• User Attivo

    ID semantico aiuta in serp?

    Salve, oggi ho scoperto una cosa singolare: un utente ha raggiunto il mio sito digitando la long tail "questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto ecc... ecc..." per intero.

    La cosa mi è parsa abbastanza strana ma in effetti controllando ho visto che per questa key realmente sono terzo, subito dopo un sito il cui reale tema trattato è la funzione del disclaimer (dunque molto attinente).
    Mi sono inizialmente chiesto il perché, come mai il mio sito si trova così in alto? Dopo un po' di dubbi e dopo aver rispulciato il codice credo di esserne venuto a capo con questa tesi: il div contenente questa frase si chiama id="disclaimer"...

    Dunque è possibile secondo voi che in casi di contenuti diffusamente duplicati (disclaimer, leggi, testi in genere poco manipolabili) Google si affidi anche a questo tipo di semantica per calcolare le serp?

    Attendo curioso i vostri pareri,
    Saluti.


  • ModSenior

    Ciao sandroid, complimenti per il tema che proponi e anche per l'ora. 🙂

    Da tutte le prove che sto facendo e anche dai riscontri con altri, fino ad adesso non ho mai visto un reale miglioramento in serp solo grazie all'adozione di tutta quella serie di tecniche che potremmo chiamare "web semantico" (sezioni html5, schema.org, rich snippet, ecc. ecc).

    La tua osservazione per me quindi è una novità e sarebbe davvero interessante.

    Quello che invece è certo è che la serp viene arricchita con tutta una serie di informazioni, i vari snippets che Google mette sotto ogni risultato, e questi aumentano in misura straordinaria il CTR in serp.
    Ecco perché sono un grande fan del web semantico, dà davvero un enorme vantaggio ai clienti.

    Ho cercato la long tail che hai indicato, cioè "questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto" e non ti trovo nelle prime 10 pagine.
    Posso ipotizzare quindi che l'utente che ti ha trovato con quella frase abbia ricevuto dei risultati personalizzati, magari perché è all'interno del tuo circolo sociale, e non perché Google vada ad elaborare i nomi dei DIV.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio, l'utente ha digitato la fase per intero, e cioè questa:
    "Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001."

    E stamattina continuo a vedermi terzo :bho:
    Anche io in effetti non credo ad un miglioramento in serp dovuto solo a questo tipo di semantica ma in caso di contenuti particolari, appunto duplicati ovunque, potrebbe anche essere che qualcosa cambia!

    Ciao!


  • ModSenior

    Hai perfettamente ragione, l'errore più grosso che si può fare in questo lavoro è dare per scontato che quello che va bene oggi possa andare bene anche domani.

    Vediamo quindi se anche altri stanno notando cose simili.
    Certo che in questi casi sarebbe bello organizzare un test.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si sarebbe bello e utile. Io sicuramente farò almeno un altro paio di test sul mio sito e posterò le conclusioni qui!

    A presto!


  • Moderatore

    Molto interessante!


  • Community Manager

    @sandroid said:

    Dunque è possibile secondo voi che in casi di contenuti diffusamente duplicati (disclaimer, leggi, testi in genere poco manipolabili) Google si affidi anche a questo tipo di semantica per calcolare le serp?

    Ciao Sandroid 🙂

    Google cerca da sempre di individuare parti standard di codice per analizzare al meglio i siti 🙂

    Ed è molto probabile che "disclaimer", magari associato ad altri riconoscimenti, sia tenuto in considerazione 🙂


  • User Attivo

    Credo siano importanti gli id dei tag... sennò perchè andare verso l' HTML5? 🙂


  • User Newbie

    Vedo nella serp che viene visualizzata anche la data con il risultato, mentre negli altri siti quasi nessuno. Può essere che viene considerato come sito più aggiornato rispetto agli altri?


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, ciao Giorgio. Si anche io sono abbastanza convinto ormai che sia per quello ma per sicurezza ho voluto verificare. Ho appena rinominato il div in questione in "bottomgt" (in onore del forum :1: e ora vedremo se ci sono cali in serp (a oggi sono ancora terzo).

    Tra un po' di giorni farò sapere eventuali novità.
    Saluti.


  • Community Manager

    @sandroid said:

    Ho appena rinominato il div in questione in "bottomgt" (in onore del forum :1: e ora vedremo se ci sono cali in serp (a oggi sono ancora terzo).

    Grazie! 🙂

    Mi posso permettere dato che siamo a tema un piccolo consiglio nel tuo blog?

    Se ci riesci, gli autori, nella pagina autore, linkali al loro google profile inserendo alla fine delll'url con rel=autor come facciamo noi qui http://seoblog.giorgiotave.it/author/matteo

    Poi fai mettere a loro il link diretto al profilo del blog dal loro google profile.

    Nel Google.com mostrerà dopo qualche tempo la faccina grande dell'autore, influenzando molto il CRT. E si spera che la modifica avvenga anche in Italia 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie mille del consiglio! Ora cambio 🙂


  • User Attivo

    Oggi sono passati 12 giorni dal test e sbalzi in serp non ne ho proprio visti.
    Però una novità c'è...ossia che mentre prima compariva l'home page, ora invece compare una pagina interna del sito.
    Sinceramente non so se sia una cosa che si poteva ipotizzare o del tutto casuale.

    Saluti.