- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- I segnali CORE WEB VITALS sono... (parte due)
-
I segnali CORE WEB VITALS sono... (parte due)
E' appena uscita una analisi interessante di screaming frog che vale la pena di aprire per una discussione:
https://www.screamingfrog.co.uk/passing-the-cwv-assessment/
che conferma la mia percezione
As suspected only a small proportion of sites ended up passing the CWV assessment – shock! From our list of URLs, only 12% mobile and 13% desktop passed the CWV assessment.
L'analisi è molto intrigante, vale la pena di leggerla e fare le proprie considerazioni.
Le mie sono : si può fare per il piacere degli utenti (e delle conversioni), ma niente di più.
2 Risposte -
@QuelGareth ha detto in I segnali CORE WEB VITALS sono... (parte due):
Le mie sono : si può fare per il piacere degli utenti (e delle conversioni), ma niente di più.
Direi che è la motivazione principale, solo che tanti seguono di più Google che i loro utenti.
Possiamo comunque dire che oggi è così, ma un domani non sappiamo. Magari Google sta spingendo politcamente per poi agire più avanti. O magari non agirà mai.
Grazie per questa fantastica condivisione Andrea
-
Beh molto dipenderà dal peso che effettivamente Google darà a questi indici.
Per come ci ha abituato in passato, molto probabilmente avranno un basso impatto sulle serp.
Cmq staremo a vedere, e nel caso, agiremo di conseguenza.
-
@QuelGarethciao, ecco una recente ricerca sulle performance di siti internazionali di grandi editori, che temono di poter essere duramente colpiti dall'introduzione dei core web vitals come fattore di ranking - molto dipenderà dal peso che verrà dato loro come già sottolineato da @dario-scarano )
https://www.impression.co.uk/blog/core-web-vitals-study-global-publications/
-
Ciao Andrea, che bello rileggerti.
La rincorsa ai CWV è un po' come il semaforo di Yoast, o alcune metriche degli sportwatch o lo storico Klout.
Ci credi, non ci credi, hai forti dubbi su come vengono calcolate, ma alla fine siccome la risultante è un numero, facilmente comparabile, tutti le usano anche chi dice di no.Senza contare che se arriva un monopolista e ti dice che diventano fattori di rank, beh il tutto - sensato o meno - prende un altro aspetto...! Un bel po' di tempo fa scrissi un post "Loro vogliono risposte" e penso sia ancora attuale.
Per quanto riguarda il mio approccio, oltre a sfruttare le metriche per identificare ottimizzazioni, cerco sempre di porre le stesse a livello di comparazione con i concorrenti dei miei clienti, dando rilevanza massima al TTFB, vera e propria metrica fisica indiscutibile.
My2Cents
1 Risposta -
Una miniera per i web vitals e la loro ottimizzazione
www.holisticseo.digital/pagespeed/
-
Taggo #corewebvitals