- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Google è in grado di distinguere fra popolarità e autorevolezza di un sito web?
-
Google è in grado di distinguere fra popolarità e autorevolezza di un sito web?
Ciao Luca e benvenuto su Connect.gt
Dipende molto dal significato che ognuno di noi da a "popolarità" e "autorevolezza". Tu come li intendi?
-
Nella discussione "Come funzionano gli algoritmi della Ricerca". Google secondo Connect.gt abbiamo tradotto le linee guida di Google.
La parte che interessa a te è nella Qualità del Contenuto:
Oltre ad abbinare le parole della tua query con i documenti pertinenti sul Web, gli algoritmi di Ricerca mirano anche a dare la priorità alle fonti più affidabili disponibili. Per fare ciò, i nostri sistemi sono progettati per identificare segnali che possono aiutare a determinare quali pagine dimostrano competenza, autorevolezza e affidabilità su un determinato argomento.
Cerchiamo siti che molti utenti sembrano apprezzare per query simili. Ad esempio, se altri siti di rilievo linkano una pagina (ciò che è noto come PageRank), questo è un buon segnale che dimostra che l'informazione è affidabile. Il feedback aggregato del nostro processo di valutazione della qualità della ricerca viene utilizzato per perfezionare ulteriormente il modo in cui i nostri sistemi discernono la qualità delle informazioni.
Ti ho messo i grassetti. Google dichiara di saper distinguere quanto dici. Autorevolezza però per Google è un concetto che viene usato insieme ad altri. È una cosa più circoscritta e meno incisiva, dal mio punto di vista, dalla popolarità.
La popolarità espressa in termini di link lo trovo un fattore più grande e molto meno preciso da identificare.
Qui trovi invece un'ipotesi di aggregazione del PageRank.
-
@WLuca ha detto in Google è in grado di distinguere fra popolarità e autorevolezza di un sito web?:
Mi sembra che per Google autorevolezza sia sinonimo di popolarità visto che indica i backlink un indice di affidabilità e qualità. Mi sbaglio?
Sì, ti sbagli. Sono distinte, perché nella prima non esistono i link come metrica, nella seconda sì
Almeno per quello che sappiamo oggi. Ma anche esistessero, prendiamolo per vero, i concetti sono separati. Sono proprio due cose diverse!
-
Ho dedicato a questa domanda la puntata di domani di FastForward, mentre parlavamo io e te ho registrato
-
Forse vi sorprenderà sapere che Google potrebbe misurare l'autorevolezza del sito guardando le query degli utenti:
https://www.seobythesea.com/2017/05/how-does-google-look-for-authoritative-search-results/
Ad esempio, un sito che ha molte query con una componente informazionale + navigazionale sarà probabilmente un sito con alta autorevolezza per quelle query.
Un esempio di eccellenza?
Wikipedia.
1 Risposta -
@kal ha detto in Google è in grado di distinguere fra popolarità e autorevolezza di un sito web?:
Forse vi sorprenderà sapere che Google potrebbe misurare l'autorevolezza del sito guardando le query degli utenti:
https://www.seobythesea.com/2017/05/how-does-google-look-for-authoritative-search-results/
Ad esempio, un sito che ha molte query con una componente informazionale + navigazionale sarà probabilmente un sito con alta autorevolezza per quelle query.
Un esempio di eccellenza?
Wikipedia.
Grande Martino
Ho fatto il video per contestualizzare meglio le due parole nelle linee guida di Google