• User Attivo

    Chiedo per un'amica: settore produzione video e videomaking?

    Ciao Forum!
    Chiedo per un'amica, come detto.
    C'è qualcuno che ha qualche spunto per una giovane neolaureata con Master in cinema e produzione video? Intendo dire per tirocini formativi post laurea, idee per iniziare a fare qualcosa, spunti vari...
    Io non ne ho minimamente idea, ma magari qualcuno ha qualche intuizione (e conoscendomi è facile che sia così :P)
    Per ora le idee vagliate sono:

    • Portale universitario per attivazione tirocini
    • LinkedIn
    • Qualche amico nel settore a cui ho rivolto la stessa domanda, per indirizzarla e capire cosa cercare.
      Grazie!

    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @aledandrea senti, ma sai che la sposto in Web Marketing? 🙂


    alessandro_dandrea 1 Risposta
  • Contributor

    Nel campo pubblicitario c'è una gran fame di persone che sappiano produrre dei video che abbiano un formato breve e spigliato. Io stesso ho inziato a fare un sacco di campagne in preroll su YouTube perché costano poco (0,01 CPV in TrueView!) e sono molto efficaci per il branding.

    Solo che ovviamente le creatività video non le faccio io e le chiedo al cliente, il quale di solito ha la sua agenzia creativa.

    E dal mio personalissimo buco della serratura ti dico che ho inziato a farne decisamente di più negli ultimi 12 mesi. Prima erano rare.

    Questo per dire che secondo me a guardarsi attorno ci sono un sacco di agenzie creative / di grafica pubblicitaria che cercano o potrebbero cercare in futuro persone da impiegare su questo.

    Nel frattempo fossi in lei inizierei da subito a mettermi sotto per:

    1. studiare l'argomento video pubblicitari su YouTube (che è un canale di comunicazione particolare, con le sue regole)
    2. provare a realizzare delle clip per associazioni, aziende di parenti o amici, in modo da mettere la testa e le mani sulla cosa il prima possibile

    E poi mandare il CV come videomaker pubblicitaria specializzata in web a tutte le agenzie creative in un raggio di 100Km.

    Se fa così secondo me in 4-6 mesi ha trovato lavoro.


    giorgiotave 1 Risposta
  • User Attivo

    @giorgiotave Grazie mille!! Super apprezzato l'upgrade di visibilità. (Non che l'off topic andasse male eh 😆 )

    @kal la strada di specializzazione sulle versioni "veloci" degli spot di YouTube avevo pensato anche io di suggerirgliela. Adesso stava guardando più all'assunzione, però l'idea/necessità della partita IVA è sempre lì dietro.
    Comunque mi fa piacere di avere avuto un'idea che mi hai convalidato!
    Allora via con le agenzie. Bon, appena pronto tutto ve la spammo 🤣


  • Community Manager

    @kal ha detto in Chiedo per un'amica: settore produzione video e videomaking?:

    1. studiare l'argomento video pubblicitari su YouTube (che è un canale di comunicazione particolare, con le sue regole)
    2. provare a realizzare delle clip per associazioni, aziende di parenti o amici, in modo da mettere la testa e le mani sulla cosa il prima possibile

    Aggiungo a questo di studiare le varie piattaforme di pubblicità video. Per quanto Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin siano "semplici", cioè incidono poco nella creazione di un video pubblicitario (eccezioni a parte)...come dice Martino YouTube ha le sue regole.

    Ma anche, per esempio TikTok le ha. Non c'entra niente con YouTube ovviamente, ma nemmeno con Facebook.

    Capire le differenze tra le varie piattaforme come opportunità e gli ambienti come tipologia di video credo che possa fare la differenza.


  • User Attivo

    @giorgiotave sì concordo in toto. È un grande valore aggiunto che, anche se può essere più considerato una skill laterale in questo caso, è enormemente di aiuto.
    In ogni caso grazie ragazzi, tantissimo aiuto!! 🙂