• User Newbie

    [Travel] - Debora Scapolan

    **URL Canale: Debora Scapolan
    **Iscritti Attuali: 918
    **Data apertura: primo video nel 2014
    **Numero di video: 300+
    **Target: viaggiatori, in genere per viaggi in solitaria e low cost
    **Budget: /
    **Altro: /

    **************Sono un po' in ritardo con l'inizio del corso ma recupererò le due lezioni a breve 😉


  • Community Manager

    Attendiamo i tuoi appunti allora: benvenuta sul forum gt 🙂


  • User Newbie

    LEZIONE 1
    *CHI ESPOLODE *
    prodotto video che vuoi rivedere, video sempreverdi (valgono nel tempo)
    Mappa mentale (Coogle) dei contenuti sempreverdi: es. strumenti per viaggiare… serie di video coerenti tra loro, organizzati bene in playlist (anche graficamente e cromaticamente) – è più importante la qualità della frequenza di pubblicazione

    *ASPETTI TECNICI *
    Il traffico è regolato da community e algoritmi.
    AUDIENCE (CONSIGLIATI: collaborazioni e playlist) – INTRATTENIMENTO (WATCH TIME: canale ben curato, schede finali, contenuti ricercati) – INTERAZIONE (AZIONI: aumento iscritti, commenti, like)
    CANALE ben organizzato, con tutte le playlist per far vedere i contenuti migliori e argomenti principali. Aumenta il tempo di visione e la possibilità di finire nei video correlati.
    VIDEO: watchtime – descrizione/titolo/hashtag – commenti/condivisioni – incorporamenti
    Titolo: più a sinistra le parole importanti – le chiavi uguali per più video vanno in fondo – completa le info della copertina del video
    Descrizione: le prime parole sono le più importanti (visibili le prime 3 righe)
    PROGETTO: video per la ricerca (cose più cercate su youtube) – video live o collaborazioni con mention @ - video di tendenza e legati all’interesse del momento (eventi del momento ed eventi ricorrenti)
    ORGANIZZARSI
    GOOGLE TRENDS: ricerca su youtube – cerco ricerche correlate, utile anche per programmare e trovare ispirazione per nuovi video

    PROMOZIONE
    Link diretto per l’iscrizione e trailer del canale per i non iscritti fanno la differenza sul lungo periodo
    Branding (piccolo bottoncino su tutti i video) che invita a iscriversi
    Schede finali con possibilità di iscriversi al canale
    Dirlo durante il video (possibilmente controllando la durata media di visione)


  • User Newbie

    LEZIONE 2
    HYGENE/HELP – contenuti ricercati costantemente, una volta a settimana, attiva le persone più fidelizzate, porta pochi iscritti

    HUB – contenuti più corposi, una volta al mese, buona parte del pubblico, porta alcuni nuovi iscritti

    HERO – contenuto speciale, una volta all’anno, esplode e supera i numeri “soliti”, porta molti nuovi iscritti (“a valanga”)

    Cosa più difficile: ottimizzare i video
    Cosa vorrei approfondire: ricerca chiavi, produrre video migliori


  • User Newbie

    Prossimi passi:

    • cambiare il pulsante di branding (già fatto)
    • creazione mappa mentale tenendo presente le 3 tipologie di contenuti
    • sistemare titoli, descrizioni e copertine dei video più vecchi
    • inserire nel corso del video le “call to action” per aumentare le interazioni

  • Community Manager

    Bene, spero ti porti tanti risultati.


  • User Newbie

    DOPO LA 3a LEZIONE
    Canale Youtube: 956 iscritti, 1903 ore di visualizzazione/anno, CTR 6% (ultimi 28 giorni), durata media di visualizzazione 1:34 (ultimi 28 giorni)
    Prossimi passi:

    • continuare a sistemare titoli, descrizioni e copertine dei video più vecchi (effettivamente alcuni video che ho “sistemato” stanno ricevendo nuove visualizzazioni dopo un periodo a 0)
    • cercare tra le chiavi idee per video che possano avere buoni risultati tra la ricerca di youtube
    • ottimizzare le schermate finali e le schede dei video consigliati migliori

    Purtroppo non riesco a vedere "Quando i tuoi spettatori sono su YouTube" - Dati degli spettatori insufficienti per visualizzare questo rapporto :gtsad:


  • User

    Ciao Debora, hai un canale interessante e ricchissimo di contenuti.

