• User Attivo

    ADSENSE - solo con partita IVA?

    leggevo al volo il profilo IVA di adsense ma non ho capito una cosa. Se io non ho la partita IVA non posso partecipare al servizio ADSENSE?

    grazie


  • Super User

    Ciao Domenico,

    penso tu possa partecipare lo stesso (con codice fiscale?) ma ti sposto nella sezione del Forum appropriata per una piu' corretta risposta...

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. Ho editato anche il titolo...


  • User Attivo

    perfetto, pensavo mi piobassero in casa gli swat e la gdf 🙂


  • Google se ne lava le mani e ti fa iscrivere comunque.
    Per quanto ne so, se vuoi essere in regola con le leggi italiane, devi prendere partita iva e almeno una ditta individuale (con codice atecofin almeno 74.40.1 - studi di promozione pubblicitaria)

    ciao
    AI

    PS.
    Ehm... direi che il post va spostato dentro a Web e Fisco 😉
    scusatemi ma è la deformazione professionale del moderatore di Forum 😄


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Ciao Domenico,

    penso tu possa partecipare lo stesso (con codice fiscale?) ma ti sposto nella sezione del Forum appropriata per una piu' corretta risposta...

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. Ho editato anche il titolo...
    Potresti spiegarmi meglio con codice fiscale?
    Thx 🙂


  • Super User

    Con codice fiscale ?????

    Direi non possibile, quando sposatate in web efisco non potrò che rimandare alla lettura dei molti post su adsense, dove io do la mia opinione in merito.

    PS segnalo anche la recente notizia diqualcuno che inquadra quella attività come procacciamento d'affari.... personalmento resto dell'opinione che siano servizi pubblicitari.

    In WFL trovate direitutto.

    Paolo


  • Super User

    @i2m4y said:

    Con codice fiscale ?????

    no, no, scusate ho messo il punto di domanda proprio perchè non ne ero certo e non sono andato a vedere... immaginavo che senza partita iva magari chiedevano il codice fiscale in fase di registrazione del servizio.. ma appunto ho spostato di sezione per avere pareri piu' pertinenti da persone piu' preparate sulla questione.. 🙂

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    @domenico.biancardi said:

    Se io non ho la partita IVA non posso partecipare al servizio ADSENSE?

    grazie

    Per partecipare puoi partecipare anche senza partita iva. Bisogna poi vedere l'entità dei tuoi guadagni con AdSense: se incassi 5-10 euro al mese...beh, con tutto rispetto per il fisco, non mi pare sia il caso di dover aprire partita iva...


  • User

    @giorgio73 said:

    Per partecipare puoi partecipare anche senza partita iva. Bisogna poi vedere l'entità dei tuoi guadagni con AdSense: se incassi 5-10 euro al mese...beh, con tutto rispetto per il fisco, non mi pare sia il caso di dover aprire partita iva...

    ragazzi qualcuno che può spiegare bene bene?

    Se guadagno all'anno facciamo conto 200 euro con sta pubblicità...ai fini dell'Iva sempre la partita iva devo avere?
    Quali controlli lo stato mi può fare?su cosa?
    grazie


  • @giorgio73 said:

    Per partecipare puoi partecipare anche senza partita iva. Bisogna poi vedere l'entità dei tuoi guadagni con AdSense: se incassi 5-10 euro al mese...beh, con tutto rispetto per il fisco, non mi pare sia il caso di dover aprire partita iva...
    saresti un evasore... poi vedi tu.

    Purtroppo ora queste sono le leggi, se dovessero cambiare, tanto meglio.

    AI


  • @Stebbio said:

    ragazzi qualcuno che può spiegare bene bene?

    Se guadagno all'anno facciamo conto 200 euro con sta pubblicità...ai fini dell'Iva sempre la partita iva devo avere?
    Quali controlli lo stato mi può fare?su cosa?
    grazie
    lo Stato, o meglio l'AdE, può "vedere" l'assegno di Google sul tuo conto o il bonifico e chiederti da dove vengono quei soldi, e contestarti il fatto che 1) sei un evasore IVA 2) sei un evasore IRPEF 3) sei un evasore INPS 4) sei un evasore IRAP ... ovvero un evasore totale

    Paolo mi corregga se sbaglio 🙂

    ciao
    AI


  • User

    @archeoita said:

    saresti un evasore... poi vedi tu.

    Purtroppo ora queste sono le leggi, se dovessero cambiare, tanto meglio.

    AI

    Il giorno che il Fisco va a fare controlli su importi di 60-120 euro annui vorrà dire che l'Italia ha sanato il debito pubblico 😉
    Per importi così bassi (sparo una cifra....fino a 500 euro all'anno) puoi inserire questi introiti sotto la voce "Redditi diversi" nella dichiarazione dei redditi, così sei a posto con la coscienza. Non mi pare proprio il caso di aprire partita iva per il fatto che una persona ha un sito internet e guadagna queste cifre ridicole dai clic di AdSense. Se invece il sito è organizzato per fare ecommerce o per vendere servizi allora il discorso è diverso perchè ci sono gli estremi per un'attività imprenditoriale.


