• User

Da una veloce occhiata nelle pagine non hai nessun meta description...

• Super User

@fandangood said:

Da una veloce occhiata nelle pagine non hai nessun meta description...

Vero! Non l'ho mai messo, ma dubito che il problema sorga da quello, comunque vedrò di rimediare al più presto... 😉

• User Attivo

La deindicizzazione delle pagine interne, o una temporanea cancellazione delle stesse per molte keyeord mi sembra la cosa più probabile.
    Alle volte google cancella quasi interamente un sito per una ventina di giorni e poi lo riindicizza, magari meglio di prima

• Super User

@asteron said:

La deindicizzazione delle pagine interne, o una temporanea cancellazione delle stesse per molte keyeord mi sembra la cosa più probabile.
    Alle volte google cancella quasi interamente un sito per una ventina di giorni e poi lo riindicizza, magari meglio di prima

speriamo :vaiii:

• User Attivo

@asteron said:

A me un caso di deindicizzazione è capitato, ma devo dire che è avvenuto in concomitanza di alcuni interventi abbastanza consistenti effettuati in un intervallo di tempo relativamente breve: mod_rewrite, 301 e cambio dei title.

Il risultato è stato un purgatorio da circa 3 settimane buone: sparito quasi completamente dalle serp di mio interesse (anche per ricerche ai limiti dell'assurdo tipo "parolachave miosito.it") per poi ricomparire in posizioni indubbiamente migliori.

Quindi direi che è stato più un caso di "ricalcolo" da parte di Google (sugli altri motori tutto ok).

• Community Manager

@Tuonorosso said:

Giorgio,
    non riesco ad interpretare il tuo messaggio 😄

• che intendi per secondo livello?
    • per ristrutturazione intendi dire che dovrei rifarla oppure mi chiedi se l'ho cambiata?
    • per i datacenter credo che possa essere possibile visto anche i pr tornati indietro... mah!

Dico, le pagine di secondo livello (quelle di primo livello sono quelle linkate direttamente dalla home, quelle di secondo da quelle di primo e così via) sono indicizzate?

Hai cambiato qualcosa nei link della home o nelle pagine di secondo livello?

Per i DC ipotizzavo un ritorno all'indietro 🙂

• Super User

un altro calo oltre a quello segnalato da google penalty -30
    che siano coincidenze? lui sosteneva che a ottobre (dopo il 18) è capitato a diversi..

tuonorosso mi fai sapere se poi risali?

• Super User

@Giorgiotave said:

Dico, le pagine di secondo livello (quelle di primo livello sono quelle linkate direttamente dalla home, quelle di secondo da quelle di primo e così via) sono indicizzate?

Si si, tipo questa: http://www.autoelaborate.com/recensione214.html (una a caso :lol:)

Che non sono indicizzate sono le pagine delle foto che però vede google images...

@Giorgiotave said:

Hai cambiato qualcosa nei link della home o nelle pagine di secondo livello?

No, assolutamente niente..

@Giorgiotave said:

Per i DC ipotizzavo un ritorno all'indietro 🙂

Idem

• Super User

@nelli said:

un altro calo oltre a quello segnalato da google penalty -30
    che siano coincidenze? lui sosteneva che a ottobre (dopo il 18) è capitato a diversi..

tuonorosso mi fai sapere se poi risali?

A me è successo intorno al 13/14.

Ora non so perchè ma dal 18 non mi vanno più le stats... :arrabbiato:

• User Attivo

Mi sa che c'è un giro di penalizzazioni. Il mio sito principale negli ultimi 2 giorni ha perso colpi anche se con le chiavi principali non ho perso posizioni. Ciò significa che ho perso chiavi meno importanti ma che sommandole significano visite.

• deindicizzazione di molte pagine (controlla dopo il secondo livello)

• ristrutturazione del sistema di linkaggio interno

• datacenter vecchi di mesi fa

• tutte le pagine indicizzate

• uguale da 2 anni

• datacenter aggiornati

Non uso tecniche illecite i BL nel tempo sono, più o meno, sempre lo stesso.

