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@xavi Molla il cliente e inizia a studiare per bene il Digital Marketing. Prima il sapere, dopo il cliente.
X 1 Risposta -
So usare e li ho usati, gli strumenti del mestiere.
Non sono bravo a gestire i clienti, ho fatto non pochi corsi ma questo aspetto non è stato spiegato bene in nessuno di essi.
Secondo me non mi hai capito, e probabilmente perché mi sono espresso male.
Pazienza.
1 Risposta -
@xavi OK. Allora se sai usarli cosa stai aspettando a fare la tua parte con il cliente? C'è sempre un inizio. Cogli l'attimo!
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@kyle46 Sì, è che sono andato un attimo in panico, sai quando studi per settimane e all'interrogazione ti scordi tutto?
Cercavo una checklist da gente esperta, qualcosa del genere.
M'arrangerò come posso.
1 Risposta -
@xavi Perché dici che non sai da dove iniziare? Cosa ti ha proposto, e cosa vorrebbe che tu facessi per il tuo cliente?
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@kyle46
Questa persona ha investito nell'apertura di un E-Commerce ma era totalmente a digiuno di questo mondo, di come funziona.
Credo non avesse capito che, una volta fatto il sito, questo sito va spinto o con la SEO o con inserzioni a pagamento.
Quando gli è stato detto, ha provato un mese di sponsorizzate su FB, investendo 100 euro e riscontrando, come prevedibile... niente.
Manco una conversione.Siccome è persona collegata a un caro amico, sapendo che io sto cercando di fare questo mestiere, mandando decine di curriculum a vuoto purtroppo, si è rivolta a me e io vorrei essere realmente d'aiuto.
Anche solo facendogli capire che con quelle cifre non c'è nulla da fare, così o la capisce o fa tentativi a vuoto finché non rinuncia.
Ho chiesto del tempo per analizzare la situazione, e mi chiedevo cosa farebbe ora un esperto al posto mio.
Tutto qua.
Ad esempio io, su due piedi, farei delle campagne Google Shopping con un budget iniziale di 5-600 euro come test, per circa un mese. Però boh, ho paura di affondarlo.
1 Risposta -
@xavi Basta con queste sponsorizzazioni a pagamento. Ricordatevi che non è altro che la rovina principale, se un sito non è ancora stato realizzato, sia in grafica che in testo, nel migliore dei modi per gli utenti.
"Molte persone pensano che basti una sponsorizzazione per crescere! Non funziona così."
Il sito del tuo cliente ha per caso un blog? Se no... Potresti consigliargli di aprire una sezione (Blog), e da lì creare nuovi contenuti (in dettaglio), con tanto di link che portano al prodotto finale. "I clienti devono arrivare da soli, e non cercarli"
Dopo aver fatto SEO Copywriting, e il sito avrà spopolato un pò... In quel caso un piccola sponsorizzazione del sito E-commerce non farebbe male a nessuno. "Solo più in là".
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@kyle46 In effetti io gli spiegai che la cosa migliore è curare la SEO, ma dice di volerlo fare successivamente in quanto i costi sono piuttosto alti e i tempi per ottenere risultati abbastanza lunghi.
Credo voglia rientrare almeno in parte di ciò che ha speso, in tempi veloci.
Non mi sembra sbagliato come punto di vista.Neanche il tuo lo è. Sono due approcci diversi.
Dal canto mio, anche se sto studiando la SEO, in quello non posso aiutarlo perché appunto sto ancora studiando e non posso vendermi come SEO, mentre so usare Google ADS e le sponsorizzate dei social.
2 Risposte -
@xavi Quindi in pratica questo cliente ha fretta! Allora dovresti affondarlo come hai detto in precedenza.
Prendi il tempo di cui hai bisogno, e visto che già conosci le basi di sponsorizzazione di Google ADS e le keyword ottimali da utilizzare ( come anche quelle in forma inversa)... Fatti un calcolo matematico di quanto ammonterebbe il budget mensile per quelle parole chiave utilizzate per un periodo di ore giornaliere.
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@xavi ho poco tempo in questo momento, ma volentieri ti do qualche dritta.
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Fatti un'idea del CPC richiesto dal mercato del tuo cliente.
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Il CPC ti aiuta a capire quale è il budget minimo per combinare qualcosa.
Es. Se il CPC è 0,10€ con 100€ ottieni 1000 clic. E 1000 clic con un tasso di conversione dello 0,5% (prudenziale) sono 5 vendite. Fatti un'idea di quanto valgono 5 vendite e già hai una guida di quanto può essere profittevole la campagna.
Aggiusta i parametri sulla base di quanto ti senti "sicuro" o disposto a rischiare e poi proponi al tuo cliente un approccio orientato al rischio/opportunità.
Ti fai affidare un budget congruo con l'obiettivo di portare la campagna a profitto, ovvero per X euro investiti, il cliente guadagna X+1.
Quando hai raggiunto questo obiettivo, il budget smette di essere un problema e puoi aprire i rubinetti al massimo e raccogliere i frutti.
Chi non risica non rosica si dice... Per convincere il tuo cliente devi fargli capire che hai un piano e che non fai le cose a caso.
Per quanto riguarda gli strumenti di advertising, io inizierei con Google Ads, attivando in sequenza:
- Campagna di Google Shopping
- Campagna classica sulla rete di ricerca
- Campagna display di remarketing dinamico
Diciamo che questo è un po' lo "starter pack".
In bocca al lupo!
X 2 Risposte -
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@kal
Per avere poco tempo hai capito perfettamente la natura della mia richiesta e mi hai fornito una "pista" precisa, che dirada la mia insicurezza cronica.
Ti sono molto grato!
Mi metto al lavoro.
1 Risposta -
@xavi mi fa piacere! In bocca al lupo!
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@kal un’ottimo consiglio per cominciare veramente con il piede giusto... partire con un blog così come con la SEO, come ti è stato consigliato, è utopistico perché i risultati potrebbero arrivare veramente troppo tardi, è una strada che puoi percorrere parallelamente mettendo in chiaro le tempistiche per raggiungere i risultati. Vorrei aggiungere solo 2 cose:
- Prova le campagne Google Shopping Intelligenti che sono praticamente le 3 tipologie di campagne consigliate in 1 e dove molto lavoro di ottimizzazione lo fa il machine learning di Google
- Prima di avviare le campagne controlla per bene l’ecommerce e verifica che il percorso di acquisto sia fluido e senza problematiche
Spero di essere stato utile
Buona giornata
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Utilissimo, grazie, consiglio ben accetto!
Google Shopping ammetto che lo userò adesso per la prima volta (se ottengo il lavoro).
Sbaglio o è diventato gratuito?
1 Risposta -
@xavi è gratuito solo il traffico della SCHEDA shopping.
Gli annunci in SERP sono a pagamento.
E dovresti fare quelli, perché son quelli che portano la ciccia.
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@kal
Chiaro, ricordavo questo dettaglio.