• Community Manager

    L'impostazione dei siti web e la loro struttura

    Il web cambia sempre, per fino ora che scrivo.

    Da quando c'è internet si va così veloci che non riesci a capire quando qualcosa si evolve.

    Allora ti fermi, rifletti e dici: "Ma cavolo può essere interessante".

    Ora flash, ora la musica, ora la voce, sta cambiando il nostro web e dobbiamo avere la forza di accettarlo e di capirlo.

    Tutto questo per dirvi che un giorno in uno dei momenti di pausa notavo i blog, si ok stanno rivoluzionando il web.

    Non è quello che mi preoccupa, è invece l'impostazione dei link e della struttura. Tutti quei siti web con il menu a sinistra e i contenuti a destra, ora che si fa?

    http://www.rss-world.info/
    http://www.salvatore-aranzulla.com/

    Mentre prima pensavo sempre, devo mettere il menu a sinistra, massimo in alto che altrimenti li confondo.

    Stiamo forse istruendo gli utenti a ragionare un pochino di più?

    So solo che mi piacciono e inoltre gli spider troveranno prima i contenuti e poi i link, ci penserò bene prima che apra un nuovo sito 🙂


  • Super User

    So solo che mi piacciono e inoltre gli spider troveranno prima i contenuti e poi i link, ci penserò bene prima che apra un nuovo sito
    E tutto questo che c'entra col Marketing direte voi ?

    Ebbene si, siamo profondamente convinti che la ricerca della definizione del dominio, delle Key, l'impostazione della struttura, della sua usabilità, degli effetti sia grafici che sonori siano anche ed a volte innanzitutto le prime importantissime operazioni di Marketing del sito che ci accingiamo a creare. :vai:


  • User Attivo

    Devo essere sincero.
    Quando lavoro per me, o meglio, quando lavoro su miei progetti, mi piace sperimentare, provare e soprattutto realizzare informazioni che:

    • siano di mio gradimento (sarà banale, ma se una cosa non mi piace non la inserisco)
    • siano di gradimento degli utenti

    Siccome normalmente la mia attività prevede Firefox aperto con non meno di 5 tab nonchè altri strumenti interessanti (non pensate male 😉 ), ho da tempo notato una certa comodità a mantenere sulla destra il menu.

    Perchè?
    Ecco alcuni motivi personali

    1. devo fare meno strada con il mouse per clickarci sopra (il mouse tendenzialmente resta sul lato destro dello schermo)
    2. non devo passare con il mouse sul testo (che sicuramente starò leggendo) per andare a selezionare un altro menu
    3. ... ... è comodo! 😄

    Non solo, fondamentale è a mio avviso l'organizzazione dei menu e credo che cmq la barra in alto classica, anche se in vari modi o stili, sia una convenzione che generalmente non può mancare.


  • Community Manager

    @weppos said:

    Perchè?
    Ecco alcuni motivi personali

    1. devo fare meno strada con il mouse per clickarci sopra (il mouse tendenzialmente resta sul lato destro dello schermo)
    2. non devo passare con il mouse sul testo (che sicuramente starò leggendo) per andare a selezionare un altro menu
    3. ... ... è comodo! 😄

    Non solo, fondamentale è a mio avviso l'organizzazione dei menu e credo che cmq la barra in alto classica, anche se in vari modi o stili, sia una convenzione che generalmente non può mancare.

    Penso che di marketing che ne sia molto :-))

    Credo che piaccia molto e che stia conquistando una bella fetta di utenti che preferisce questa impostazione.

    Il mio prossimo progetto avrà una impostazione simile 🙂


  • User Attivo

    Personalmente preferisco il classico menù a sinistra,è strano ma lo trovo + visibile rispetto a quello a destra e più facile da cliccare,e anche google mi dà ragione:
    https://www.google.com/support/adsense/bin/static.py?page=tips.html&gsessionid=iryL2exgs28

    la parte sinistra è segnalata come più visibile (arancione scuro)


  • User

    Menu a sx o a destra?
    La scelta della posizione è solo una conseguenza e non può essere un punto di partenza nella definizione di un layout grafico.

    Di primaria importanza è cosa gli utenti cercano su ogni pagina del sito.

    Un paio di esempi.

    E' normale che un blog abbia il menù a destra: i visitatori ( probabilmente abituali) vogliono leggere l'ultima notizia scritta.
    E poichè si legge da sx a destra la scelta è obbligata.

    Un elenco di categorie ricorsive per la navigazione del sito ( immagino un sito di ecommerce): normale che sia a sx perchè gli utenti la utilizzano per trovare i prodotti più adatti.
    Poi quando arrivano nella categoria più adatta si dovrà dare enfasi ai titoli..sempre allineati a sx.


