• User

    Problema URL canale RISOLTO


  • Community Manager

    Secondo me Tommaso (benvenuto) è solo una questione di tempo e produzione video, ovviamente con la strategia in testa. Hai tutte le carte in regola 🙂

    Qualche collaborazione 🙂


  • User

    Scusate per l'assenza ma sono stati mesi difficili dedicati al cambiamento di alcune cose e l'inizio di nuovi progetti podcast, cmq qui sotto il progresso dal 15 aprile:

    Iscritti al 15/04/2020: 115
    N° video al 15/04/2020: 46

    Iscritti al 22/06/2020: 348
    Video al 22/06/2020: 64

    Sono contento di come sta andando nonostante alcuni periodi di pausa dedicati alla riprogrammazione dei contenuti e l'inizio di nuovi progetti: adesso cercherò di spingere 2/3 video a settimana + 2 podcast a settimana

    La creazione dei contenuti ho deciso di farla nel weekend perché durante la settimana devo seguire diversi lavori per alcuni clienti, ma ho visto che, adesso, sono molto sciolto nel produrre i video

    La cosa che manca ancora sono le collaborazioni che devo iniziare al più presto

    Grazie Giorgio e tutti i partecipanti del forum ❤


  • User

    Addio, amichevole podcaster di quartiere

    Uso il titolo del video che ho pubblicato Lunedì sul mio canale YT, perché ho preso una decisione abbastanza drastica e voglio aggiornarvi anche qui sul Forum.

    Durante la pausa natalizia ho avuto la possibilità di meditare su le cose fatte nel 2020 per capire quali miglioramenti portare al canale e al progetto di podcasting legato ad esso.

    Negli ultimi mesi ho avuto molta difficoltà a trovare idee e avere quello "sprint" per realizzare contenuti verticalizzati su un determinato argomento.

    Questa mancanza di direzione mi ha scombussolato un po', ma questo provare, testare e sbattere la testa su diversi argomenti mi ha permesso di comprendere cosa effettivamente mi piace fare, di cosa mi piace parlare e cosa vorrei mostrare a voi su questo canale.

    Durante questo 2021 ho deciso di continuare con i video sul mondo dei Podcast ma, ci saranno delle aggiunte, due serie dedicate a qualcosa che mi sta appassionando molto ma di cui non sono ancora molto esperto... diciamo che sarà un viaggio che affronterò insieme agli iscritti e agli spettatori, senza la presunzione di saperne di più.

    Le due serie saranno dedicate sempre al mondo dell'audio:

    1. Field Recording: affronterò questo argomento perché è un attività a cui sono molto appassionato e che sto portando avanti nel tempo libero. In Italia non ne parla nessuno e vorrei sensibilizzare il pubblico all'importanza di fermarsi e provare ad ascoltare tutto quello che ci circonda.

    2. Sound Design: argomento vasto, di cui non sono il massimo esperto. Concentrerò la serie su i foley artist (rumoristi) e come determinati effetti possono essere creati dentro uno studio per poi essere utilizzati in altri contenuti, come film, documentari e addirittura video su You Tube.

    L'approccio sarà sia teorico che pratico. Cercherò di portare un po' di storia su questi argomenti, artisti del campo, strumenti, tecniche, programmi, miei test personali e tanto altro.

    Un Tommy tutto nuovo 🙂


  • User

    VOGLIO PARTECIPARE A ROAD TO 10.000

    Aggiornamento canale:

    Titolo: [Field recording, podcast e sound design] Tommaso Gobbo
    Contenuto: Field recording, podcast e sound design

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCzdJPh2ax0waXDknSWg0kqw
    Iscritti Attuali: 763
    Data apertura: Settembre 2019
    Numero di video: 102
    Target: Aspiranti podcaster, amanti dell'audio, aspiranti field recordist
    Budget: Tra i 300 e i 500 euro
    Difficoltà: Collaborazioni
    Altro: -


    tommaso.gobbo 1 Risposta
  • User

    APPUNTI PRIMA LEZIONE ROAD TO 10.000

    • Importanza dei format: capire cosa funziona, fare dei test con i nuovi temi (short, corti, lunghi, live)

    • Youtube, l'università del nuovo millennio: sono d'accordo con Giorgio, non ci rendiamo ancora conto di quanto You Tube negli ultimi anni sia diventata una piattaforma dove le persone, non cercano solo contenuti di intrattenimento, ma contenuti per formarsi.

