- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- PageSpeed Insights, SEO e User Experience
-
PageSpeed Insights, SEO e User Experience
In questi giorni sono ritornato, dopo vario tempo, a lavorare per ottenere un risultato ottimale su Pagespeed Insight.
Dopo un paio di giornate di "cornate", sono riuscito ad avere un punteggio di 100 su 100 sia per la versione dekstop che per quella mobile.Per un po' mi sono lasciato trasportare da quella piacevole sensazione che si ha quando sbattiamo la testa su un problema per un po' e alla fine otteniamo il risultato voluto (certo nulla di trascendentale alla fine, ma per chi non ha grandi conoscenze su Linux e Apache può essere ostico inizialmente).
Poi, man mano che la botta di autostima scemava, mi sono chiesto quale sia la reale utilità di questo punteggio.Non so se il parametro sia usato effettivamente come indice di priorità sul posizionamento, ma in ogni caso, mi sono chiesto se questo lavoro abbia realmente portato vantaggi alla user experience per gli utenti del sito.
Capiamoci, parte del lavoro è sicuramente utile, soprattutto il caching delle pagine, ma molti dei punti ottenuti nella scalata (diciamo almeno un 35 su 100), erano dovuti a segnalazioni di compressione immagini o html per guadagnare pochi byte senza poi risultati apprezzabili nella velocità di fruizione del sito, si parla ovviamente di valutazione umana (ma dovrebbe essere questo la user experience o no?).
Insomma, alla fine mi chiedo, quale sia la reale utilità del dato rilevato, e se non sia poi semplicemente un risultato fine a se stesso...
Tipo:
Altri
-
Ciao Wolgango,
l'utilità è per l'utente in primis. Per i motori il punteggio non conta, conta che sia veloce.
Non è che un 67 ha vantaggi rispetto a un 65.
Dipende anche da chi trovi in SERP: quindi, per me, non pensiamoci e facciamo tutto bene per le persone
-
Sì sono d'accordo.
Le mie perplessità sono però soprattutto sul modulo Apache creato da Google (mod_pagespeed).
Risolve gran parte delle problematiche e principalmente il problema della visualizzazione dei contenuti above the fold, cioè il problema legato al caricamento di stili css e javascript necessario alla prima visualizzazione del sito (in modo da non lasciare una pagina bianca nell'attesa del caricamento completo).Per un sito con un design abbastanza elaborato, è piuttosto complicato gestire questo aspetto. Il modulo lo fa in automatico con impostazioni lato server.
Purtroppo da quanto sono riuscito a capire (qualcuno mi smentisca se erro), lo fa spostando la quasi totalità dei fogli di stile inline per caricarli senza richieste esterne. Questo permette di avere un punteggio molto elevato, ma poi è davvero utile? Non ne sono sicuro.
Certo, come dici tu, meglio non stare a fissarsi troppo su questioni di punteggi, però se un tool esiste, quantomeno mi pare poco realistico a questo punto.Sono mie considerazioni su cui cercherò di approfondire, se qualcuno è più ferrato sull'argomento mi corregga.
-
Secondo me quando parliamo di lentezza relativa solo alla SEO il tutto si riduce a 2 cose:
- se sei lento, Google potrebbe non indicizzare tutto specialmente se gli fai fare troppe richieste, perché potrebbe limitare questo numero
- se sei lento, molto lento, Google potrebbe farti perdere delle posizioni specialmente sui dispositivi mobili
-
Ciao a tutti.
Mi accodo alla discussione perché vorrei capire un paio di cose pure io.
1 ) Il mio sito ogni volta che vado su PAgespeed insight di google, mi da due risultati diversi, uno al primo tentativo, dove mi vede il sito come NON ottimizzato per i motori di ricerca sul versante MOBILE, dandomi le immagini mal caricate(poi se vado a fare una verifica con l'apposito tool sempre di google invece mi dice "fantastico, questa pagina è ottimizzata per i dispoitivi mobile"...pare quasi ti prendano per le terga).
Se però faccio un secondo esame del sito, allora mi da tutt'altro risultato.
Tipo che al primo giro mi da 70 di velocità e 62 esperienza utente, al secondo tentativo mi da 67 velocità e 90 esperienza utente (mentre da Desktop la velocità è sempre 82/84 )2 ) I miei competitors hanno risultati molto controversi, il primissimo su google tra i miei competitors ha il seguente risultato
1° - 51 velocità 98 exp utente (desktop 60)
2° - 66 velocità 96 exp utente (desktop 84)
3° - 70 velocità 98 exp utente (desktop 74)
Io primo passaggio - 72 velocità 62 exp utente (desktop 84)
Io secondo passaggio - 69 velocità 91 exp utente (desktop 84)Il mio sito è l'unico ad avere questa duplice "identità" e non mi capacitò del perché.
Ho provato di tutto, dal pulire la cache del plugin, al cambio di plugin stesso.
Sono fattori di cui devo tenere conto e preoccuparmi di salire nei valori indicati, oppure conviene dedicarsi ad altro?
Per completare il discorso.
su GTmetrix il mio sito mi da i seguenti risultati (i dati in nero sono del mio sito, gli altri dei miei competitor nelle prime 3 posizioni di google):
[RIGHT]PageSpeed Grade
YSlow Grade
Page load time
Total page size
Total # of requests
[/RIGHT]
[CENTER]B (87%)
C (78%)
19.0s
2.22MB
112C (78%) -9%
C (73%) -5%
29.6s +10.59s
10.7MB +8.47MB
428 +316B (89%) +2%
B (83%) +5%
2.6s -16.41s
269KB -1.96MB
36 -76C (74%) -13%
D (65%) -13%
3.9s -15.13s
1.03MB -1.19MB
105 -7
[/CENTER]
-
A me succede la stessa cosa da quando ho ottimizzato cachando le risorse e utilizzando il mod_pagespeed di google per quanto riguarda l'ottimizzazione sulla velocità.
Penso dipenda dalla memorizzazione in cache della pagina, però ogni tanto mi vengono rilevate anche delle variazioni per quanto riguarda i contenuti above the fold e l'ottimizzazione delle immagini.
In ogni caso a ragion veduta ho notato sicuramente un incremento generale delle prestazioni nella velocità di caricamento delle pagine in seguito all'installazione del modulo google, mentre, al momento, non ho rilevato grandi variazioni nelle statistiche sugli accessi al sito.
Per quanto riguarda l'ottimizzazione mobile anch'io ho rilevato numerose discrepanze ripetendo il test, generalmente sui link segnalati come troppo piccoli o ravvicinati per dispositivi touch (anche quando così non è). Penso che lo strumento non sia precisissimo nelle rilevazioni (anche se comunque il punteggio assegnato riamane sempre 99 su 100).
-
A me da sempre uno sbalzo enorme, alle volte lo vede proprio in maniera totalmente sballata, come se l'impaginazione mobile fosse del tutto errata.
PArliamo di uno sbalzo di 30 punti.
Se non altro vedo che non è un problema tecnico del mio sito a questo punto.