-com.cdn.ampproject.org/c/s/www.seroundtable.com/amp/google-short-videos-carousel-tiktok-instagram-30662.htmlCome sopra, non è SEO, è brand.
Comunque interessante, ma risibile. È un po' come il carosello di Twitter per le serp di alcuni brand.