• User Newbie

[Travel] - Debora Scapolan

**URL Canale: Debora Scapolan
    **Iscritti Attuali: 918
    **Data apertura: primo video nel 2014
    **Numero di video: 300+
    **Target: viaggiatori, in genere per viaggi in solitaria e low cost
    **Budget: /
    **Altro: /

**************Sono un po' in ritardo con l'inizio del corso ma recupererò le due lezioni a breve 😉

• Community Manager

Attendiamo i tuoi appunti allora: benvenuta sul forum gt 🙂

• User Newbie

LEZIONE 1
    *CHI ESPOLODE *
    prodotto video che vuoi rivedere, video sempreverdi (valgono nel tempo)
    Mappa mentale (Coogle) dei contenuti sempreverdi: es. strumenti per viaggiare… serie di video coerenti tra loro, organizzati bene in playlist (anche graficamente e cromaticamente) – è più importante la qualità della frequenza di pubblicazione

*ASPETTI TECNICI *
    Il traffico è regolato da community e algoritmi.
    AUDIENCE (CONSIGLIATI: collaborazioni e playlist) – INTRATTENIMENTO (WATCH TIME: canale ben curato, schede finali, contenuti ricercati) – INTERAZIONE (AZIONI: aumento iscritti, commenti, like)
    CANALE ben organizzato, con tutte le playlist per far vedere i contenuti migliori e argomenti principali. Aumenta il tempo di visione e la possibilità di finire nei video correlati.
    VIDEO: watchtime – descrizione/titolo/hashtag – commenti/condivisioni – incorporamenti
    Titolo: più a sinistra le parole importanti – le chiavi uguali per più video vanno in fondo – completa le info della copertina del video
    Descrizione: le prime parole sono le più importanti (visibili le prime 3 righe)
    PROGETTO: video per la ricerca (cose più cercate su youtube) – video live o collaborazioni con mention @ - video di tendenza e legati all’interesse del momento (eventi del momento ed eventi ricorrenti)
    ORGANIZZARSI
    GOOGLE TRENDS: ricerca su youtube – cerco ricerche correlate, utile anche per programmare e trovare ispirazione per nuovi video

PROMOZIONE
    Link diretto per l’iscrizione e trailer del canale per i non iscritti fanno la differenza sul lungo periodo
    Branding (piccolo bottoncino su tutti i video) che invita a iscriversi
    Schede finali con possibilità di iscriversi al canale
    Dirlo durante il video (possibilmente controllando la durata media di visione)

• User Newbie

LEZIONE 2
    HYGENE/HELP – contenuti ricercati costantemente, una volta a settimana, attiva le persone più fidelizzate, porta pochi iscritti

HUB – contenuti più corposi, una volta al mese, buona parte del pubblico, porta alcuni nuovi iscritti

HERO – contenuto speciale, una volta all’anno, esplode e supera i numeri “soliti”, porta molti nuovi iscritti (“a valanga”)

Cosa più difficile: ottimizzare i video
    Cosa vorrei approfondire: ricerca chiavi, produrre video migliori

• User Newbie

Prossimi passi:

• cambiare il pulsante di branding (già fatto)
    • creazione mappa mentale tenendo presente le 3 tipologie di contenuti
    • sistemare titoli, descrizioni e copertine dei video più vecchi
    • inserire nel corso del video le “call to action” per aumentare le interazioni

• Community Manager

Bene, spero ti porti tanti risultati.

• User Newbie

DOPO LA 3a LEZIONE
    Canale Youtube: 956 iscritti, 1903 ore di visualizzazione/anno, CTR 6% (ultimi 28 giorni), durata media di visualizzazione 1:34 (ultimi 28 giorni)
    Prossimi passi:

• continuare a sistemare titoli, descrizioni e copertine dei video più vecchi (effettivamente alcuni video che ho “sistemato” stanno ricevendo nuove visualizzazioni dopo un periodo a 0)
    • cercare tra le chiavi idee per video che possano avere buoni risultati tra la ricerca di youtube
    • ottimizzare le schermate finali e le schede dei video consigliati migliori

Purtroppo non riesco a vedere "Quando i tuoi spettatori sono su YouTube" - Dati degli spettatori insufficienti per visualizzare questo rapporto :gtsad:

• User

Ciao Debora, hai un canale interessante e ricchissimo di contenuti.

Complimenti! 😉

• User Newbie

Ultimamente ho ricevuto un piccolo aiuto con le iscrizioni partecipando ad una live di ViaggioVero.
    Il cambio delle varie copertine e la sistemazione di titoli e descrizioni penso abbiano aiutato l’aumento del CTR attirando più visite.
    Ancora però non aumenta la durata media delle visualizzazioni e sono ben lontana dalle 4000 ore/anno per la monetizzazione.

[TABLE]

[TD]DATA
    [/TD]
    [TD]ISCRITTI
    [/TD]
    [TD]ORE VISUAL/ANNO
    [/TD]
    [TD]CTR (ULTIMI 28GG)
    [/TD]
    [TD]DURATA MEDIA VISUAL (ULTIMI 28GG)
    [/TD]
    [/TR]

[TD]01/05
    [/TD]
    [TD]918
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [/TR]

[TD]24/05
    [/TD]
    [TD]956
    [/TD]
    [TD]1903
    [/TD]
    [TD]6%
    [/TD]
    [TD]1:34
    [/TD]
    [/TR]

[TD]10/06
    [/TD]
    [TD]987
    [/TD]
    [TD]1913
    [/TD]
    [TD]6,4%
    [/TD]
    [TD]1:26
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

• User Newbie

Ricompaio anche io sul forum, faccio parte di quelli che hanno superato quota 1000 iscritti nel corso degli ultimi mesi.. Ad oggi sono a 1178 in crescita lenta ma comunque costante nonostante il periodo non ottimale per i viaggi.

Per il watchtime però sono ancora lontana dalle famose 4000 ore/anno necessarie per la monetizzazione. Sono poco sopra le 2000 al momento.

Per dicembre, avendo molto tempo libero, ho iniziato a pubblicare video giornalieri (simil Vlogmas fatti a modo mio), sfruttando per alcuni contenuti anche la nuova funzione degli Shorts di Youtube. Vedrò come va, per i 3 che ho caricato posso solo dire che il numero di visualizzazioni è decisamente più alto rispetto ai video "standard" sul canale.

Per quanto riguarda i capitoli, mi è già capitato di usarli ma piuttosto di rado. Cercherò di implementarli sempre di più nei video futuri.

Tra i momenti chiave dei video ho dati significativi per i “cali” che sono per la maggior parte a fine video (quando ricordo di iscriversi, lasciare commento-like, ecc.)

giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

grandeeeeee 🙂 🙂 🙂

E grazie per gli appunti 🙂