• User

    500.000 Euro da spendere in promozione online

    Ho creato questa discussione provocatoria per capire cosa fareste voi esperti di Marketing sul web, nel caso ci fosse un budget disponibile di questa portata.

    Solo circuiti Adwords, Yahoo e Looksmart? Oppure acquistare links da vari altri circuiti autorevoli?


  • User Attivo

    temo che alla domanda non sia possibile rispondere con chiarezza.
    Non credo che abbia senso pensare una campagna solo in base al budget in quanto gli altri fattori legati al segmento podoto-mercato di riferimento prevarebbero sull'importo dela campagna, anzi lo determinerebbero.


  • Super User

    Di certo non sarebbe intelligente limitarsi ad un solo canale.

    Avendo quella somma si potrebbe stabilire una quota per adword e simili ma di certo si potrebbe anche entrare in canali specializzati che possono portare a risultati anche migliori poi, chiaramente, si dovrebbe investire sul sito ed il suo posizionamento nonchè sulle varie landing.

    Questo di base, ma le possibilità sono davvero varie con quel budget, che permetterebbe anche di investire su altri mezzi di comunicazione, come la televisione ad esempio.


  • Community Manager

    Spenderei sicuramente una parte del Budget per testare tanti canali e forme, per avere poi una panoramica sui soldi che sono rientrati 🙂

    Poi punterei su quelli che portano di più.

    Ma con 500.000? si possono far realizzare anche portali informativi verticali su vari settori, quindi....è una domandona 😄


  • User Attivo

    @rfilippini said:

    Ho creato questa discussione provocatoria per capire cosa fareste voi esperti di Marketing sul web, nel caso ci fosse un budget disponibile di questa portata.

    Solo circuiti Adwords, Yahoo e Looksmart? Oppure acquistare links da vari altri circuiti autorevoli?
    Considerato che la promozione online è qualcosa che va ben oltre i link sponsorizzati, senza avere alcuna informazione sul prodotto e servizio da promuovere, sul target di riferimento e sugli obiettivi che questa promozione dovrà avere, direi che non è possibile intavolare una discussione che abbia delle basi sufficiente solide 😉

    L'idea dalla quale partire per questo tipo di analisi è che, in base alle variabili che ti ho citato, sia opportuno sfruttare un canale piuttosto che un'altro.
    Ottima la proposta di Giorgio che opta per testare più canali al fine di verificare la resa di ognuno, mi permetto però di aggiungere che in base agli obiettivi (vendite dirette? branding? generazione lead? aumento del traffico verso il sito?) è possibile operare una scrematura a monte.
    :ciauz:


  • User Attivo

    @rfilippini said:

    Ho creato questa discussione provocatoria per capire cosa fareste voi esperti di Marketing sul web, nel caso ci fosse un budget disponibile di questa portata.

    Solo circuiti Adwords, Yahoo e Looksmart? Oppure acquistare links da vari altri circuiti autorevoli?

    Li do a qualcuno di quei personaggi di reality in cambio di un tatuaggio con il nome del mio sito 🙂

    E scherzo ma solo fino ad un certo punto!


  • User

    io mi terrei i soldi e cambierei lavoro ! 😉

    AD


  • User Newbie

    @rfilippini said:

    Ho creato questa discussione provocatoria per capire cosa fareste voi esperti di Marketing sul web, nel caso ci fosse un budget disponibile di questa portata.

    Solo circuiti Adwords, Yahoo e Looksmart? Oppure acquistare links da vari altri circuiti autorevoli?

    Io darei a chiunque un euro per ogni mail che parla del sito spedita ad un amico, un piccolo budget per posizionamento organico e realizzazione campagna. Tieni conto che con quella cifra dovrai poi fare anche branding off-line (se vendi qualcosa che necessita anche di questo)


  • User Attivo

    Spendi 20.000 euro a comprare backlink, così non devi più investire in AdWords perchè ogni pagina che farai si posizionerà in 3 giorni.

    Dopodichè, mi gratto e me la godo 🙂


  • User Newbie

    @uMoR said:

    Spendi 20.000 euro a comprare backlink, così non devi più investire in AdWords perchè ogni pagina che farai si posizionerà in 3 giorni.

    Dopodichè, mi gratto e me la godo 🙂

    Io sono un esperto (esperto...) di marketing ma non ancora di posizonamento, cos'è un backlink?

    Comunque con 200.000 euro ti compri tutto il dizionario di google per un settore merceologico da quanto mi hanno detto..


  • User Attivo

    Backlink = link verso il tuo sito


  • User

    io la butto lì: il "Gonzo Marketing" non l'ha letto nessuno? con 500k ci sarebbero degli spunti.
    E comunque, come detto, dipende: se devi promuovere un autolavaggio (con tutto il rispetto per gli autolavaggi) puoi permetterti di fare dei programmi a lungo termine, mentre se sei Apple e devi vendere l'iPod con quesi soldi ci paghi forse a malapena adwords per 6 mesi in un solo paese (uno piccolo, scegliete voi quale).

    ciao_D 😉


  • User Attivo

    Siccome le concessionarie pubblicitarie in genere si trattengono anche oltre 50%, quindi oltre 250.000 euro, se i tempi lo consentono, una strategia può essere:

    1. creare la concessionaria o comprarla
    2. investire su Adwords per avere nuovi siti affiliati
    3. pianificare la pubblicità sul proprio circuito

  • User Attivo

    Secondo me hai posto la domanda senza una specifica fondamentale. L'obbiettivo per cui decidi di investire quella sommetta per la promozione di un sito. Non son tanto gli strumenti a disposizione a farti scegliere una determinata strategia, ma gli obbiettivi che ti poni investendo quella somma.

    Hai necessità di aumentare il brand? Allora punterei su creatività banner, forme di marketing virale, o anche campagne al di fuori di internet.

    Vuoi convertire al massimo in vendite? Allora punta sul keyword advertisign classico..e cosi via..

    per valutare come condurre una corretta azione promozionale è di primaria importanza conoscere il fine che ti poni!


  • User Attivo

    Io cercherei di far diventare quei 500.000 euro in 10.000.000 di euro . Acquisterei parore chiave per far posizionare il sito ai primi posti.