- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- controllare il numero di click ad un link esterno
- 

controllare il numero di click ad un link esternoSalve a tutti, ho inserito un banner sul mio sito e volevo sapere quanti click venissero effettuati periodicamente su quel banner, come potrei fare? 
 Grazie in anticipo, saluti.

- 

Ciao 
 il modo più semplice è usare un redirect 301Il Banner sul tuo sito punta a tuosito . it / linkbanner che farà 301 sulla risorsa esterna. Se il 301 lo fai con redirection hai già il contatore. 

- 

Puoi utilizzare il metodo suggerito da Sermatica, oppure uno script che faccia la redirezione contando i click, oppure inviare un evento a Google Analytics, con javascript o con Google Tag Manager. 

- 

Io ti suggerirei l'ultima opzione suggerita da altraSoluzione: il tracciamento del click attraverso gli eventi di Google Analytics. 
 E' molto semplice da controllare e configurare (se conosci un po' di javascript) e ti dà la possibilità anche di settare degli obiettivi che puoi usare, ad esempio, anche in Google Ads (se fai campagne pubblicitarie).In pratica potresti tracciare/analizzare quanti utenti cliccano su quel banner che provenivano da una campagna pubblicitaria. Un ragionamento molto simile, sempre con javascript, lo potresti attivare anche su facebook (tramite pixel) con i custom events. 

- 

Grazie a tutti per le risposte, vi chiedo scusa per il ritardo, ma non mi funzionano le notifiche automatiche. 
 Ho controllato il tag manager ma non ho capito molto, se è la strada giusta lo studierò bene, ma vorrei precisare che il mio è un sito su wordpressa quindi la modifica del codice base è molto limitata.

- 

Ciao. In genere questo genere di cose io le traccio tramite Tag Manager. Crei un evento in Analytics come suggerito da steno. Il vantaggio di farlo con Tag Manager è che non devi andare a modificare il codice della pagina e con pochi clic riesci a gestirlo. Se hai bisogno te lo spiego in 10 minuti. Facci sapere se hai risolto. 

- 

ciao Enrico, ho visto su tag manager, riesco ad inserire tranquillamente lo script nel link, ma non riesco poi a controllarlo nel pannello di tag manager. Grazie per la tua disponibilità. 

- 

Ciao Dario, scrivimi un messaggio privato che ci organizziamo per guardare Tag Insieme. Adoro Tag Manager quindi lo guardo volentieri  Poi riportiamo al soluzione qui sul post. Poi riportiamo al soluzione qui sul post.