• User

    PAROLA CHIAVE:
    “Sito web per casa vacanze”

    PAGINA WEB DA POSIZIONARE:
    https://demomann.com/creazione-sito-web-per-casa-vacanze/“

    UNA BREVE NOTA PRIMA DI PASSARE ALL'ANALISI:
    Per questa chiave sono attualmente in quarta pagina con un articolo del blog.
    Però a me interessa posizionarmi con la pagina che descrive il servizio di webdesign.

    **ANALISI SERP(*):
    **2 Articoli Blog e 8 Pagine commerciali.
    Tutte le pagine commerciali appaiono come delle infografiche. Ricche di immagini e poco testo.
    Le spiegazioni sono semplici, non approfondite, ogni punto citato è accompagnato da un'immagine o da un'icona.
    Non sono presenti i prezzi.
    Lo slogan, in comune tra tutti i siti posizionati, è: "Crea il tuo sito web in maniera veloce e gratuita".

    **INTENTO:
    **L'intento che Google restituisce è per lo più commerciale e le aziende posizionate offrono siti fai-da-te e a basso costo.

    **BISOGNO CHE VOGLIO SODDISFARE:
    **Voglia/necessità del target di avere un proprio sito internet, a basso costo e che li aiuti a disintermediare ed avere più prenotazioni dirette.

    ANALISI DELLA MIA PAGINA DA POSIZIONARE.
    Lo scopo della mia pagina è quella di spiegare che ciò che offro ha una grande utilità per il proprietario di casa vacanze, perché lo aiuta sia a disintermediare dalle OTA e sia ad aumentare le prenotazioni dirette al proprio sito.
    Spiego in modo semplice ai proprietari:

    • il motivo per cui bisogna avere un sito internet e perché responsive,
    • l'importanza di un sistema di Booking online integrato al proprio sito;
    • la possibilità di sincronizzare tariffe e disponibilità tra le varie OTA e il proprio sito.
    • l'opportunità che offrono i metamotori e l'importanza di essere presenti su questi.
    • Indico i prezzi

    PRIMA RETTIFICA:

    • Togliere i prezzi da questa pagina. (Nessuno dei concorrenti presenti in SERP li mostra)
    • Aggiungere nella pagina i pro dei nostri servizi e i contro di un sito gratis o fai da te.
    • Aggiungere un link sulla home che punta alla pagina che mi interessa posizionare.
    • Aggiungere un link sull'articolo posizionato che punta alla pagina che mi interessa posizionare.

    __
    (*) ANALISI SERP per la parola chiave: “Sito web per casa vacanze”

    • Sito concorrente (Lodgify.com) con un articolo del blog: 20 BELLISSIMI SITI WEB DI CASE VACANZE CREATI CON LODGIFY
    • Sito concorrente (Lodgify.com) con una pagina (stile infografica) che descrive il servizio di creazione di un sito web.
    • Sito concorrente (Smoobu.com) con una pagina che contiene poco testo e i passaggi essenziali per la creazione di un sito web.
    • Sito concorrente (Avaibook.com) con una pagina del blog che indica i 10 siti di marketing indispensabili per una casa vacanze.
    • Pagina di Jimdo.com (sistema di auto-creazione del proprio sito web) con una pagina che contiene poco testo e i passaggi essenziali per la creazione di un sito web e le varie caratteristiche.
    • Blog di Casaconsigli.it che spiega ai proprietari come fare da se un sito internet.
    • Pagina di Oneminutesite.it (sistema di auto-creazione del proprio sito web) con una pagina che contiene poco testo e i passaggi essenziali per la creazione di un sito web e le varie caratteristiche.
    • Pagina di Sitoper.it (sistema di auto-creazione del proprio sito web) con una pagina che contiene poco testo e i passaggi essenziali per la creazione di un sito web e le varie caratteristiche.
    • Sito concorrente (Avantio.it) con una pagina che contiene poco testo e i passaggi essenziali per la creazione di un sito web.
    • Sito concorrente (Jeyjoo.it) con una pagina che indica il loro servizio di creazione siti web per casa vacanze.

  • User

    **SECONDA RETTIFICA:
    **- Cambiata la Call to action in home page - spazio: above the fold - che ora linka direttamente alla pagina che voglio posizionare.

    • Cambiato il titolo della pagina che voglio posizionare. Da "Il tuo sito web creato per i tuoi ospiti", a: "Perché devi avere un sito web?"
      In modo da poter evidenziare ed anticipare, già nel titolo, che dietro ad un sito web ci sono motivi reali di business e che quindi va realizzato con una certa logica.
    • Cambiato il testo del sottotitolo. Ora evidenzio tre punti importanti per cui bisogna avere un sito web.

