- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Link, Canonical e PageRank
-
Link, Canonical e PageRank
Una domandina al signor John che ovviamente allargo anche a noi:
https://twitter.com/merlinox/status/1306493029449166853If I've 3 pages: A, B, C.
B and C have canonical to A.
A, B, C are equally linked by some internal pages.
Does A receive all or part of the PageRank of B and C?Buona giornata!
1 Risposta
-
IN TEORIA, se A viene indicata correttamente in GSC come la versione canonica di B e C, allora eredita tutto il Pagerank di B e C, che viene consolidato tutto in A.
Poi in pratica non possiamo sapere se esista qualche fattore di "attenuamento" o altre amenità.
Io sono portato a credere che sia effettivamente così, ma solo se i vari "segnali" sono corretti e non contraddittori.
Ad esempio, se B per qualche ragione (es. link esterni) ha più Pagerank di A, allora casca tutto.
Se B e C effettivamente sono sorelle minori di A, allora funziona tutto come da manuale.
1 Risposta
-
@kal si la domanda mia era proprio nella "teoria" cercando di capire se possiamo davvero vedere il Canonical come un 301 fantasma, con un passaggio completo o quasi del pagerank, ovviamente con il suo totale riconoscimento da parte di Google sull'equipollenza di A, B e C.
-
@merlinox Ho motivo di credere che John potrebbe dare una risposta teorica ma che poi l'AI di Google la pensi e si comporti in modo diverso.
-
John non risponderà mai, perché hai usato la parolaccia-che-non-devi-nominare.
I googlers non parlano MAI di Pagerank. E se lo fanno rimangono sempre vaghi e non ti diranno MAI come funziona.
Perché...
1 Risposta
-
@kal ha detto in Link, Canonical e PageRank:
John non risponderà mai
Infatti. Ci vorrebbe la forza di @juanin.
1 Risposta
-
@merlinox povero John. Lasciamolo in pace.