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Lo Studio di Sistrix sul CTR: 80 milioni di keyword e miliardi di risultati di ricerca
Ognuno può trovare i dati che gli servono per confermare le sue idee
È un ottimo lavoro, pieno di informazioni. Lo trovate qui.
Vi mostro questo:
I CTR delle SERP completamente organiche appaiono nel modo seguente:
Alcuni dati che mi interessano:
- I CTR globali relativi a tutti i tipi di ricerca risultano però meno significativi: a seconda dell’intento di ricerca e del layout della SERP il CTR in posizione 1 può oscillare dal 13,7% al 46,9%;
- I risultati che possiedono anche dei Sitelink hanno un CTR molto più alto rispetto ai risultati organici classici (46,9% contro un 34,2%);
- La percentuale di click minore è quella dei risultati commerciali dove appaiono Google Shopping (13,7%) o Google Ads (18,8%);
- Anche i Featured Snippet (23,3%) e le integrazioni Knowledge Panel (16,7%) riducono i click organici su Google;
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Uno studio eccezionale!
A questo punto qua devo dire che mi è scesa una lacrimuccia:
Chi però ha già lavorato con i dati di Google Search Console sa che la pratica è totalmente diversa: un misto di fattori (rilevamenti inconsistenti, preoccupazioni in materia di privacy, timore delle autorità concorrenti, e tanto altro) fanno sì che solo una parte dei dati sia effettivamente utilizzabile, dopo un’intensa opera di pulizia.
I miei complimenti a chi ha fatto l’elaborazione dei dati perché posso solo immaginare quanto sia stato difficile ottenere informazioni significative dai dati di partenza.
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"Anche i Featured Snippet (23,3%) e le integrazioni Knowledge Panel (16,7%) riducono i click organici su Google;"
And so... non cliccano e, soddisfatti se ne vanno?
1 Risposta
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@davide-del-medico non per caso all'ultimo Search Marketing Connect ricordavo a chi ascoltava che non vale davvero la pena soddisfare gli intenti di ricerca "Know Simple".
A quelli ci pensa già Google ed è diventato molto bravo. Competere su quello è una battaglia persa in partenza.
EDIT: in effetti riguardando ora quelle slide mi rendo conto che praticamente ci avevo azzeccato su tutto LOL!
Questo studio di Sistrix semplicemente mette dei numeri crudi davanti a quelle che erano solo "sensazioni".
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Io ho avuto modo di vedere i dati di un posizionamento UNO per un pool di keyword, con il CTR esploso all'uscita dello snippet FAQ. E siccome il sito è gestito in modo non proprio così accurato ogni tanto lo snippet salta e il CTR ricrolla. Alla faccia di chi dice: tanto la gente si ferma alla risposta della Answer e non entra nel sito... bisogna parlare dati alla mano, il resto è palesemente fuffa.
Sto cercando di capire la fonte di questo dato in quanto:
- o sei Google
- o hai fatto installare un plugin nei browser
- o hai fatto un magheggo/magia
Non vedo alternative di raccolta del dato.
Nel secondo caso sarebbe da capirne i volumi.Da quanto leggo il caso è l'ultimo:
In teoria è semplice: prendiamo i dati forniti dai partner per le impressioni e i click da Google Search Console, li combiniamo con le nostre informazioni sui layout delle SERP e valutiamo i risultati combinati.Un lavoro abbestia, basato però su delle medie.
La statistica è una grande materia, a un certo punto bisogna fidarsi, o no?
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Lo studio è davvero interessante e utile (grazie Giorgio, me l'ero perso). Conferma, dati alla mano (affidabili? A intuito dico di sì) quello che credo un po' tutti ci eravamo immaginati sulle serp con ads, shopping e organiche. Abbatte il tabù delle serp con featured. L'unico dato che mi ha sconvolto riguarda le serp con video: come mai il CTR esplode?
1 Risposta
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@merlinox la fonte del dato è il Google Search Console di un panel di siti che hanno collegato GSC a Sistrix. Han fatto un lavorone di ripulitura dei dati, sicuramente impressionante.
@stanza404 ha detto in Lo Studio di Sistrix sul CTR: 80 milioni di keyword e miliardi di risultati di ricerca:
L'unico dato che mi ha sconvolto riguarda le serp con video: come mai il CTR esplode?
Sinceramente non me lo spiego molto. Anche perché esplode solo sul primo risultato, mentre gli altri rientrano nella media.