  • scusami, ma sarebbe come dire che: se io compro e vendo 50 scarpe nike all'anno e ci guadagno solo 500 euro, allora non prendo partita iva e li metto nei redditi diversi.
    Vendere spazi pubblicitari è attività d'impresa, ed è una cosa seria.
    Se non si riesce ad avere un certo gettito per sostenersi, allora si lascia perdere la cosa.

    Sono solo mie opinioni personali.

    Puoi metterlo dentro a redditi diversi se vuoi, ma rimani comunque "non in regola".

    Aspettiamo la replica di Paolo.

    ciao
    AI


  • User

    @archeoita said:

    scusami, ma sarebbe come dire che: se io compro e vendo 50 scarpe nike all'anno e ci guadagno solo 500 euro, allora non prendo partita iva e li metto nei redditi diversi.
    Vendere spazi pubblicitari è attività d'impresa, ed è una cosa seria.
    Se non si riesce ad avere un certo gettito per sostenersi, allora si lascia perdere la cosa.

    Sono solo mie opinioni personali.

    Puoi metterlo dentro a redditi diversi se vuoi, ma rimani comunque "non in regola".

    Aspettiamo la replica di Paolo.

    ciao
    AI

    Giusta osservazione! Personalmente vedo le cose così: io realizzo un sito che parla di pianeti perchè sono un appassionato di astronomia. Se poi metto gli annunci ADSense è solo perchè voglio sostenere le spese dell'hosting del sito...Invece comprare e rivendere scarpe a un prezzo più alto ha come unico scopo quello di guadagnare.


  • User

    aspetto anche io altrimenti mi troverò dopo qualche giorno a chiudere il mio account di adsense


  • User Attivo

    sotto i 5mila euro di entrate non si è tassabili, e le entrate vanno appunto messe nella dichiarazione dei redditi dentro varie.

    Metti caso che a natale ricevo due computer (regalo doppio) uno lo vendo su e-bay e vengo pagato sul conto corrente .... cosa devo afre aprirmi una partita iva!? 😄


  • beh ... anche vendere le scarpe ha come unico scopo quello di campare.

    Non vedo però perchè il commerciante si debba accollare costi, oneri e burocrazia, e lo scarpaiolo da Ebay le debba vendere in nero facendo concorrenza al commerciante.

    Ovviamente adsense non è la stessa cosa, ma vendere uno spazio pubblicitario è come vendere una scarpa.

    Se tizio ti compra un banner per 2 mesi e lo metti sul sito, allora ci può stare la prestazione occasionale, che comunque va dichiarata, ma con adsense il discorso è diverso, perchè non è più occasionale, ma diventa continuativo.

    Lo so anch'io che non è del tutto giusto, per piccoli importi, però così vanno le cose (almeno credo).

    Se uno lo fa per passione, non credo che 100 euro in più cambino la vita, se uno punta a guadagnarci 400-500-1000 euro all'anno, allora dove sta il discorso di coprire i costi?
    Uno spazio su Aruba o altri hoster economici lo compri a 25 euro.

    ciao
    AI


  • @Ardat said:

    sotto i 5mila euro di entrate non si è tassabili, e le entrate vanno appunto messe nella dichiarazione dei redditi dentro varie.

    Metti caso che a natale ricevo due computer (regalo doppio) uno lo vendo su e-bay e vengo pagato sul conto corrente .... cosa devo afre aprirmi una partita iva!? 😄

    ma che c'entra questo... se tu vendi un tuo oggetto personale e non ne fai una cosa continuativa ci può stare (purchè non diventi un vizio ovviamente).

    Con AdSense c'è poca occasionalità 🙂

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Quindi se io vendo qualcosa ogni tanto ma ci campo allora cambia la cosa....!

    No perché ho la posbbilità di vendere gioielli in maniera occasionale. E i ricavati sarebbero abbastanza per pagarmi delle belle ferie!

    Domani prendo contatto e faccio una consegna per qualche migliaio di oggetti e nn dichiaro niente...tanto se è satta una cosa occasionale...

    "chiave di lettura dei toni"
    Post volutamente ironico ma nn accusatorio e scritto con assoluta tranquillità


  • User Attivo

    aggiungo:

    Mi è venuta in mente una cosa....c'é qualcuno che ha scritto che il fisco non viene a controllare queste piccole transazioni...io vi dico che invece lo fa...perché in questi giorni la mia famiglia è sotto controllo del fisco (le famose estrazioni a sorte!) ed ovviamente stanno esaminando il mio conto...dato che è cointestato con mia madre!

    Vi dirò cosa dicono dell'assegno di google (anche se forse essendo di quest'anno il rpimo non lo considerano!...mah...)
    Così finalmente avremo l'unico vero riscontro attendibile!