Venerdì ho avuto il 75% delle visite medie e ieri il 50% ora sto aspettando per vedere se è stato un caso e nei prossimi giorni torna tutto normale oppure se è una penalizzazione

• Super User

@Pigot4 said:

Mi sa che c'è un giro di penalizzazioni.
    confermo, diversi siti penalizzati e diversi bannati dal 15 in poi ....:():

OT
    ps. ma voi che DC vedete? ... io continuo a vedere quello con il vecchio pr e i DC non sono ancora aggiornati ...
    /OT

• User Attivo

Allora il calo sembra generalizzato. Anche io ne sto subendo uno veramente notevole. Tutte le pagine sono indicizzate correttamente, nessuna tecnica illecita e molte pagine con PR5 come al solito.

Ora sto subendo un calo (nel posizionamento) veramente impressionante apparentemente senza nessun motivo in quanto la crescita era lenta ma costante durante tutto questo ultimo anno. Nuovi contenuti originali (almeno 4 articoli per settimana).

Che si tratti di un problema tecnico non dichiarato da Google?

Speriamo....

• User Attivo

A me è successo sabato 21 ottobre, il mio sito a subito cali di posizione per molte key, e provocando una diminuizione di accessi di oltre il 60%.
    Il sito è sempre cresciuto da quasi due anni sia di posizione che di accessi senza mai subire cali....l'unica operazione che ho fatto proprio sabato è quella di aver sostituito tutti i codici adsense con un nuovo codice per cambio account, ma mi sembra proprio strano che questa operazione sia stata la causa e pergiunta così immediata da parte di google di farmi perdere così tante posizioni.
    Avete altre info a riguardo?
    ciao

• User Attivo

@edo said:

A me è successo sabato 21 ottobre, il mio sito a subito cali di posizione per molte key, e provocando una diminuizione di accessi di oltre il 60%

Idem, a partire da sabato anche per me, calo del 60% circa, nessuna modifica.

• Super User

@mzarkoff said:

Che si tratti di un problema tecnico non dichiarato da Google?

Speriamo....
    mmmmmmmm ci credo poco :mmm: è che google è diventato più esigente, più fiscale ... bisognerà adeguarsi alla situazione :bho:

• User Attivo

Ma più esigente per cosa? Il mio sito è pulito...

Secondo me è un po' di movimento temporaneo. Stanno facendo ballare un po' di siti per chiavi basse. Si scoprirà perchè...

• Super User

@Pigot4 said:

Ma più esigente per cosa? Il mio sito è pulito...

Secondo me è un po' di movimento temporaneo. Stanno facendo ballare un po' di siti per chiavi basse. Si scoprirà perchè...
    sicuramente influisce anche il "movimento" (ormai giornaliero e perenne) di google, ma quando mi riferisco al fatto che google è diventato + esigente e + fiscale non faccio riferimento al sito (o cmq non solo a quello), ma alla situazione off-site ...

chi ti linka, come ti linka, che peso ha, chi linki ecc...

• User Attivo

@sughero3 said:

... non faccio riferimento al sito (o cmq non solo a quello), ma alla situazione off-site ... chi ti linka, come ti linka, che peso ha, chi linki ecc...

Bè, la mia perplessità nasce proprio da questo. Quando suppongo (o spero) che ci sia un problema in Google è proprio perchè in questo ultimo mese ho avuto dei link entranti di qualità/peso notevoli come non avevo mai avuto in passato, ed il rank rimane inchiodato a 5. Anzi, in alcuni datacenter è passato da 4 a 5. Mi aspettavo tutto tranne che un calo.

Inoltre proprio stamattina ho notato che in un nuovo sito che utilizza la sitemap di GG, mi sono state indicizzate pagg dichiaratamente escluse dal robot.txt.

Al di là della dance penso proprio che ci sia qualche problema generale

• User Attivo

Secondo me è solo un movimento temporaneo. Tra 5/10 giorni tutto tornerà a posto e i siti puliti torneranno meglio di prima.

Almeno spero

• User Attivo

Confermo la dance. Questa mattina infatti sono tornato ai livelli usuali, in alcuni casi piazzato meglio. Suppongo che continuerà a ballare per un pò per poi stabilizzarsi. A saperlo ieri dormivo meglio :arrabbiato:

Daniele