• User

    [Millennials] Simo Riccio

    URL Canale: https://www.youtube.com/user/siim0o/
    Iscritti Attuali: 2.000
    Data apertura: fine 2016
    Numero di video: 100
    Target: Millennials
    Budget: disponibile per 50 ? al mese in ADS
    Altro: ho difficoltà a creare una community e in generale interazioni con i video.


  • User

    Appunti lezione:

    Le varie ottimizzazioni (playlist, schede, titoli, seo, collaborazioni, ecc) le faccio già e sono cose che studio/sperimento ogni giorno.

    Mi sono reso conto di avere un pò di confusione nelle playlist e nel tema dei video.

    Pubblico qui la mappa mentale delle categorie (che poi sono le playlist del mio canale)

    image

    Il tema generale che vorrei portare è documentare la vita che può fare un millennials (nati tra fine anni 80 e meta anni 90) quindi consigli, guide, curiosità, esperimenti.


  • User

    Lavoro prima settimana:

    • riorganizzazione Playlist (sono passato da 13 a 10 accorpando alcuni video in macro aree)

    • aggiungere una didascalia uniforme in tutti i video dell'ultimo anno (una cinquantina)

    ecco le mie statistiche per un futuro confronto

    image

    Domande per chiunque abbia un suggerimento:

    alcune playlist sono progetti temporanei mai decollati, come ad es "Quello che google non sa" (3 video) meglio lasciarla o cancellarla e lasciare solo i video nel canale?

    Alla prossima!


  • Community Manager

    Ciao Simo,
    credo che il tuo problema principale è veramente che parli di tante tante tante cose.

    Non sono esperto in "personaggi", ci sono vari canali diversi che sono esplosi in questo modo però.

    Questo canale lo conosci https://www.youtube.com/channel/UCfa7G6yuCpg5HUcJ0az-cgQ

    Perché vorse potresti lavorare sul prodotto video...forse. Non lo so 🙂

    Mi risulta difficile, anche se guardando un po' di tuoi video è come mancasse collante...


  • User

    Ciao Giorgio, è un problema di cui sicuramente ero cosciente ma ora che l'hai confermato mi sono deciso a rimediare!
    Cosa ho fatto

    1- categorizzare i mille argomenti in 3 macro aree, tutte che rappresentano il (nuovo) mondo di noi Millennials

    Ho visto che il 90% dei video rientrano in

    • ESPERIENZE
      viaggi, i test sugli investimenti, sul minimalismo.. insomma tutte quelle cose di cui non parlo da esperto del settore ma mostro, appunto, la mia esperienza.

    • INTERVISTE
      Parlando di Millennials...mi confronto con molti di loro, "colleghi" youtubers e non..

    • MONDO DIGITAL
      Quello che faccio online, sui social, cioè che è...NERD! Sono nato quando essere nerd era da sfigati, ora che è cool fammelo mostrare no?

    Risultato:
    Cambio di copertina sul canale, ora rifarò le copertine dei video con una cornice che li categorizzi in una delle 3 aree.. se un video è di troppo, mi sa che lo metto come NON IN ELENCO.

    Che ne dici? Grazie

    image


  • Community Manager

    Direi ottimo 🙂

    Vai di comunicazione orientata a creare community intorno a te e i tuoi argomenti 🙂


  • User

    PAZZESCO IL LAVORO SU HYGENE/HUB/HERO!

    Mi sono venuti argomenti coerenti fra loro con cui posso andare avanti per mesi!

    Hygene: parlo di digital, I tools che uso online, comunicazione... video settimanali
    Hub: 2 format diversi con cadenza mensile, che escono l'1 e il 15 di ogni mese
    Hero: si punta al cuore delle persone con dei video emozionali con forte storytelling...un paio l'anno!

    Vi lascio qui il primo nato dopo queste riflessioni, ne vado molto fiero se mi date un feedback vi sarei grato!
    *Parla di comunicazione digitale e di...emoji! *:ciauz:[video]


  • Community Manager

    Sono veramente felice guarda 🙂

    Allora questo video va ottimizzato meglio. Nel senso, fino a quando non diventi un Marcello Ascani, devi migliorare anche da un punto di vista SEO.

    Quindi, Icone, è troppo generica.

    Non importa Simo, lavoriamo concettualmente per i prossimi.

    Ma facciamo un esercizio.

    Se cerchi ICONE, su YouTube, quale altre parola potresti associare che vedi che è molto cercata? Facciamo proprio una cosa grezza grezza...


  • User

    E niente, pensavo di aver fatto un buon lavorando scegliendo la nicchia e pubblicando format regolari nei contenuti e invece..era l'EFFETTO CORONAVIRUS!

    image


  • User Attivo

    Attento però, stiamo entrando in modalità vacanza anche. Il periodo tra Giugno e Agosto vede sempre meno visualizzazioni.

    Oltre al ritorno al lavoro in questo periodo hai anche i ragazzi che si preparano agli esami.

    E cominciano ad essere i primi esodi per le vacanze. In questo periodo pubblicare video è importante, ma è un periodo di stagnazione più che altro.

    Io ho un record di 3 anni e ti posso assicurare che ogni estate vedi una fossa. E questa non sarà molto diversa


  • User

    yes partecipiamo a 'sta road to 10k