- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- controllare il numero di click ad un link esterno
-
controllare il numero di click ad un link esterno
Salve a tutti, ho inserito un banner sul mio sito e volevo sapere quanti click venissero effettuati periodicamente su quel banner, come potrei fare?
Grazie in anticipo, saluti.
-
Ciao
il modo più semplice è usare un redirect 301Il Banner sul tuo sito punta a tuosito . it / linkbanner che farà 301 sulla risorsa esterna. Se il 301 lo fai con redirection hai già il contatore.
-
Puoi utilizzare il metodo suggerito da Sermatica, oppure uno script che faccia la redirezione contando i click, oppure inviare un evento a Google Analytics, con javascript o con Google Tag Manager.
-
Io ti suggerirei l'ultima opzione suggerita da altraSoluzione: il tracciamento del click attraverso gli eventi di Google Analytics.
E' molto semplice da controllare e configurare (se conosci un po' di javascript) e ti dà la possibilità anche di settare degli obiettivi che puoi usare, ad esempio, anche in Google Ads (se fai campagne pubblicitarie).In pratica potresti tracciare/analizzare quanti utenti cliccano su quel banner che provenivano da una campagna pubblicitaria.
Un ragionamento molto simile, sempre con javascript, lo potresti attivare anche su facebook (tramite pixel) con i custom events.
-
Grazie a tutti per le risposte, vi chiedo scusa per il ritardo, ma non mi funzionano le notifiche automatiche.
Ho controllato il tag manager ma non ho capito molto, se è la strada giusta lo studierò bene, ma vorrei precisare che il mio è un sito su wordpressa quindi la modifica del codice base è molto limitata.
-
Ciao. In genere questo genere di cose io le traccio tramite Tag Manager. Crei un evento in Analytics come suggerito da steno. Il vantaggio di farlo con Tag Manager è che non devi andare a modificare il codice della pagina e con pochi clic riesci a gestirlo. Se hai bisogno te lo spiego in 10 minuti. Facci sapere se hai risolto.
-
ciao Enrico, ho visto su tag manager, riesco ad inserire tranquillamente lo script nel link, ma non riesco poi a controllarlo nel pannello di tag manager. Grazie per la tua disponibilità.
-
Ciao Dario, scrivimi un messaggio privato che ci organizziamo per guardare Tag Insieme. Adoro Tag Manager quindi lo guardo volentieri Poi riportiamo al soluzione qui sul post.