      Parlo da millenial e da persona che negli ultimi 7/8 anni ha speso mediamente 3/4 ore al giorno per formarsi con tutorial su You Tube ed imparare tutto quello che so oggi.

      Reputo You Tube come università del nuovo millennio.

    • Community su You Tube: concentrarsi sulle persone che conoscono You Tube e interagiscono sul canale con mi piace, commenti, visione playlist, video correlati, live e iniziative.

      Sono della stessa opinione di Giorgio. Personalmente ho deciso di focalizzare tutte le energie su, You Tube. In parte è un'arma a doppio taglio, ma mi permette di essere focalizzato solo su una piattaforma.

    • Dati importanti da guardare all'inizio: CTR, durata media di visualizzazione, iscritti che attivano la campanella.
      La community genera watch time. Più il CTR è alto, più le persone guarderanno video (non fare click bait)

    • La cosa più importante: GENERARE INTERESSE NEI NOSTRI VIDEO.


  • User

    APPUNTI SECONDA LEZIONE ROAD TO 10.000

    • Mappa mentale nuovi video Field Recording e Sound Design (prima bozza):

    mappa.jpg

    • Programmare Hub e Hero content (ricerca e analisi contenuti e parole chiave)

    • Creare Trailer per iscritti e non iscritti

    • Definire Collaborazioni (lo scoglio più grande di tutti che ho incontrato durante questo primo anno)


  • User

    APPUNTI LEZIONE TRE: COMMUNITY MANAGER - LE BASI

    3 cose importanti all'interno della community:

    1. Identità (chi sono io all'interno della community
    2. Gruppo (si crea per un scopo ben preciso - Es. Community Linux), "dare avere" (si dona, si ascolta e si riceve)
    3. Linguaggio ( parole, slang, espressioni - esempio meme attacco dei giganti -), il mio linguaggio (" e ciao a tutte e a ciao a tutti, qui è Tommy")

    Ambienti Sociali

    Partecipare alla community, non solo leggere. "Chi legge, legge" (leggere non fa esperienza)

    Utenti: Quelli che chiedono (vitali per la community), quelli che scrivono (personas: chi sono) , quelli che leggono (quelli da trasformare in utenti), quelli che deviano (provare a farli partecipare), quelli che chiudono, quelli che gureggiano (lo sono ma non lo dicono - futuri mod -, lo sono e lo dicono (abbassare cresta o ciao), non lo sono e dicono di esserlo (ban)

    Il ban è un punto forte: il ban definisce i limiti (importante) È una cosa fondamentale (casa mia, regole mie)
    Statistiche ultimo mese: premi e nuove persone nello staff

    ONE TO MANY: non si risponde al singolo ma a tutti (cosa che cerco di spingere sempre sul mio canale youtube)

    INTERAZIONE

    Se l'azione non porta un cambiamento al di fuori dell'online allora non è una vera e propria community. Se non si crea VALORE la community è fine a se stessa.

    Online:

    1. Interazioni di Flusso (discussioni, problemi, off-topic)
    2. Interazioni Fisse

    COMMUNITY VINCENTE: Se lo dicono gli altri e non lo dici tu

    LE LINGUE:

    Conoscenza delle lingue (registri linguistici): Usula K Le guin (Lingua paterna (del potere, divide e crea community), lingua materna (che ascolta, che si aspetta una risposta), lingua nativa (questa unisce, esempio parabole (non hanno tempo)))

    Importante avere conoscenza di tutte e 3 le lingue.

