• User Attivo

    DIV nascosti

    Su questo forum ho letto più volte della "pericolosità" degli elementi nascosti tramite la proprietà css "display:none"
    L'uso di DIV nascosti è molto in voga e ritengo che a volte sia molto utile per non appesantire visivamente una pagina e per velocizzare la navigazione.
    Vedi per es. la home page di Repubblica o la tendina che appare quando si clicca su uno User name in questo forum.

    Ai fini del posizionamento l'uso dei div nascosti è una pratica da evitare?
    Esistono altri modi per ottenere lo stesso risultato evitando il rischio di essere bannati da Google?

    Grazie

       Giuseppe

  • User Attivo

    io ho utilizzato dei div nascosti nel menu del sito www stardust crew . it
    ma per creare l'effetto di menu onMouseOver tramite CSS e alcuni tool mi rilevano una possibile causa di spam. vedrò di informarmi presto su questo argomento intanto aspetto qualche risposta da altri utenti


  • Bannato Super User

    da un punto di vista grafica i div nascosti si possono usare senza problemi!
    il problema nasce quando si utilizza questa tecnica per inserire testo mirando ad ottenere una posizione più alta sui motori!
    in sostanza si può usare, ma dipende come la si usa...anche perchè i google quality rater sono in grado di "svelare" il trucco disabilitando semplicemente il css...se poi vedono che la tecnica è stata utilizzata per un effetto grafico ci passano sopra, se invece vedono comparire righe su righe di key per "ingannare" i motori di ricerca, probabilmente faranno la dovuta segnalazione...
    🙂


  • User Attivo

    perfetto, allora dormo tranquillo 🙂


  • User

    @cibino said:

    da un punto di vista grafica i div nascosti si possono usare senza problemi!
    il problema nasce quando si utilizza questa tecnica per inserire testo mirando ad ottenere una posizione più alta sui motori!
    in sostanza si può usare, ma dipende come la si usa...anche perchè i google quality rater sono in grado di "svelare" il trucco disabilitando semplicemente il css...se poi vedono che la tecnica è stata utilizzata per un effetto grafico ci passano sopra, se invece vedono comparire righe su righe di key per "ingannare" i motori di ricerca, probabilmente faranno la dovuta segnalazione...
    🙂

    Ti ringrazio perchè un dubbio che avevo anche io, mi sembrava strano che l'usare dei div per menu o effetti popup potesse essere penalizzato, però non si sa mai... Grazie!

    ciao
    zerouno


  • Super User

    Come viene sempre detto in thread simili:

    Google non ha alcun interesse a rimuovere risorse utili e rilevanti.
    Se tecniche di text-replacement, display:none et similia sono implementate a favore dell'utente, della semplicità di navigazione, dell'accessibilità (soprattutto) e non vengono usate per spammare, problemi non ce ne sono.

    C'è una bella differenza tra il nascondere una voce di menu o una descrizione alternativa e un testo da 400 KB pieno di keyword 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Come viene sempre detto in thread simili:

    Google non ha alcun interesse a rimuovere risorse utili e rilevanti.
    Se tecniche di text-replacement, display:none et similia sono implementate a favore dell'utente, della semplicità di navigazione, dell'accessibilità (soprattutto) e non vengono usate per spammare, problemi non ce ne sono.

    C'è una bella differenza tra il nascondere una voce di menu o una descrizione alternativa e un testo da 400 KB pieno di keyword 😉

    Cordialmente,
    Stuart

    sono daccordo, io sto cominciando ad utilizzarlo spesso per menu in flash, in modo da non rinunciare a certe potenzialità... se arriva un quality rater credo di non avere problemi, si capisce a cosa serve.. ma se è un crawler ?
    il dubbio un pò mi rimane...


  • User Attivo

    beh no dipende dal crawler, credo che quelli di google siano pronti a quest'evenienza 🙂


  • Bannato Super User

    non sono sicuro, però se inserisco il comando display:none in un foglio di stile esterno, a sua volta inserito in una cartella alla quale blocco l'accesso tramite il file robots.txt, forse il crawler non ci arriva a non scopre il trucchetto...
    🙂


  • Moderatore

    ragazzi su calmatevi....

    le baggianate delle guidelines di google ormai le conosciamo tutti.....

    la realtà è che nessuno spider può fare le cose di cui tanto si parla.....

    pensate che tutti i grossi siti usano tali artifici, chi più chi meno...

    il problema può sorgere nel caso un editore vado a guardarsi a mano il codice e anche in quello caso lo staff di google è ben lieto di passarci sopra qualora non vi sia un tentativo di manipolare fortemente le SERP o contenuti inaccettabili proposti dal sito stesso


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Come viene sempre detto in thread simili:

    Google non ha alcun interesse a rimuovere risorse utili e rilevanti.
    Se tecniche di text-replacement, display:none et similia sono implementate a favore dell'utente, della semplicità di navigazione, dell'accessibilità (soprattutto) e non vengono usate per spammare, problemi non ce ne sono.

