• User Attivo

    Differenze Nielsen e Analytics

    Ciao Cari Seos...;)
    volevo condividere con voi un'osservazione. Io noto differenze, e non da poco, tra due tra i sistemi di statistiche più utilizzati. Il primo, Nielsen Netrating è diciamo il misura -interner ufficiale. Una sorta di auditel per il web sui cui numeri si basano, in genere, le campagne commerciali etc..

    il Secondo, che molti di voi conosceranno più del primo (a pagamento e non poco) è Google Analytics. Le differenze non riguardano solo gli utenti unici (differenze più comprensibili dato il differente intervallo per valutare un utente unico, anche se al riguardo son entrambi allineati su 30 minuti) ma anche le keys con cui avviene l'accesso al sito.

    Qualcuno di voi ha qualche idea del motivo? Riscontra il medesimo problema?


  • Bannato User Attivo

    ti posso dire che ho trovato discordanza tra google analitycs e qualsiasi altro software di statistiche che sia java based o log based... google sempre in difetto nel conteggio complessivo.

    Nielsen ti riferisci a Red Sheriff?


  • User

    la differenza principale tra la log analysis e nielsen (si, tecnologia red sheriff), google analytics, web trends e' che questi utilizzano (almeno di preferenza) js o img che incrementano statistiche su server diversi dal web server. In questo modo si ha una lettura piu' puntuale di quello che il client sta facendo rispetto agli ormai datati file di log, che non sono di certo nati per fornire dati di web marketing, ma per monitorare il corretto funzionamento del server.

    Personalmente trovo i dati di google analytics non sempre affidabili, specie per siti di grosse dimensioni. google ha rilasciato il servizio in beta e gratuitamente e si e' ritrovata dopo poco a doverlo chiudere. La causa a mio avviso risiede nella carenza di risorse lato server dedicata a questo servizio, che quindi, perdendosi dati qua e la, si dimostra troppo spesso un disservizio. Basti pensare che le specifiche hw per l'installazione di web trends richiedono un gb di memoria e una macchina piuttosto carrozzata; non si trattera' del sw piu' snello del mondo, pero' mi immagino che google analytics non sia troppo lontano da certi requisiti.

    Ciao,
    *M


  • Community Manager

    @Desertstorm said:

    ti posso dire che ho trovato discordanza tra google analitycs e qualsiasi altro software di statistiche che sia java based o log based... google sempre in difetto nel conteggio complessivo.

    Questa è una situazione molto ripetitiva 😄


  • User Attivo

    L'affidabilità statistica di un analizzatore di log non ha chiaramente pari contro qualsiasi altro sw di statistiche, per i motivi già riportati (java ecc ecc).

    I dati Nielsen sono quasi paragonabili ormai a quelli di Alexa, a meno che tu non te lo faccia monitorare direttamente inserendo nel tuo sito i loro "codici" pagando quello che c'è da pagare 😉

    I centri media e le concessionarie pubblicitarie sanno benissimo che i dati Nielsen sono quello che sono, ma senza un misuratore generale ci sarebbe il caos.... e per ora fa comodo cosi.

    Chiaro però, se devi proporti a gruppi importanti, è meglio che tu lo faccia dopo una misurazione Nielsen.