  • Bannato Super User

    Il layout del sito credo ricopra grande importanza per il suo successo, per questo dobbiamo fare attenzione in fase di progettazione, considerando anche per il più piccolo particolare, il target al quale ci vogliamo rivolgere.

    personalmente sono ancora affezionato al classico menù sulla sinistra, le considerazioni di weppos però fanno pensare...

    Un miglior layout porta ad una maggiore usabilità del sito, non è solo un fatto di estetica, alla fine questo si traduce in conversioni e quindi diventa una questione di Marketing.

    Come giustamente diceva Giorgio, Internet è in continua, eterna evoluzione, e noi webmasters dobbiamo tenerci al passo, provando nuove soluzioni per migliorare le prestazioni dei siti che realizziamo.


  • Moderatore

    Scusate... ok comodità o altro ma ho notato una cosa sui siti segnalati (non ci posso credere!!!!!! c'é weRpoNs!)
    Io il menù non l'ho notato subito ma dopo, ok per i contenuti ma se noi dobbiamo indirizzare qualcuno da qualche parte ed i contenuti in quella specifica pagina non ci interessano poi molto che famo?
    Io sono per la soggettività dei siti, niente moda o direzioni di internet, per me sono solo gli utonti la mia moda.
    Non siamo noi che dobbiamo far pensare di più gli utonti, per noi sono utonti e di conseguenza non devono pensare ergo (caspita sono andato a squola) dobbiamo fare in modo che non debbano pensare cosa fare, ma fare ciò che (lievemente) gli indichiamo 😄 , a parte gli scherzi per l'utonto non ci dovrebbe essere sforzo nel trovare ciò che cercano.
    ma rss sul turismo e dintorni esiste? [/OT]


  • User Attivo

    Certo, hai ragione, infatti ci sono usanze su cui non transigo:

    • un utente sa che se clicka sul logo di un sito va alla sua homepage
    • un utente vuole un modulo di ricerca sempre ben in vista e facilmente adoperabile
    • un utente si aspetta un menu in alto nella maggior parte dei casi

    Ci sono però situazioni che a mio avviso possono essere modificate o adattate allo stile del sito.


  • Super User

    Il layout è, credo, l'elemento cardine di un sito web. Se usabile permette agli utenti di interagire con quest'ultimo in maniera semplice, efficace ed efficente. Questo implica che il maggior numero degli utenti non si scoraggia e continua a navigare nel sito, compiendo l'operazione che a noi sta a cuore e cioè fruendo del servizio che gli mettiamo a disposizione.

    Ora il layout, la struttura del sito appartiene, a mio avviso, al concetto di usabilità, cioè l?attitudine del sito ad essere fruito agevolmente dall?utente medio sia nella fase di accesso che in quelle di navigazione e apprendimento dei contenuti.

    Il concetto è intimamente legato a quello di web marketing, anzi, spesso, mi viene da pensare all'usabilità come un sottoinsieme del concetto stesso di web marketing. Ad ogni modo, come la si voglia vedere, una corretta progettazione della struttura del sito sta alla base di tutto.

    Ho letto con interesse che molti sperimentano nuovi layout, io, personalmente, però lo farei solo con siti particolari, gestiti da me; se mi arriva un nuovo cliente preferisco dagli un sito con una struttura comune alla media, questo perchè non voglio che l'utente debba apprendere prima di utilizzare il mio sito, anzi, voglio che in un istante sia in grado di fare esattamente quello che deve fare.

    Tornando poi all'esempio del menù a dx o a sx vi dico che quella è diventata una moda derivante dall'uso dei css.
    Ragionandoci sopra personalmente mi sembra più corretto ed utile piazzare il menù a destra, l'utente ha a disposizione prima il contenuto e poi le opzioni di navigazioni, anche in termini di accessibilità, chi usa lo screen reader non deve sorbirsi in ogni pagina la lettura del menù (è vero si può fare un link di salto, ma spesso rompe anche quello).
    Parliamo poi dei motori: a meno di non strutturare il sito con posizionamenti assoluti, complessi e difficili da aggiornare, tale struttura permette di far accedere lo spider prima al contenuto e poi ai link, cosa non da poco a mio avviso.
    Poi c'è il discorso giusto della lettura da destra a sinistra, che però per me conta poco, in quanto gli utenti di internet sono ormai 10 anni che navigano in siti con menù a sinistra e ormai, credo, ci si sono abituati.

    Infine c'è da dire un'ultima cosa, spesso, io per primo, ragioniamo da super utenti, ma creiamo qualcosa per utenti normali. Mi spiego, la nostra conoscenza del web è ben più elevata di quella dell'utente medio, eppure non ce ne rendiamo conto e realizziamo procedure per raggiungere un certo risultato (cliccare su un link, accedere ad un file) che a noi sembrano elementari, ma che non lo sono per l'utente medio.
    Anche qui c'è molto da pensare...