- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- A Scuola Di
- YouTube da 0 a 1.000!
- [Risparmio energetico ed energie rinnovabili] Ecostili
-
[Risparmio energetico ed energie rinnovabili] Ecostili
URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCiIvK9tPnDwWypdOppaGhDw
Iscritti Attuali: 5
Data apertura: 11 maggio 2019 ma in pratica ho inizato a pubblicare video a marzo 2020
Numero di video: 15
Target: privati interessati a lavori di ristrutturazione ed energie rinnovabili (fotovoltaico, ecc.)
Budget: al momento non l'ho definito
Altro: inizialmente ero scettico sull'uso di youtube ma ora lo considero il canale principale su cui puntare
-
Dopo la lezione di stasera ho un paio di domande:
-
a febbraio/marzo, dopo aver fatto diverse prove di ripresa con telecamera, luci, sfondi, ecc. ho visto che non riuscivo a produrre video che mi piacevano per cui ho pensato di impostare i video, dato che trattano argomenti un po' "tecnici", in questo modo: in pratica i video si compongono di una serie di slide che si susseguono con una musica di fondo. A me piace e tra l'altro mi risolve diversi problemi di produzione del video che in questo modo è relativamente semplice. In pratica sui canale YT replico, con un'altra modalità, gli articoli che ho sul blog. A me non dispiace perché trovo che gli argomenti risultano chiari e ben esposti ma mi viene il dubbio che sia troppo accademico e poco coinvolgente. Che ne pensi ? Ci vorrebbe almeno una voce di fondo al posto della musica ? Io penso di no ma vorrei avere la tua opinione.
-
Avendo un blog con articoli e Youtube con dei video che trattano argomenti simili ho pensato di inserire negli articoli un rimando al video YT (esempio: https://www.ecostili.it/cappotto-termico-esterno-spessore/). Pensi sia una buona idea o potrebbe essere controproducente perché distoglie l'utente dalla lettura della pagina del sito ?
Francesco
-
-
Per il punto 1): le slide possono andare bene, ma con sola musica non è sufficiente, servono suoni "accattivanti" legati al tema della slide o un testo nella stessa che sia avvincente. L'alternativa migliore è una voce che descriva e renda più esaustive le slide, altrimenti diventa eccessivamente noioso da seguire pure per chi come me è del settore.
- se i video sono esaustivi e spiegano alcuni punti in sintesi o mostrano alcune dinamiche (animazioni, comparazioni); in altre parole portano informazioni aggiuntive, possono essere una notevole forza dato che filmati e voce possono essere più attraenti di un unico Wall of text. Puoi usare la parte testuale per specifiche tecniche e spiegare più in testyahlio invece
-
@deynon said:
Per il punto 1): le slide possono andare bene, ma con sola musica non è sufficiente, servono suoni "accattivanti" legati al tema della slide o un testo nella stessa che sia avvincente. L'alternativa migliore è una voce che descriva e renda più esaustive le slide, altrimenti diventa eccessivamente noioso da seguire pure per chi come me è del settore.
- se i video sono esaustivi e spiegano alcuni punti in sintesi o mostrano alcune dinamiche (animazioni, comparazioni); in altre parole portano informazioni aggiuntive, possono essere una notevole forza dato che filmati e voce possono essere più attraenti di un unico Wall of text. Puoi usare la parte testuale per specifiche tecniche e spiegare più in testyahlio invece
ciao, grazie per le tue considerazioni.
Francesco
-
Nell'immagine ho messo la mappa mentale e alcune note:
[ATTACH]2272[/ATTACH]
-
Ottima la mappa.
Preparati una serie di video risposte su queste
-
ciao Giorgio,
grazie per il tuo messaggio.
Cosa ne pensi del fatto che i video che ho fatto finora sono basati su delle slide che scorrono con una musica in sottofondo ?
Secondo te manca una voce che spieghi il contenuto ?
I video fatti in questo modo rischiano di essere poco accattivanti o impersonali ?So bene che ti aspetti da noi delle proposte piuttosto che delle domande ma prima di fare altri video volevo capire se per te questa impostazione va bene o la devo rivedere aggiungendo una voce al posto della musica.
Grazie per il tuo impegno e il supporto che ci dai.
Francesco@Giorgiotave said:
Ottima la mappa.
Preparati una serie di video risposte su queste
-
@ecostili said:
Cosa ne pensi del fatto che i video che ho fatto finora sono basati su delle slide che scorrono con una musica in sottofondo ?
Secondo te manca una voce che spieghi il contenuto ?
I video fatti in questo modo rischiano di essere poco accattivanti o impersonali ?Sì, credo siano poco accattivanti. Qualche prova diversa la farei
Per vedere cosa accade
@ecostili said:
So bene che ti aspetti da noi delle proposte piuttosto che delle domande ma prima di fare altri video volevo capire se per te questa impostazione va bene o la devo rivedere aggiungendo una voce al posto della musica.
Hai preso appunti e seguito, va bene così. Ora tutti dovete produrre video oltre a ristrutturare
@ecostili said:
Grazie per il tuo impegno e il supporto che ci dai.
FrancescoFigurati! Sto imparando anche io un sacco di cose da voi
-
Ho messo su un documento con le note del corso, sono più che altro degli screenshot della presentazione fatta da Giorgio.
Il link è questo : https://drive.google.com/file/d/1RJ8ficaRiSNG0y6vQDGOxXLrO-i9tFqc/view?usp=sharingDi seguito altre note dopo la live del 23-04
A seguito della livel del 23-04 ho annotato cosa fare o da verificare sul mio canale:
-
Breve termine
-
rivedere i titoli > OK
-
rivedere le descrizioni > OK
-
rivedere le playlist > OK
-
rivedere le schede finali > OK
-
fare nuovi video (sulla base della mappa e dei suggerimenti della barra di ricerca)
-
creare un video introduttivo del canale
-
descrivere un Hub content per il canale > ???
-
Medio termine
-
sviluppare collaborazioni
-
pensare a delle interviste a clienti e/o aziende di prodotti per il risparmio energetico
Domanda: se un video è "Non in elenco" quindi non appare nella lista dei video del canale, può comunque apparire nella ricerca ?
Proposte per Giorgio e tutti i partecipanti al corso Youtube:
- perché non aiutarci fra noi partecipanti iscrivendoci ai canali degli altri partecipanti al corso ?
- perché non creare una discussione generale (gestita da Giorgio) nella quale inserire proposte e commenti che possono interessare tutti i partecipanti ?
Cosa ne pensate ?
-
-
Ciao Fra!
Per me potete fare cosa volete, no problem. Per le domande se usate la sezione YouTube possiamo poi raccoglierle per la prossima lezione!