    Complimenti! 😉


  • User Newbie

    Ultimamente ho ricevuto un piccolo aiuto con le iscrizioni partecipando ad una live di ViaggioVero.
    Il cambio delle varie copertine e la sistemazione di titoli e descrizioni penso abbiano aiutato l’aumento del CTR attirando più visite.
    Ancora però non aumenta la durata media delle visualizzazioni e sono ben lontana dalle 4000 ore/anno per la monetizzazione.

    [TABLE]

    [TD]DATA
    [/TD]
    [TD]ISCRITTI
    [/TD]
    [TD]ORE VISUAL/ANNO
    [/TD]
    [TD]CTR (ULTIMI 28GG)
    [/TD]
    [TD]DURATA MEDIA VISUAL (ULTIMI 28GG)
    [/TD]
    [/TR]

    [TD]01/05
    [/TD]
    [TD]918
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [/TR]

    [TD]24/05
    [/TD]
    [TD]956
    [/TD]
    [TD]1903
    [/TD]
    [TD]6%
    [/TD]
    [TD]1:34
    [/TD]
    [/TR]

    [TD]10/06
    [/TD]
    [TD]987
    [/TD]
    [TD]1913
    [/TD]
    [TD]6,4%
    [/TD]
    [TD]1:26
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • User Newbie

    Ricompaio anche io sul forum, faccio parte di quelli che hanno superato quota 1000 iscritti nel corso degli ultimi mesi.. Ad oggi sono a 1178 in crescita lenta ma comunque costante nonostante il periodo non ottimale per i viaggi.

    Per il watchtime però sono ancora lontana dalle famose 4000 ore/anno necessarie per la monetizzazione. Sono poco sopra le 2000 al momento.

    Per dicembre, avendo molto tempo libero, ho iniziato a pubblicare video giornalieri (simil Vlogmas fatti a modo mio), sfruttando per alcuni contenuti anche la nuova funzione degli Shorts di Youtube. Vedrò come va, per i 3 che ho caricato posso solo dire che il numero di visualizzazioni è decisamente più alto rispetto ai video "standard" sul canale.

    Per quanto riguarda i capitoli, mi è già capitato di usarli ma piuttosto di rado. Cercherò di implementarli sempre di più nei video futuri.

    Tra i momenti chiave dei video ho dati significativi per i “cali” che sono per la maggior parte a fine video (quando ricordo di iscriversi, lasciare commento-like, ecc.)


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    grandeeeeee 🙂 🙂 🙂

    E grazie per gli appunti 🙂


  • User Attivo

    Ciao Debora!
    Ho visto il tuo lavoro con gli shorts e ho visto che su due video sei esplosa, con l'acquisizione di quasi 1000 iscritti negli ultimi 30 giorni, raddoppiando i precedenti.

    È incredibile, ottimo lavoro! 😄

    Posso chiederti se dietro c'è stata una vera è propria strategia, oppure se è stata una casualità e non te lo aspettavi neanche te?

    Grazie, un saluto!


    D 1 Risposta
  • User Newbie

    @luca_adventure in questo caso è stata un po' una casualità... infatti i due shorts che sono "esplosi" sono legati alla cucina mentre il mio canale tratta principalmente di viaggi... Sono stati sicuramente un boost importante per il canale sia per numero di iscritti che per ore di visualizzazione, d'altro canto però mi ha ucciso il CTR e la durata media delle visualizzazioni (ma era prevedibile).

    In ogni caso, con l'esperimento dei Vlogmas, ho avuto la riconferma che Youtube sta spingendo molto sugli shorts, per cui ho scelto di inserirli saltuariamente sul canale come extra alla programmazione "normale": sicuramente uno al mese legato alla cucina e, quando riprenderò a viaggiare, ci sarà una sorta di trailer che precederà i video dei tour.


    Luca_Adventure 1 Risposta
  • User Newbie

    VOGLIO PARTECIPARE A ROAD TO 10.000


  • User Attivo

    @debscap io ho avuto esperienze contrastanti con gli shorts, ma è anche vero che ho sperimentato troppo poco per tirare le somme.

    È qualche tempo che sono alla ricerca di un qualcosa da lanciare negli shorts, tipo "curiosità di montagna in pillole" con una cadenza settimanale o alternata.
    Prima però voglio trovare una serie di idee valide da mettere su un calendario editoriale, altrimenti poi ho paura che tra una cosa e l'altra finisce che salto gli appuntamenti di pubblicazione video.

    Comunque posso dire che, indubbiamente, la tua esperienza mi ha incoraggiato a procedere su questa idea.

    Un salutone e buon lavoro.