• User

    Regime Minimi e piattaforme di outsourcing

    Buongiorno, sono nuovamente qui in cerca di un chiarimento, sono un consulente informatico/sviluppatore e fortunatamente posseggo i requisiti per rimanere nel nuovo regime dei minimi; per ampliare la mia clientela sto valutando l'ipotesi di utilizzare una o più pattaforme di outsourcing tipo Freelancer o Twago, detto ciò i miei dubbi sono:

    • Posso utilizzare tali piattaforme, adottando questo regime, visto che la clientela che popola queste piattaforme e per la maggior parte appartenente a paesi extra UE, tipo Cina e USA?
    • Se la risposta è affermativa, come dovrò comportarmi con la fatturazione?
      Ringrazio anticipatamente.

  • User Attivo

    Gentile bluezeus, vi è incompatibilità tra nuovo regime dei minimi e cessioni all'esportazione (i servizi descritti sono assimilati), quindi bisognerebbe valutare bene la cosa.
    Saluti
    Studio Emmi


  • User

    Grazie per la risposta, sapevo di tale incompatibilità ma credo che non essendoci niente di materiale non sussista la cessione all'esportazione.


  • User Attivo

    Anche alcuni servizi sono assimilati alle cessioni all'esportazione, quindi bisogna verificare che non rientrino nel novero dell'art.9 del d.p.r. 633/72 dove sono elencati tutti i servizi (onestamente mi intendo poco delle attività descritte): in questo caso allora non ci sarebbe alcun problema.


  • User

    Ho letto l'art.9 del d.p.r. 633/72, ma non vi è nessun riferimento alle attività da me svolte (consulenza informatica e sviluppo).
    Detto ciò, come dovrei comportarmi?


  • User Attivo