- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Software statistiche
-
Software statistiche
Mi consigliate un buon Software statistiche che prende anche il pregresso?
Grazie..
-
Che intendi per 'pregresso'? Che tu lo metti online oggi e ti dice anche le statistiche di ieri?? Non credo ne esistano affatto..
Al di la di quello direi che google analytics è la miglior risorsa se valuti qualità e prezzo (è gratis!). E' un utilissimo e ottimo tool di statistiche.
-
@mak said:
Mi consigliate un buon Software statistiche che prende anche il pregresso?
Grazie..
Se hai accesso ai log puoi usare funnelweb e scegli tu quale periodo analizzare.
-
@seogoogle said:
Che intendi per 'pregresso'? Che tu lo metti online oggi e ti dice anche le statistiche di ieri?? Non credo ne esistano affatto..
Al di la di quello direi che google analytics è la miglior risorsa se valuti qualità e prezzo (è gratis!). E' un utilissimo e ottimo tool di statistiche.
grande, mi sono appena iscritto ora vedo bene come funziona, sembra davvero molto competitivo.
io cmq utilizzo phpstats (che è uno script in php) xò non mi fido molto dei risultati. ho fatto un test mantenendo in parallelo anche shinystats e i risultati erano completamente differenti :bho:
ora terrò per un po' questo di google analytics e phpstats e vediamo come si comportano.
-
ciao,
i sw di statistiche si dividono in due grossi filoni:- quelli che analizzano i log file
- quelli che richiedono dell'inserimento del codice js nelle pagine del tuo sito
Entrambe le soluzioni hanno degli svantaggi, anche se la seconda e' comunemente considerata superiore e piu' attendibile.
Personalmente mi trovo bene con awstats per quanto riguarda il filone log files (ti permette di effettuare l'analisi dei file di log "pregressi"). E' un po' povero lato SE pero'.
Google analytics invece appartiene al secondo filone, e' ricco di informazioni ma molto goal oriented. Lo svantaggio e' che il codice js a volte (quando il server a cui spedisce le informazioni e' busy) ti rallenta parecchio il rendering della pagina - almeno su firefox.
-
Puoi usare anche www.google.com/analytics/ è free.
-
Ciao mak, quoto l'ottimo intervento di marcuzzer, ma aggiungo che strumenti di tracciamento che si basano su codice js, come Analytics, non permettono un'analisi retroattiva dei dati.
-
Argomento discusso anche in altre sezioni: segnalo questo post che riporta quasi tutte le discussioni.