• User

    Gli utenti vogliono che si risponda alle loro domande e Google non lo capisce

    Il titolo è un po' una provocazione, ma dopo l'ultimo update sono state derankate oltre 8000 url sul mio sito.

    Una mi ha proprio fatto arrabbiare, si tratta di una guida a un gioco Attesissimo che secondo search console ha delle kw cercate all'ordine delle 300.000 volte a settimana.

    La guida in questione è questa : link guida

    Il redattore che se ne è occupato ha un authority personale sui motori bella alta (scrive guide di videogiochi sul mio sito e siti enormi da più di 10 anni), è uscita per prima in tutto il mondo, prima di quelle americane e risponde a tutte le domande che possono interessare i giocatori.

    Eppure Google nei primi 7 giorni ha posizionato tre siti con authority gigante che avevano messo letteralmente dei placeholder (comportamento che poi non li ha portati da noi ma probabilmente li ha dirottati su youtube per vedere i walkthrough, il comportamento tipico dei giocatori è questo)

    Ora si sta piazzando ma con un ritardo di 12 giorni, immotivatamente.

    E la mia provocazione è questa, perché si premia sempre "il nome" e mai il contenuto?

    Ovvero, il contenuto viene premiato ma dopo giorni e giorni di assestamento, quando quelle keyword oramai sono diventate fuffa e stantie o banalmente meno cliccate, portando un danno economico non indifferente relegato ai grandi numeri (e considerando che un articolo da 20.000 parole mi costa parecchio).

    È giusto tutto ciò? A me pare un po' na cacata e scusate il termine, è proprio ingiusto e aivoglia a fare l'ottimizzazione e a scrivere per gli utenti, i fedelissimi e i fidelizzati ci vengono, ma le masse sono i numeri che rendono sostenibile un business, purtroppo... 😢


  • Community Manager

    Non ti scoraggiare e continua così perché il lavoro che stai facendo, secondo me, sarà premiato.

    Condivido con te che, se avessimo una ipotetica bilancia, il contenuto all'inizio non è premiato rispetto al nome. Perché Google pensa che ci sia più probabilità di NON Sbagliarsi in questo modo.

    Quindi: come fai a lavorare sul nome? 🙂

    Detto questo: io fossi in te chiederei feedback anche sul migliorare l'esperienza utente in quel tipo di post. Ho fatto fatica a leggere e immagino sia difficile dopo un po' capire a che punto sei della risorsa 🙂


  • User

    @giorgiotave ha detto in Gli utenti vogliono che si risponda alle loro domande e Google non lo capisce:

    Quindi: come fai a lavorare sul nome?

    Effettivamente come esperienza di navigazione è completamente da rivedere (come tutto il sito)

    Consigli di implementare sulle guide una navigazione simile a questa : https://frasix.it/2020/05/05/snowpiercer-serie-cronologia-fumetti
    oppure una simile a quella di tom's hardware che è tipo Introduzione - menù con le varie fasi - che rimangono sulla stessa pagina canonica ma rimandano a ancore diverse in visualizzazione?

    E sul lavorare sul nome damn, è difficile, soprattutto perché la percezione è diventata tutta social centrica (e il nostro target "i social li lurka")


  • Community Manager

    Sì, quel sistema è già migliore.

    Però mi concentrerei anche sulla leggibilità, dimensione del font, immagini e via dicendo. Alla Medium forse..


  • Contributor

    I consigli di @giorgiotave sono preziosi.

    Riguardo all'esperienza utente: immagina il caso d'uso tipico nel quale un utente potrebbe trovarsi a consumare il tuo contenuto.

    Ovvero: sta giocando al gioco e non riesce a trovare questo o quello, quindi che fa? Sicuro PRENDE IL CELLULARE e cerca su Google.

    Clicca e che trova?

    Quale è il modo migliore in assoluto per soddisfare questa esigenza in questo specifico (e decisamente molto diffuso) contesto?

    Potrebbe anche essere una cosa nuova, non necessariamente scopiazzata da qualche altro sito.

    Sono arcisicuro che se lavorate in questo senso, alla fine ne uscite vincitori.