    C'è una bella differenza tra il nascondere una voce di menu o una descrizione alternativa e un testo da 400 KB pieno di keyword 😉

    Cordialmente,
    Stuart

    ciao a tutti e ancora complimenti per questo forum pieno di risorse utili grazie soprattutto alla professionalità di chi vi partecipa.:)
    veniamo al dunque: il mio portale (link in firma) è bilingue inglese/italiano e lo switch tra le due lingue è dato da uno styleswitcher in javascript che nasconde i div "inglesi" e visualizza i div "italiani".
    domanda :?: il sito potrebbe essere penalizzato da gg per il fatto di avere questi div nascosti? potrebbero effettivamente essere visti come testi nascosti pieni di keyword...


  • User Attivo

    Welcome baga on GT world (immagina anche i fuochi d'artificio:D)
    Scherzi a parte.
    Allora il tuo sito ha dei problemi, non ti allarmare nulla di irrisolvibile.
    Partiamo dal presupposto che molti utenti italiani (non so quantificarti quanti) hanno IE 7 che è in inglese (per pigrizia non so se esista qualche plugin per la lingua italiana, ad ogni modo...) e quando accedono al tuo sito leggono la versione in inglese.
    Poco male, cliccano sul tricolore e visualizzano la versione in italiano.

    Il problema, serio, sono i motori di ricerca.

    Google, come tutti gli altri, trova nelle pagine sia testi in italiano che in inglese e quindi si domanda: a chi devo restituire questo sito ad un utente che mi fa la ricerca in Italia o ad un utente che mi fa una ricerca in inglese?

    Risultato lo restituisce ad entrambi, ma dove?

    Al fondo dei risultati, cioè il tuo sito non è visibile.
    Ho effettuato una ricerca per val di fassa hotel e fino alla 10ma pagina non eri in lista.

    Ti conviene separare le due versioni in due cartelle e soprattutto non utilizzare automatismi per indirizzare l'utente ad una o all'altra lingua.

    Spero di esserti stato utile.

    Ciaooo:D


  • User Attivo

    grazie fabri;),
    effettivamente mi stavo domandando come mai con quella chiave di ricerca non compaio nelle serp, vorrei proprio ottimizzare il sito per questa chiave, non tanto su google.it quanto su google.com .de .nl .dk .pl .co.uk .com.au

    secondo te qual'è il metodo migliore:?:

    1. dividere le lingue in cartelle tipo: sito.com/en/ e sito.com/it/
    2. dividere su domini di terzo livello: it.sito.com e en.sito.com
    3. eventuali soluzioni alternative tenendo conto che il sito ha circa 200 pagine e perciò sarà un lavoraccio:x dividere il tutto

    grazie 1000 ancora e se qualcun'altro ha dei validi suggerimenti/consigli per aiutarmi ne sarei grato


  • User Attivo

    @baga said:

    grazie fabri;),
    effettivamente mi stavo domandando come mai con quella chiave di ricerca non compaio nelle serp, vorrei proprio ottimizzare il sito per questa chiave, non tanto su google.it quanto su google.com .de .nl .dk .pl .co.uk .com.au

    secondo te qual'è il metodo migliore:?:

    1. dividere le lingue in cartelle tipo: sito.com/en/ e sito.com/it/
    2. dividere su domini di terzo livello: it.sito.com e en.sito.com
    3. eventuali soluzioni alternative tenendo conto che il sito ha circa 200 pagine e perciò sarà un lavoraccio:x dividere il tutto

    grazie 1000 ancora e se qualcun'altro ha dei validi suggerimenti/consigli per aiutarmi ne sarei grato

    io ti faccio i complimenti per l'impostazione e la chiarezza del sito, beh ora dacci dentro con l'ottimizzazione 🙂

    e buona fortuna (ce ne vuole sempre molta)


  • User Attivo

    Ciao baga, in questo forum spesso si parla di come strutturare siti multilingua.

    Dai un'occhiata a questa pagina, troverai molti 3d che fanno al caso tuo.

    Ciaooo:D


  • User Attivo

    @F@bri said:

    Ciao baga, in questo forum spesso si parla di come strutturare siti multilingua.

    Dai un'occhiata a questa pagina, troverai molti 3d che fanno al caso tuo.

    Ciaooo:D

    non funziona :():


  • User Attivo

    Strano a me funziona:)

    Ad ogni modo clicca sul menù cerca e scrivi sito multilingua.

    Troverai molti 3d con discussioni interessanti in merito ai siti multilingua.

    Ciaooo:D


  • User Attivo

    @domenico.biancardi said:

    io ti faccio i complimenti per l'impostazione e la chiarezza del sito, beh ora dacci dentro con l'ottimizzazione 🙂

    grazie 1000 domenico!

    @domenico.biancardi said:

    non funziona :???:

    è vero non funziona cmq grazie ancora f@bri x il suggerimento, ora farò una ricerca nel forum con la key multilingua.

    sarebbe bello avere il parere di stuart 😄


  • User Attivo