• Super User

    sito di sole doorpage

    mettiamo caso che vendo scarpe da tennis sul sito must.xxx

    mettiamo il caso che ho anche un dominio tipo scarpe-tennis-fiche.xxx

    e faccio questo:
    sul dominio scarpe-tennis-fiche.xxx faccio solo doorpage, con molto testo, diversi link al sito must.xxx, tag tutti molto curati, un paio di link ad siti di terze parti (con PR alto, completamente a tema con scarpe da tennis, non di vendita ma di informazione), con js che redireziona su must.xxx, e sottopongo a googlebot la index.html.
    un po' alla volta inizio a linkare dalla index.html anche altre pagine interne, quindi cose tipo:
    scarpe-tennis-fiche.xxx/comprare-scarpe-tennis.html
    scarpe-tennis-fiche.xxx/acquistare-scarpe-tennis.html
    scarpe-tennis-fiche.xxx/scarpe-tennis-bianche.html
    scarpe-tennis-fiche.xxx/scarpe-tennis-rosse.html
    scarpe-tennis-fiche.xxx/scarpe-tennis-gialle.html
    etc
    i testi di queste pagine sono sempre diversi (p.s. anche sempre nascosti con css), e seguono la stessa logica della index.html (e avranno a loro volta i link a tutte le altre door man mano che verranno create).

    spingere scarpe-tennis-fiche.xxx con un paio di link da PR alti e vedere che succede.

    intanto preparare delle welcome page su must.xxx studiate sul target:
    chi viene da comprare-scarpe-tennis.html o da acquistare-scarpe-tennis.html arriva in una welcome che spinge all'acquisto con messaggi in quesa direzione, chi viene da scarpe-tennis-bianche.html etc trovera' una welcome page differente, orientata ai vari prodotti in catalogo, in maniera piu' informativa.

    ecco, in tutta questa ipotesi, la domanda e': cosa mi direste? 😮


  • Bannato Super User

    Ti direi che fino a poche settimane facevi una cosa giusta, ora non credo... notare il condizionale !
    🙂


  • Super User

    forse qualche guru può smentirmi però fino ad allora io resto convinto (per logica non grazie a prove) che un link non penalizza mai, al limite non da potenza.

    in questo modo si crea un sito di door o altre tecniche odiate da gg il massimo danno che si può ottenere è di perdere quel dominio.

    il dubbio ora è sul redirect, ma anche in questo caso vale il ragionamento fatto per i link ovvero:
    se con le azioni di un sito si può danneggiare il posizionamento di un altro si ottiene che si aprono nuove frontiere del "deposizionamento dei competitor" e quindi penso (e soprattutto spero) che gg non abbracci mai l'opzione di penalizzazione.

    un progettino simile a quello di must l'ho in testa anche io ma vista la mole di lavoro di questo periodo è schedulato per la fine dell'estate 😞 quindi sarò felicissimo di mettere tra i preferiti questa discussione e chiederti (must) come va il tuo di progetto :yuppi: :yuppi:


  • Bannato Super User

    il dubbio ora è sul redirect, ma anche in questo caso vale il ragionamento fatto per i link ovvero:
    se con le azioni di un sito si può danneggiare il posizionamento di un altro si ottiene che si aprono nuove frontiere del "deposizionamento dei competitor" e quindi penso (e soprattutto spero) che gg non abbracci mai l'opzione di penalizzazione.

    Questo è vero non posso negarlo...
    🙂


  • User Attivo

    solo una cosa.............non vorrei avere le scarpe-tennis-rosse che pubblicizzi :sbonk:

    vabbè a parte la pessima battuta ( 😛 ) secondo me la cosa può essere accettabile se poi le pagine interne portano a pagine "serie" in cui per esempio vendi quel tipo di scarpe


  • Super User

    @marcio said:

    secondo me la cosa può essere accettabile se poi le pagine interne portano a pagine "serie" in cui per esempio vendi quel tipo di scarpe

    s'intende. non faccio certo una gran fatica per sbagliare poi target :arrabbiato:


  • Super User

    :sbonk: :sbonk: :sbonk:

    pensavo tu facessi un sito da 10.000 door tutte rigorosamente fatte a mano ed ottimizzate sulle scarpe da tennis perchè vendevi ami da pesca :lol:

    se ti va di mettere in share l'esperienza sono molto curioso sull'esito di questo progetto


  • User Attivo

    @Tymba said:

    pensavo tu facessi un sito da 10.000 door tutte rigorosamente fatte a mano
    questo perchè non sapete usare il mod rewrite http://tools.devshed.com/c/a/Web-Development/Module-mod-rewrite-Tutorial-Part-1/


  • Super User

    non è un discorso di mod rewrite o altre tecniche.