    VOGLIA DI CONDIVIDERE (Chi lo fa veramante e chi no)

    Le community vere accellerano la conoscenza, l'apprendimento e l'innovazione.

    Il miglior discorso della tua vita (CHRIS ANDERSON)

    LA MIA COMMUNITY SU YOUTUBE:

    Premetto che, da quando ho aperto il canale YouTube, ho deciso di creare uuna community unicamente su questa piattaforma. Scelta quasi forzata dal fatto che non ho altri "social" o piattaforme dove condivido chi sono e le mie conoscenze.

    ONE TO MANY, un concetto che ho appreso con il tempo dopo e che non finirò mai di sostenere: ultimamente molti iscritti mi contattano in privato per avere un "supporto" o semplicemente la risposta a un problema relativo agli argomenti che tratto e, li ho sempre reindirizzati nella sezione commenti di YouTube. Questo perchè? DARE VALORE ALLA COLLETTIVITÀ e NON AL SINGOLO. Come ha detto Giorgio, non rispondo a te, ma a tutti perché l'obiettivo finale è accrescere il bagaglio di conoscenze della collettività e dare a tutti la possibilità di crescere.

    LINGUAGGIO:

    In passato (quando ero letteralmente malato di Social Media) gestivo una "grossa community" di studenti della mia università (se così possiamo chiamarla). Quello che ho appreso da quella esperienza e, successivamente da "podcast community manager" di un altro gruppo è che, è necessario avere la conoscenza delle 3 famose "lingue" citate da Giorgio: parterna, materna e nativa.

    Io do una mia interpretazione e, ritengo che la paterna sia la capacità linguistica di "dare ordini e ordine" - imporsi - far capire che sei tu che comandi a casa tua.

    La lingua materna è quella che sto cercando di mettere in pratica sempre di più, la lingua dell'apertura (anche mentale) e dell'ascolto. Avere la capacità di accogliere consigli, parole e pensieri che ti vengono detti anche da chi ha meno conoscenze di te e può darti una visione differente su un determinato argomento.

    Alla lingua nativa do un'interpretazione diversa: la lingua della semplicità. La lingua che ti permette di trasmettere un messaggio che arrivi a tutti, anche a coloro che, magari, non riescono a comprendere un linguaggio "più aulico"/complicato. Secondo me questa è la lingua più difficile. Ancora adesso mi accorgo in molti casi di non essere riuscito a trasmettere quello che volevo dire veramente in parole semplici ed efficaci.

    Mi soffermo molto sul linguaggio perché è il "mio punto debole": ho sempre molta paura di non essere capace di trasmettere veramente e, nel modo giusto, quello che c'è dentro nella mia mente. So che è la parte su cui devo lavorare di più.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @tommaso-gobbo grande 🙂

    Ottimi appunti e considerazioni 🙂
    Domani esce la 4!


  • User

    APPUNTI LEZIONE 3.1

    1. Conoscere i concorrenti (Excel con linguaggio, cosa fanno, il loro scopo)

      Scopo: Identificarlo (fare test su altri canali/community). A questo vengono associati i valori (generalmente 2-3). I valori sono sempre legati agli attributi.

    2. Il linguaggio

      Sapere qual è il nostro linguaggio ► vedi appunti lezione tre.

    3. I ruoli

      Livello Staff: area privata (vedi esempio moderatori Twitch)
      Livello partecipante esclusivo (abbonato o iscritto a canali particolari)
      Livello partecipante e basta

    4. I luoghi dove costruire la community su Youtube

      • Tab community
      • Live community
      • Abbonamenti
      • Video per iscritti
      • Collaborazioni con altri canali
      • Telegram (valutare seriamente in futuro creazione canale)
      • Twitch
    5. Cosa esclusiva

      • Contenuti esclusivi
      • Incontri
    6. I contenuti con tutti, ma per loro

      • I loro commenti e contenuti pensati assieme

    CONSIDERAZIONI:

    Premetto che al momento sono in un periodo abbastanza incasinato e dalla prossima settimana (se torniamo in Arancione) comincio lo spostamento nella nuova casa con il nuovo studio.

