- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Vuoi avere più risalto nel local pack? 50$ al mese per il badge!
-
Vuoi avere più risalto nel local pack? 50$ al mese per il badge!
Questa news è grossa: Google offre la possibilità di inserire un badge che l'indicazione "Google guaranteed" sul proprio risultato organico (NON a pagamento) nel local pack.
Così Google cerca di rendere pagatori anche chi sale in prima pagina per "merito".Per USA e Canada c'è attualmente un mese di prova gratuito.
Approfondimento qui:
https://searchengineland.com/google-offering-upgraded-gmb-profile-with-google-guaranteed-badge-for-50-per-month-338064Magari tra un po' anche chi è in prima pagina "organicamente" dovrà pagare per ottenere badge e migliorare il proprio CTR. Vedremo...
2 Risposte -
@filippo-jatta grazie! Nella sua unica dichiarazione Google parla di test. Personalmente trovo una grossa discrepanza rispetto alla strada che hanno intrapreso fino ad oggi. Se davvero vogliono metterci un timbro, non dovrebbero farlo a pagamento, mi risultano poco credibili. Abbastanza grave se il progetto parte.
-
@filippo-jatta ma che cavolo ho letto!
@luca ma hai visto?
-
Si Visto.
e io lo dico da tempo, che Google adotterà un sistema freemium.
Questo annuncio non mi ha stupito francamente per vari motivi:
-
già un anno fa Google aveva fatto un sondaggio via mail ai proprietari di schede GMB, chiedendo "per cosa sarebbero disposti a pagare". Quindi la strada era già segnata. L'unica domanda era "quando"
-
GMB porta un enorme valore alle attività che lo gestiscono bene! Io lo vedo ogni giorno. E Google non è un ente benefico. E' quotato in borsa.
In ogni caso, è un test.
Limitato solo in USA.
Legato ad altre funzioni avanzate, ad esempio verifica dell'attività tramite certificato emesso da enti statali ecc.
Non è banale.
E passerà molto tempo affinché sia esteso a tutto il mondo.
Quindi per un po' di tempo qui in Italia possiamo stare tranquilli.Ma prepariamoci perché comunque la strada sarà quella.
Google ha investito miliardi di dollari nei sistemi basati su Google Maps. Deve rientrare dell'investimento.
D'altra parte i competitor (FB, ecc ecc) hanno già tutto, o quasi, a pagamento.
-
-
Io non la vedo come NECESSARIAMENTE un male per l'imprenditore.
Questa news può portare un vantaggio all'imprenditore, perchè il badge porta un innalzamento del CTR.
Quindi è un vantaggio da usare SE (e sottolineo SE) i competitor non fanno altrettanto.
Se, invece, lo fanno tutti, allora hanno tutti il badge e scompare il vantaggio. In tal caso Google intascherebbe i soldi, e i proprietari delle attività avrebbero una semplice spesa mensile in più.
Ma ripeto, se non lo fanno i competitor, io per le mie attività locali lo comprerei immediatamente. Rientro dai 50 euro in meno di un giorno.
Poi forse c'è collegato un sistema di pagamento tipo Paypal, e allora bisogna pensarci bene se attivarlo o meno, ma attendiamo e vediamo come si evolve la situazione.
1 Risposta -
@filippo-jatta ha detto in Vuoi avere più risalto nel local pack? 50$ al mese per il badge!:
perchè il badge porta un innalzamento del CTR.
Tutto da dimostrare eh.
Perché non è affatto detto che sia così, potrebbe anche avere l'effetto opposto alla lunga (banner blindness).
Oltre all'effetto affollamento che già hai ben descritto (se lo fanno tutti, allora non serve più).
Comunque secondo me 50 euri/mese da dare a Google per mettere l'etichetta la piccola impresa fa difficoltà a tirarli fuori.
1 Risposta -
@kal Sì, ovviamente va studiato e analizzato l'effettivo innalzamento del CTR.
-
Comunque è un piccolo esperimento...
Google sta raccogliendo dati per capire se ne vale la pena o meno
-
Ho commentato tutta la discussione qui
-
Una sorta di verificato come per le pagine Instagram e Facebook, ma solamente a pagamento.
Reputo questa strada veramente insensata dal punto di vista qualitativo, ottima per i guadagni di Big G.Implementassero una cosa simile in Serp per le fake news (bollino per le notizie verificate) sarebbe una vera rivoluzione, e probabilmente è anche necessaria, invece nada...