• User Newbie

    Google Search Console - diverso conteggio click

    Ciao a tutti,
    mi sto imbattendo in un problema che mi dà moltio problemi nell'analisi delle pagine.
    Magari qualcuno si è già imbattuto in esso e può essermi d'aiuto...
    Nella Search Console, aprendo la visualizzazione "Analisi delle ricerche -> filtro Query", leggo un certo numero di click nel periodo, ma se sommo i click delle singole parole chiave nel dettaglio ottengo un numero molto inferiore. La discrepanza tra il totale e il dettaglio é notevole (anche 70%).

    qualcuno sa dirmi come mai ?

    Grazie in anticipo!


  • Moderatore

    Ciao Newebsol non ho mai riscontrato questi problemi.

    Hai visto se hai piu pagine?


  • User Newbie

    Più pagine in che senso ? Prima seleziono una pagina utilizzando il filtro, poi nel dettaglio della pagina faccio lo switch per vedere il dettaglio delle keywords.
    Provo a linkarti la schermata che mi trovo. LA VEDI QUI newebsolutions.com/searchconsole.jpg

    Grazie

    Simone


  • Community Manager

    Ciao Simone,
    allora se si usa il filtro Query e poi filtri le Pagine il dato è sempre preciso.

    Il problema è il contrario, quando da Pagine selezioni poi Query (cioè vuoi vedere tutte le chiavi e i click che una pagina ha ricevuto).

    Per intenderci:

    Questo Torna (ci sono ulteriori chiavi che nell'immagine non si vedono)
    image

    Questo no (ci sono ulteriori chiavi che nell'immagine non si vedono)
    image

    Ho provato a giocare con i filtri, selezionando anche solo un giorno o un tipo di ricerca, ma niente, mancano molti dati. Non l'ho mai preso in considerazione perché non mi importa molto del numero, mi appare interessante vedere anche quelle con 0 clic.

    Detto questo faccio delle ipotesi (visto che il primo è correttissimo):

    • questa impostazione fa in modo di perdere delle chiavi (non il numero di clic, proprio delle chiavi)
    • quelli dove segna 0, magari non è proprio 0
    • c'è qualcosa che non stiamo considerando

  • Contributor

    La ragione è qui:

    support.google.com/analytics/answer/1308626?hl=it&ref_topic=1308589

    *"Per proteggere la privacy degli utenti, le query eseguite raramente e contenenti informazioni personali o dati sensibili sono raggruppate come (not set)."

    *In altre parole: nel rapporto Query su GSC non ci sono tutte le Query.


  • Community Manager

    Ma quello è un altro discorso, credo. Altrimenti non dovrebbe tornare nemmeno il primo pannello.

    MMm non sono tanto convinto, cioè forse potrebbe essere per il not set...

    Vediamo che ne pensano gli altri!


  • Community Manager

    (credo che abbia ragione Kal)

    Gaetano Miccio su G+

    mi collego a Martino dicendo che secondo me a breve non ci saranno più neppure quelle... una simpatica tecnica che uso per capire su quali chiavi mi sto posizionando è di usare "pagine" anziché "query" come metrica. In pratica controllo le pagine che ricevono più click e faccio una query in google con le chiavi che ci sono nell'url della pagina. Funziona anche se non ho mai la certezza che gli utenti entrano per quella chiave specifica almeno ho un'idea più chiara. 

    🙂


  • User Newbie

    Grazie a tutti del contributo. La cosa strana è che i "not set" teoricamente valgono per Google Analytics, che acquisisce le keywords tramite querystring (e quindi non riesce ad acquisirle quando gli utenti sono loggati su google). Immaginavo che search console, essendo uno strumento generato da elaborazioni "interne" a Google non soffrisse della stessa penalizzazione, tanto che mi ricordo di avere letto che proprio Google suggeriva ai webmaster di bypassare il problema dei "not set" utilizzando search console.
    Eppure non vedo neanche io grosse alternative. Ho trovato questo articolo del 2013 di kissmetrics che suggeriva proprio di usare i vecchi webmaster tools blog.kissmetrics.com/unlock-keyword-not-provided/, ma non chiarisce se Google all'epoca forniva tutte le keywords oppure no...


  • Contributor

    @Newebsol said:

    Grazie a tutti del contributo. La cosa strana è che i "not set" teoricamente valgono per Google Analytics, che acquisisce le keywords tramite querystring (e quindi non riesce ad acquisirle quando gli utenti sono loggati su google). Immaginavo che search console, essendo uno strumento generato da elaborazioni "interne" a Google non soffrisse della stessa penalizzazione, tanto che mi ricordo di avere letto che proprio Google suggeriva ai webmaster di bypassare il problema dei "not set" utilizzando search console.
    Eppure non vedo neanche io grosse alternative. Ho trovato questo articolo del 2013 di kissmetrics che suggeriva proprio di usare i vecchi webmaster tools blog.kissmetrics.com/unlock-keyword-not-provided/, ma non chiarisce se Google all'epoca forniva tutte le keywords oppure no...

    Attenzione che (not set) vuol dire "non impostato", (not provided) vuol dire "non fornito".

    Sono due cose diverse.

    (not set) nel caso specifico riguarda i dati di GSC, mentre (not provided) è nel rapporto delle query per il mezzo organic, ma le due cose non sono minimamente collegate, sono proprio due sorgenti di dati diverse!