    Finalmente arriveranno i video delle nuove rubriche che avevo programmato a fine febbraio ma che poi, causa zone rosse, sono andate a farsi friggere.

    • Valori:
    1. "istruire/insegnare" tutti i procedementi per la realizzazione di un podcast in home studio

        - Strumenti (scopo --> far capire cosa comprare, come usarlo, se è veramente necessario)
        - Processi (scopo --> mostrare come realizzarlo, dare accesso alle informazioni per accrescere il livello di conoscenza di chi vedrà i video)
        - Considerazioni personali/"filosofiche" (scopo--> dare visioni differenti sull'argomento - ispirare -, se io spettatore ho un'apertura mentale che mi permette di farlo)
      
    2. L'importanza del suono, attraverso l'ascolto e alla registrazione, di possiamo cogliere i cambiamenti attorno a noi (ambienti e persone). Rubrica dedicata al Field Recording.

        - Strumenti (scopo --> far capire cosa comprare, come usarlo, se è veramente necessario)
        - Processi (scopo --> mostrare come realizzarlo, dare accesso alle informazioni per accrescere il livello di conoscenza di chi vedrà i video)
        - Considerazioni personali/"filosofiche" e interviste ad artisti (scopo--> dare visioni differenti sull'argomento - ispirare -, se io spettatore ho un'apertura mentale che mi permette di farlo)
      
    3. Cosa fare delle registrazioni? Cosa possono diventare? A cosa possiamo applicarle? Applicazioni musicali, di podcasting, sound design per cinema e videogiochi (Rubrica dedicata al Sound Design con i miei sample e i miei materiali) - qui entreranno in giocho anche i progetti di musica elettronica che sono attivi da un bel po'.

        - Programmi (scopo --> far capire cosa scaricare, come usarlo, se è veramente necessario)
        - Processi (scopo --> mostrare come realizzarlo, dare accesso alle informazioni per accrescere il livello di conoscenza di chi vedrà i video)
        - Considerazioni personali/"filosofiche" e interviste ad artisti (scopo--> dare visioni differenti sull'argomento - ispirare -, se io spettatore ho un'apertura mentale che mi permette di farlo)
      
    • Linguaggio: per un anno ho sempre usato come "catch phrase" di "riconoscimento" il vostro amichevole podcaster di quartiere, ma poi non mi riconoscevo più come tale.

      Con lo spostamento in arrivo e finalmente la possibilità diavere uno spazio tutto mio dove lavorare uscirà sicuramente qualcosa di nuovo. Al momento sto "stagnando" malissimo.

    • Ruoli: ho già dei ragazzi che mi aiutavano in passato su Twitch. I pochi fedeli che mi hanno seguito e son rimasti su YouTube. I miei discepoli

    • Luoghi di costruzione:

      • Live, sicuramente. Ne ho fatte in passato ma non sono mai stato diligente. Mi sono ripromesso, appena mi sposto, di creare un piano editoriale da seguire come un soldato.
      • Scheda community: appena me l'attivano ho in programma di usarla per anteprime, sondaggi su quali video creare (per fortuna lo stanno già facendo nei commenti) e post di annunci relativi a news/interviste
      • Collaborazioni con altri canali.... mi vien da piangere ma so che arriveranno con il tempo (ci sto già provando ma con responsi mancati/negativi)
      • Telegram, ci sto pensando già da un po' di tempo. Chat vocale
      • Patreon, ho il progetto finito e pronto da mesi, ma mai pubblicato. Paura, forse. Devo dargli un'altra occhiata e pensare bene se farlo o no. (contenuti esclusi)
    • Contenuti: i "pensati assieme" ci sono già per fortuna e mi fa veramente piacere vedere che nonostante i pochi iscritti le persone siano molto attive.