• User Attivo

Siete pronti al SEO su TikTok?!

Volete sentirvi male?

https://www.tiktokadvanced.it/seo-su-tiktok/

Sentitevi male assieme a me.

E con questa, peggio mi sento: https://twitter.com/taylorannberg/status/1305981133906214912

Ho sbagliato tutto nella mia carriera...

• Super User

Ciao Kal,

prendiamola sul ridere ma teniamo monitorata la serp perchè secondo me non è cosi...anzi!
    tu hai fatto qualche verifica ?

kal 1 Risposta
  • User Attivo

@anika seriamente, sarebbe come dire "fare SEO su Instagram". Una follia sotto tutti gli aspetti.

TikTok, come peraltro Instagram, è un media che vive sull'ora e adesso, è puro intrattenimento. E' micro-broadcast intervallato da micro-spot. E l'esperienza dell'utente è minuziosamente progettata in modo tale da tenere chi fruisce dei contenuti il più possibile all'interno dell'app, seguendo il flusso di video dopo video, senza link in uscita e senza un intento esplicito che non sia il "vediamo cosa c'è di divertente su TikTok".

Non ha assolutamente nulla a che vedere con la SEO, anzi è probabilmente quanto di più lontano dalla SEO ci possa essere nel panorama del marketing digitale.

Potrebbe essere, in linea teorica, una piattaforma da presidiare come professionisti per fare del personal branding... ma di nuovo, come sopra: l'esperienza dell'utente è incentrata al 100% sull'intrattenimento.

Ergo, è una piattaforma da considerare per il personal branding solo se la tua professione è nel settore dell'intrattenimento.

Comici, cantanti, musicisti, ballerini, acrobati, performer, gamer.

Se il tuo mestiere è fuori da queste categorie, allora stai letteralmente buttando via il tuo tempo. Chi ha scritto il primo articolo che ho citato si è limitato a fare spam, senza curarsi di pensare se quello che stava scrivendo avesse il benché minimo senso.

Ed il secondo è solamente imbarazzante sul piano umano.

• Super User

Hai ragione in tutto, per questo ti ho chiesto se hai fatto qualche verifica...perchè è palese che chi ha scritto questo articolo non sa minimamente cosa sia la SEO, di conseguenza non ne conosce i meccanismi e l'utilità. Cosa più imbarazzante non usa consapevolmente i motori di ricerca.
    Questo articolo, a mio parere, lascia il tempo che trova, per questo ti dico "facci una risata".
    Se vediamo l'articolo invece sotto forma di informazione che ogni utente può leggere e prendere per veritiero è sicuramente una cosa triste e preoccupante.

• User

Tiktok e la seo centrano poco anche secondo me, ma non niente. A me capita spesso di ricercare tiktoker non dall'app ma da google, questo perché lavorando da PC mi è più comodo. (cerco Tiktoker perché sto curando una classifica dei top tiktoker italiani, non perché sia addicted dalla genere )
    Se un posizionamento SEO dei contenuti di Tiktok può dare anche una minima percentuale di traffico in più al colosso cinese... perché no?
    Sono meno d'accordo sul ftto che sia una piattaforma utile solo alpersonal branding. Una piattaforma che tiene incollati milioni di utenti ogni giorno è una vetrina valida per qualsiasi brand.

• User

Penso che un amante di TikTok non stia su connect.gt e viceversa, TikTok non lo sopporto nemmeno io. Chiaro che il mondo va nella direzione della "spazzatura", contenuti "brevi e divertenti", facili da fare: quantità, non qualità. Giusto dire che un professionista potrebbe essere presente su TikTok, se e solo se (precisiamolo) è adeguato al suo target, altrimenti oltre alla perdita di tempo si tratta anche (lasciatemelo dire) di uno sputtanamento personale (altro che personal branding!!).
    Detto questo, giusto o sbagliato che sia TikTok è in forte crescita, quindi non c'è da sosprendersi che "nasca" il concetto di SEO anche per questa piattaforma.

kal 1 Risposta
  • Community Manager

Oramai c'è di tutto e si impacchetta di tutto in miliardi di modi. FANTASTICO.

• User Attivo

@daniele1974 ha detto in Siete pronti al SEO su TikTok?!:

Se un posizionamento SEO dei contenuti di Tiktok può dare anche una minima percentuale di traffico in più al colosso cinese... perché no?

@giulio-marchesi ha detto in Siete pronti al SEO su TikTok?!:

quindi non c'è da sosprendersi che "nasca" il concetto di SEO anche per questa piattaforma.

Su queste due osservazioni... dico la mia.

TikTok ha 37 milioni di pagine indicizzate.
    Immagine 2020-09-25 164837.png

Guardando su SimilarWeb, appena il 22% del traffico DEL SITO WEB (nota importante, perché il grosso del traffico gira comunque sull'app) è organico.

E se guardate quali sono le parole chiave che portano il grosso del volume...

Immagine 2020-09-25 164907.png

E' brand. Sono chiavi navigazionali.

Le restanti sono i nomi dei "tiktoker", ovvero esattamente il tipo di ricerca citata da @daniele1974

Ma questa roba, ragazzi, non è SEO.

E' brand.

L'intento di ricerca è uno ed uno solo: navigazionale. Navigazionale per la piattaforma (TikTok) o navigazionale per le varie micro-celebrità che sulla piattaforma hanno scelto di investire per costruirsi una fama.

Fama che è basata (lo ripeto) al 100% sull'intrattenimento.

Questo non vuol dire che non sia una piattaforma interessante. Se c'è pubblico, è evidente che diventa interessante per gli inserzionisti.

MA

Non è SEO.

• User

La seo su Tic Toc 😨 😎 😂 😂 😂 😂 😂 😂 . L'utilità ? 😔