• User Attivo

    @xavi Basta con queste sponsorizzazioni a pagamento. Ricordatevi che non è altro che la rovina principale, se un sito non è ancora stato realizzato, sia in grafica che in testo, nel migliore dei modi per gli utenti.

    "Molte persone pensano che basti una sponsorizzazione per crescere! Non funziona così."

    Il sito del tuo cliente ha per caso un blog? Se no... Potresti consigliargli di aprire una sezione (Blog), e da lì creare nuovi contenuti (in dettaglio), con tanto di link che portano al prodotto finale. "I clienti devono arrivare da soli, e non cercarli"

    Dopo aver fatto SEO Copywriting, e il sito avrà spopolato un pò... In quel caso un piccola sponsorizzazione del sito E-commerce non farebbe male a nessuno. "Solo più in là".


    X 1 Risposta
  • User Attivo

    @kyle46 In effetti io gli spiegai che la cosa migliore è curare la SEO, ma dice di volerlo fare successivamente in quanto i costi sono piuttosto alti e i tempi per ottenere risultati abbastanza lunghi.

    Credo voglia rientrare almeno in parte di ciò che ha speso, in tempi veloci.
    Non mi sembra sbagliato come punto di vista.

    Neanche il tuo lo è. Sono due approcci diversi.

    Dal canto mio, anche se sto studiando la SEO, in quello non posso aiutarlo perché appunto sto ancora studiando e non posso vendermi come SEO, mentre so usare Google ADS e le sponsorizzate dei social.


    kyle46 kal 2 Risposte
  • User Attivo

    @xavi Quindi in pratica questo cliente ha fretta! Allora dovresti affondarlo come hai detto in precedenza.
    Prendi il tempo di cui hai bisogno, e visto che già conosci le basi di sponsorizzazione di Google ADS e le keyword ottimali da utilizzare ( come anche quelle in forma inversa)... Fatti un calcolo matematico di quanto ammonterebbe il budget mensile per quelle parole chiave utilizzate per un periodo di ore giornaliere.


  • Contributor

    @xavi ho poco tempo in questo momento, ma volentieri ti do qualche dritta.

    1. Fatti un'idea del CPC richiesto dal mercato del tuo cliente.

    2. Il CPC ti aiuta a capire quale è il budget minimo per combinare qualcosa.

    Es. Se il CPC è 0,10€ con 100€ ottieni 1000 clic. E 1000 clic con un tasso di conversione dello 0,5% (prudenziale) sono 5 vendite. Fatti un'idea di quanto valgono 5 vendite e già hai una guida di quanto può essere profittevole la campagna.

    Aggiusta i parametri sulla base di quanto ti senti "sicuro" o disposto a rischiare e poi proponi al tuo cliente un approccio orientato al rischio/opportunità.

    Ti fai affidare un budget congruo con l'obiettivo di portare la campagna a profitto, ovvero per X euro investiti, il cliente guadagna X+1.

    Quando hai raggiunto questo obiettivo, il budget smette di essere un problema e puoi aprire i rubinetti al massimo e raccogliere i frutti.

    Chi non risica non rosica si dice... Per convincere il tuo cliente devi fargli capire che hai un piano e che non fai le cose a caso.

    Per quanto riguarda gli strumenti di advertising, io inizierei con Google Ads, attivando in sequenza:

    1. Campagna di Google Shopping
    2. Campagna classica sulla rete di ricerca
    3. Campagna display di remarketing dinamico

    Diciamo che questo è un po' lo "starter pack".

    In bocca al lupo!


    X romeoausoni 2 Risposte
  • User Attivo

    @kal
    Per avere poco tempo hai capito perfettamente la natura della mia richiesta e mi hai fornito una "pista" precisa, che dirada la mia insicurezza cronica.
    Ti sono molto grato!
    Mi metto al lavoro.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @xavi mi fa piacere! In bocca al lupo!


  • User

    @kal un’ottimo consiglio per cominciare veramente con il piede giusto... partire con un blog così come con la SEO, come ti è stato consigliato, è utopistico perché i risultati potrebbero arrivare veramente troppo tardi, è una strada che puoi percorrere parallelamente mettendo in chiaro le tempistiche per raggiungere i risultati. Vorrei aggiungere solo 2 cose:

    • Prova le campagne Google Shopping Intelligenti che sono praticamente le 3 tipologie di campagne consigliate in 1 e dove molto lavoro di ottimizzazione lo fa il machine learning di Google
    • Prima di avviare le campagne controlla per bene l’ecommerce e verifica che il percorso di acquisto sia fluido e senza problematiche

    Spero di essere stato utile
    Buona giornata


    X 1 Risposta
  • User Attivo

    @romeoausoni

    Utilissimo, grazie, consiglio ben accetto!
    Google Shopping ammetto che lo userò adesso per la prima volta (se ottengo il lavoro).
    Sbaglio o è diventato gratuito?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @xavi è gratuito solo il traffico della SCHEDA shopping.

    Gli annunci in SERP sono a pagamento.

    E dovresti fare quelli, perché son quelli che portano la ciccia.


    X 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal
    Chiaro, ricordavo questo dettaglio.