• Super User

    Difficolta' ad indicizzare i nuovi URL

    Ciao,
    scrivo in merito al sito web [url=http://www.boutiquedicharmebb.it]www.boutiquedicharmebb.it.

    Attualmente risultano indicizzati URL che non esistono piu' ed i nuovi non vengono presi in considerazione.
    Poco prima del 25 Aprile ho inviato, tramite gli Strumenti per webmaster, la sitemap aggiornata ma la situazione ad oggi non e' cambiata.

    Da cosa potrebbe dipendere?

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao,
    anzitutto, la pagina è pesantissima (quasi 16 MB), con le immagini non ottimizzate.
    Ma questo non c'entra nulla col tuo problema (forse).
    I tempi da te indicati potrebbero essere normali. A volte ci vogliono mesi prima che Google indicizzi tutto e non è neanche detto che tutte le pagine siano indicizzate.
    Per quanto riguarda gli URL non più esistenti, dovresti fare dei redirect 301 verso i nuovi URL, altrimenti Google li rileva come errori e ciò... "non gli è gradito" 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    hai rifatto il sito senza fare 301 dalle vecchie url alle nuove? Hai cancellato il Sitemap vecchio e messo quello nuovo? Sarebbe meglio aggiornare il sitemap.


  • Super User

    @altraSoluzione said:

    Ciao,
    anzitutto, la pagina è pesantissima (quasi 16 MB), con le immagini non ottimizzate.
    Ma questo non c'entra nulla col tuo problema (forse).
    I tempi da te indicati potrebbero essere normali. A volte ci vogliono mesi prima che Google indicizzi tutto e non è neanche detto che tutte le pagine siano indicizzate.
    Per quanto riguarda gli URL non più esistenti, dovresti fare dei redirect 301 verso i nuovi URL, altrimenti Google li rileva come errori e ciò... "non gli è gradito" 🙂

    Grazie, si hai perfettamente ragione per quanto riguarda le immagini.
    A tal proposito, attualmente la risoluzione e' di 1920px (lato piu' lungo), il peso massimo consigliato qual e'?

    Per quanto riguarda il redirect sto utilizzando il plugin [url=https://it.wordpress.org/plugins/simple-301-redirects]Simple Redirect 301 sperando di ovviare il problema e far cosa gradita a Google.

    @Sermatica said:

    Ciao
    hai rifatto il sito senza fare 301 dalle vecchie url alle nuove? Hai cancellato il Sitemap vecchio e messo quello nuovo? Sarebbe meglio aggiornare il sitemap.
    Cosa intendi?
    Da quando ho fatto la segnalazione a Google non ho ancora attivato il Redirect 301.
    La sitemap e' stata generato N volte quindi contiene i nuovi URL.


  • User Attivo

    @felino said:

    Grazie, si hai perfettamente ragione per quanto riguarda le immagini.
    A tal proposito, attualmente la risoluzione e' di 1920px (lato piu' lungo), il peso massimo consigliato qual e'?.

    Non c'è un "peso massimo consigliato", c'è un giusto compromesso tra qualità dell'immagine e il suo peso.
    In genere io agisco così: in fase di esportazione in JPG, parto da una qualità bassa, alzandola fino a quando non percepisco più differenze apprezzabili tra il valore precedente e il successivo.

    Poi tutto dipende dal tipo d'immagine e dal suo scopo.

    Per esempio, sul sito di un fotografo, potrebbe essere opportuno aumentare un po' di "peso" a favore della qualità delle immagini, perché questa qualità è esattamente il "prodotto" che il fotografo vende ed è bene mostrarlo.

    Per contro, in un'immagine puramente decorativa o di sfondo in un blog, può essere tollerata una qualità inferiore a favore della leggerezza della pagina.

    Sta a te scegliere.

    Inoltre, valuta la possibilità di utilizzare immagini di diverse dimensioni a seconda del disposito di visualizzazione.


  • Community Manager

    Ciao Felino,
    ho letto cosa dicono gli altri e mi sembrano considerazioni interessanti. Non ho aperto il sito comunque 😄

    Mi chiedevo: ma hai dei siti buoni che ti linkano? Magari anche le pagine interne importanti...


  • Super User

    Ciao Giorgio,
    effettivamente si, sto apportando le modifiche che mi hanno consigliato.

    Al momento mi linkano i piu' famosi portali turistici, ma nessuno link "diretto".


  • User Newbie

    Pagina veramente pesante... dovresti prima di tutto alleggerire il codice e sopratutto le immagini.


  • User Newbie

    Ciaooo Giorgio,
    Pagina veramente pesante...
    dovresti prima di tutto alleggerire il codice e sopratutto le immagini.


  • Moderatore

    Ciao
    fai i 301 delle vecchie url alle nuove.


  • Super User

    Gia' fatto quando mi e' stato indicato qualche settimana fa da Voi stessi! 🙂


  • Community Manager

    E come va ora?


  • Super User

    A parte la pesantezza della pagina (devo ridimensionare le foto!) molto meglio.

    Vedo che gia' i nuovi URLs indicizzati.

    Sono ancora presenti i "vecchi" URLs che non esistono piu' (per i quali e' attivo il Redirect301).

    Grazie.