    è una semplice discriminazione concettuale.

    l'utente cerca acquisto scarpe -> arriva su una door ottimizzata per quella key -> faccio il redirect su una landing che spinge all'acquisto

    l'utente cerca modelli scarpe -> arriva su una door ottimizzata per quella key -> faccio il redirect su una landing che spinge alla consultazione del catalogo

    questa creazione è un pelo più sofisticata di una semplice generazione indiscriminata di door. è vero che non verranno (suppongo) create tutte a mano ma la definizione dei gruppi dovrà essere per forza di cose curata da must in persona e non da un software(o per lo meno dovrà impostarlo questo software).


  • Super User

    TUTTO A MANO.

    se devo battere una macchina, non posso usarne una piu' scarsa.

    ritengo che comunque 40 pagine siano piu' che sufficienti per fare tutto, quindi non e' neanche un lavoraccio.

    il lavoraccio e' fare ogni singola pagina perche' ci devo mettere dentro contenuti a tema, e personalizzazioni che posso sapere solo io perche' cosa fare e cosa non fare lo decido io: vai quindi di link ad un altri sito a tema (e probabilmente considerato un sito autoritario), fai l'errore apposta per creare una parola che non esiste nel db di google, metti un paio di link con key e title fatti bene, etc
    il software puo' fare solo una piccola parte di questo, e ci metterei piu' tempo a preparare la procedura di automatizzare il tutto piuttosto che farle a mano, come dico io.


  • Super User

    comunque, dalla gara di doorpage cosa avete scoperto?


  • Community Manager

    @must said:

    comunque, dalla gara di doorpage cosa avete scoperto?

    Moltissime informazioni ci sono ancora nelle pagine dei concorrenti.

    Trucchi per MSN, per Google e comportamento degli spider e degli algoritmi.

    Dipende da chi guarda la gara e come la guarda. Sono pronto a rispondere a tutte le domande, ma in generale non serve a niente elencare tutto 🙂


  • Super User

    non ho avuto tempo di seguirla, e non so nemmeno se e' finita o e' ancora in corso.

    ho solo dato un'occhiata alle door ai primi posti, e nulla piu'.

    non so, pensavo a qualche curiosita' che avete trovato cosi', non ho domande specifiche.

    o forse una si: e' possibile bilanciare una doorpage perche' si posizioni bene ma spinga altrettanto bene di link la pagina di destinazione?


  • Super User

    mi hai messo curiosità su questa cosa così l'ho impostata anche io.

    ho diviso però lo studio sui tre motori di ricerca con 3 cartelle differenti e tramite il robots faccio leggere le door specifiche ad ognuno.

    io ho usato un testo più o meno unico intervallato con le query usate nei vari motori per trovare il sito.
    con modrewrite ho creato le pagine.
    e questa è la prima fase, questa sera implemento il redirect ovvero faccio andare l'utente verso la pagina che corrisopnde al primo risultato ottenuto facendo quella stessa ricerca sul sito.

    se va come penso:

    gg le trova rapidamente ma non le considera, dovrò affinarle un pochino di più

    msn ci metterà un mesetto (almeno) a leggersele tutte ma poi le sbatte in testa alle serp che sono abbastanza facili cmq

    yahoo non dovrebbe comportarsi in modo molto diverso da msn.

    :ciauz:


  • Community Manager

    @must said:

    o forse una si: e' possibile bilanciare una doorpage perche' si posizioni bene ma spinga altrettanto bene di link la pagina di destinazione?

    In nessuno dei motori di ricerca la pagina che risulta prima è stata quella da me prevista.

    Sia Google che Msn buttano in prima posizione la pagina del sito più rilevante, ma non la più linkata dal sito web.