• User Attivo

    Ma come vanno le cose?

    Ciao a tutti,
    leggevo con attenzione il post ahi-ahi-ahi-i-prezzi-degli-hotel-nelle-mappe-di-google.html
    Molto interessante, lo sto seguendo per capire come si sta evolvendo la situazione.
    Vorrei approfondire uno degli aspetti toccati nel corso della discussione, ovvero l'impatto sui portali turistici.
    Anch'io sto vivendo, con il mio portale, una situazione deprimente, che non si giustifica solamente con la penalizzazione di Panda subita.
    Il calo delle prenotazioni è veramente impressionante.
    Adesso, prima di cercare le cause che possano determinare questa situazione, mi piacerebbe capire se anche gli altri portali stanno vivendo i miei stessi problemi.
    Avete dei dati, sia per le vostre esperienze dirette, che di altra natura, che mi possano aiutare a capire cosa sta succedendo?

    Grazie, ciao


  • Moderatore

    Ciao,

    per rispondere alla tua domanda ti basta ascoltare i vari albergatori e sentire 'che aria tira' intorno a te.

    Purtroppo il periodo che stiamo vivendo da adito a pochi dubbi su chi o cosa stia frenando la voglia di vacanze... non ci sono soldi, o più specificatamente molti sono frenati vista l'incosistenza del futuro e di conseguenza meno vacanze.

    L'unico consiglio che mi viene da darti è di dare più servizi ed informazioni utili possibili e lavoro molto lato Seo.

    Il tempo, imho, ricucirà ogni strappo e quando tornerà il momento delle vacche grasse vincerà chi è riuscito ad essere competitivo anche in questi tempi bui.

    Naturalemente IMHO

    Stefano


  • User Attivo

    Ciao Faxio,

    nel tuo post ci sono 2 differenti problemi segnalati.

    Un primo problema è legato, come ti ha anche detto esteban, ad un discorso economico. Girano pochi soldi, la gente parte molto meno perchè del futur non c'è certezza.

    L'altro aspetto è la penalizzazione di Panda subita da te, come da tua stessa ammissione, che probabilmente ti ha fatto perdere di visibilità.

    Ti posso dire che un portale turistico, che sto seguendo dal punto di vista di SEO e posizionamento sui motori di ricerca, a causa di Panda ha subito una drastica discesa nella serp. Se è pur vero che il periodo è duro economicamente sicuramente un buon posizionamento sui motori del tuo sito è un qualcosa che migliorerebbe la situazione economica.

    Sono in definitva perfettamente in linea con quanto detto da esteban.

    Ciao Seocolli.


  • User Attivo

    Grazie,
    la situazione riguardante la penalizzazione Panda l'ho ormai metabolizzata e abbiamo provveduto ad implementare alcune modifiche al fine di migliorare la situazione.
    Volevo però focalizzare questa discussione rispetto a tutto il resto.
    Come detto, verifico un calo di prenotazioni che non si giustifica solamente con la penalizzazione di Panda.
    Quanto sta pesando la crisi economica?
    Sta succedendo solo a me?
    Queste sono le domande che mi sto ponendo in questo momento, mi piacerebbe avere riscontro anche rispetto alle vostre esperienze.


  • User

    Ciao Faxio, di cosa ti occupi precisamente?
    A sentire in giro sento molti operatori che lamentano un ritardo nella partenza della stagione rispetto allo scorso anno ed ai precedenti.


  • User Attivo

    Ciao Faxio,

    stante il discorso macro economico mondiale andrebbe visto caso per caso per capire la situazione.

    Quindi servirebbe sapere almeno il sito in questione per cominciare a capire un po la situazione.

    Sicuramente il non posizionamento ottimale sui motori di ricerca per delle key strategiche per il tuo progetto non facilitano il tutto.

    Ciao Seocolli.


  • Moderatore

    Ciao,
    credo che in generale ci sia stata una flessione nel comparto turistico ma non in tutti i settori. Ad esempio sembra stia ritornando il turismo di zona (a causa dei prezzi della benzina) a scapito del turismo su lunghe tratte, tuttavia su questo io fino ad ora ho raccolto solo pareri e non dati.

    Credo che allo stato attuale l'innovazione sia l'unica via da seguire per chi fa turismo online. Credo anche che si debba tornare ai contenuti puntando su argomenti nuovi (ovvero di cui non si parla online). Ad esempio vedo che parlare di alcune piccole località turistiche oppure di itinerari poco famosi riesce ad attirare l'attenzione in quanto si è sempre alla ricerca di cose nuove.

    IMHO


  • User Attivo

    [...]