  • User

    Dopo queste rettifiche, la pagina, dalla posizione 81 che aveva fino al 18 di aprile, è salita alla posizione 30.
    Per cui direi, per il momento, un buon risultato.

    Il prossimo obiettivo è la costruzione di un piano editoriale per la pubblicazione di post di valore per il target.


  • Community Manager

    Buon risultato sì. Dai, bene bene 🙂

    Domani vi mando il link in privato un'ora prima 🙂


  • User

    Grazie @giorgiotave!

    Sto iniziando a costruire il mio CONTENT PLAN.
    Sulla base di quanto discusso nel webinar di @giorgiotave, ho abbozzato un file excel che via via (che arrivano idee) andrò a perfezionare.
    Lo metto qui a disposizione di tutti, così da condividere idee e spunti... sempre ben accetti 🙂

    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1d7JM5_uulkYxOLYSzj9ktmVhZKyGUgoIv8IQPsDvLAo/edit?usp=sharing

    Mi piacerebbe in particolare sapere da chi ha un progetto nel settore turistico, come:
    @Pan , @Francesco8813 , @alisadec , @Girovagando_Stefania , @Gianluca Guerra , @Antonella67
    quali potrebbero essere gli argomenti considerati di grande interesse per voi e che vi piacerebbe trovare in rete.

    Grazie!!


  • Community Manager

    Ancora non abbiamo mention e notifiche ma le avremo presto!


  • User

    Ciao Demetrio,

    ho dato un'occhiata alla tua pagina. Secondo me il messaggio che dai non è chiarissimo. La continua riproposizione del box con il costo della proposta (sito web pro 59 EUR/mese) fa venire il dubbio che si debba sommare 59 EUR per quanti servizi decido di attivare, quindi se voglio sito responsive+booking engine+visibilità sui motori mi costerebbe al mese 177 EUR. E' davvero così o il sito web pro (che mi dà tutti i vantaggi elencati) costa 59 EUR?

    La riproposizione del costo anche sotto il box* Sito web gratis e fai da te?* non ha alcun senso (devo pagare te anche se mi faccio il sito da solo?).

    Ti suggerisco di:

    1. mettere il costo del pacchetto PRO 1 sola volta, dopo aver elencato tutti i vantaggi.
    2. **ridurre le call to action a 1 sola **(ne hai messe troppe che portano, per giunta, tutte alla stessa pagina, quella degli abbonamenti)
    3. mettere in risalto che, oltre al pacchetto base, **si possono acquistare una serie di servizi aggiuntivi **come dettagliato nella pagina abbonamenti (logotipo, SEO+OTA ecc.).

    Spero che le mie osservazioni ti possano essere utili 🙂


  • User

    Molto utili! Certo! Farò le rettifiche che dici.
    Grazie mille!!

    P.S. A livello di articoli che argomenti ti piacerebbe trovare nel mio blog, cosa ti piacerebbe leggere e approfondire?


  • User

    TERZA RETTIFICA:

    Come suggerito da Pan, è stato lasciato solo un pulsante d'acquisto, così da evitare confusione.

    Come invece suggerito da Giorgio, ho iniziato a montare delle video-testimonianze di clienti. Oggi è stata inserita la prima.
    https://demomann.com/creazione-sito-web-per-casa-vacanze/
    Ne ho da montare una decina. Appena finito, creerò per ogni testimonianza una scheda a sé, ed una pagina a parte che le conterrà tutte.
    Questa è stata anche la scusa per aprire un canale su Youtube a marchio DEMOMANN 🙂
    https://www.youtube.com/channel/UCKhrVuDYERi1jSpaSP9iSqQ


  • User

    QUARTA RETTIFICA:

    Come consigliato da GiorgioTave Sono state aggiunte due video-testimonianze alla pagina https://demomann.com/creazione-sito-web-per-casa-vacanze/
    La pagina è stata semplificata, sono state tolte tutte le varie soluzioni di sito internet con relativi prezzi e ne è stata lasciata solo una, direttamente aquistabile tramite pulsante.
    La pagina aveva avuto una impennata all'inizio nel mese di maggio (da posizione 84 a 21) per poi ridiscendere alla fine dello stesso mese. Adesso è stabile intorno alla posizione 60.
    Con la parola chiave "sito web casa vacanze" invece è andata meglio. Da quando ho fatto le prime rettifiche ad aprile, da una posizione 35 (circa) si è poi stabilizzata alla posizione 26, fino ad oggi.

    Il sito è ancora giovane è non ha la stessa quantità di contenuti dei siti concorrenti, per cui fa troppe poche visite.
    Adesso la concentrazione è su un buon content plan. Sto lavorando su questo.