• Moderatore

    GoogleAds riduce i termini di ricerca come reagire?

    Qualche ideuzza per correre ai ripari ⛏
    https://www.wordstream.com/blog/ws/2020/09/03/google-search-terms-report-changes


  • Contributor

    Insomma:

    • usare BING (realmente buono solo per il mercato angolofono)
    • fare una campagna DSA (ok, ma queste sono solitamente piene di monnezza)
    • usare lo smart bidding (MANCO SUL MIO CADAVERE, e anzi qualcosa mi dice che è proprio quello che desidera Google)

    Non c'è una vera via d'uscita, purtroppo.

    Aggiungo un paio di spunti miei:

    • guardare in Search Console, può essere che qualcosa spunti fuori anche se non è strettamente pertinente. Google è bravo a fare il matching query-documento, ma non è infallibile. Ci sono molti posizionamenti fuori bersaglio.
    • guardare nelle statistiche del motore di ricerca INTERNO al sito. Anche lì si possono trovare raffinamenti di query con dei termini non pertinenti rispetto ai contenuti del sito.

    Aggiungo una cosa in più, che potrebbe essere interessante, anche se forse troppo complicata (?).

    Mettere assieme le conoscenze di noi professionisti per creare delle liste di keyword negative "comuni", per mercato/settore, con approccio open, il più possibile standard e strutturate.


  • Moderatore

    Io oggi di DSA e smart bidding ci vivo con prestazioni molto più elevate dei modelli classici, a me piacciono 😛
    Anche con bing (anche shopping) ho buoni risultati in relazione ai costi e tempi da dedicargli

    Però in effetti una soluzione alla scomparsa delle query non c'è, grazie per gli spunti


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @fabioantichi ha detto in GoogleAds riduce i termini di ricerca come reagire?:

    Io oggi di DSA e smart bidding ci vivo con prestazioni molto più elevate dei modelli classici, a me piacciono

    Io ho avuto ad oggi esperienze diametralmente opposte. In particolar modo dopo aver interagito con gli account manager di Google stesso.

    Calo di prestazioni, aumento dei costi per conversione. E ho sempre fatto le cose a modino con il tracciamento delle conversioni e la pianificazione delle campagne (adgroup belli strutturati etc.), tantopiù che il mio metro di paragone è quello di campagne che ad oggi ho gestito manualmente.

    E la soluzione lato Google è sempre stata "aumenta i budget" che capirai, non è proprio la cosa che uno vorrebbe sentirsi dire.

    Sono ben felice di sentire pareri opposti su questo, comunque.

    Mi attira certamente la possibilità di risparmiare tempo nella gestione.

    Però ecco, l'impressione mia ad oggi è che sia una cosa per chi ha più soldi che tempo. Ed il grosso dei soldi finiscono in tasca a Google stesso... già prima è così, ma con lo smart bidding è molto più marcata la cosa.


    gstarseo 1 Risposta
  • User

    Anch'io non sono un grande fan delle DSA e smart bidding, secondo me il rapporto costo/prestazioni non è ancora ad un buon livello rispetto a campagne che, nel mio caso personale, ho gestito manualmente.
    Credo che la scelta di Google sia proprio per 'costringere' gli utenti ad utilizzare sempre più gli automatismi. Spero vivamente che abbiano in cantiere il miglioramento di DSA e smart bidding.

    In ogni caso meno dati ci sono, meno precise possono essere le analisi. Quindi per me, pessima idea da parte di Google. Anche perché va bene trovare soluzioni alternative, ma andare a cercare da altre parti quelle key che non vedremo non è proprio semplicissimo, soprattutto su mercati B2B di settori particolari.
    Se posso aggiungere un'ideuzza (scontata) per correre ai ripari, sicuramente l'uso di tool esterni (usandone più di uno) per la ricerca e l'estrapolazione di keywords sarà ancora più importante.


  • Contributor

    Aggiungo, riguardo a Bing: è relativamente poco utile per scovare le keyword inverse sui mercati non anglofoni, per la banalissima ragione che ha pochissimo volume.

    Poco volume = pochi dati sulle keyword.


  • User Newbie

    @kal Ciao ragazzi,
    gli account manager di google stesso personalmente li trovo davvero imbarazzanti. Il loro obiettivo è solo quello di farti spendere più soldi e lo fanno un po' a caso. La soluzione "Aumenta il budget" ha senso da un lato perchè è macinando dati che la macchina impara, ma dall'altra fa il loro interesse, andando a spendere a caso.
    Concordo con il resto.

    Giulio


    fabioantichi 1 Risposta
  • Moderatore

    @gstarseo i ragazzi dei centralini di google probabilmente hanno un esperienza massima di due mesi, gentili (non sempre heheh) ma veramente molto poco preparati

    Sicuramente oggi google spinge se non impone quasi lo smart, però pur contestandolo sul piano etico, sul piano prestazionale la mia esperienza è positiva (ho in sintesi abbandonato le skag ormai 4 5 anni fa mi sa) ma so di essere un estremista


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @fabioantichi magari in un thread separato ci racconti come?

    Io sono molto scettico, anche se resto curioso.

    Sempre aperto a nuovi spunti.