• User Attivo

    Contratto SEO senza alcuna keywords specifica, ma basarsi sul traffico/conversioni

    Salve, mi occupo di SEO a livello professionale da quasi 5 anni e per ora tutti i progetti che ho seguito (circa 20 clienti) sono basati su un elenco di keywords da posizionare nel miglior modo possibile sui principali motori di ricerca.

    Lo scopo della SEO alla fine è portare più traffico possibile in target ad uno specifico sito, aumentare le conversioni etc...

    Per questo motivo mi chiedo se è veramente necessario spendere molto tempo ed accordarsi con il cliente su un elenco di 20/30 keywords da mettere a contratto.

    Non sarebbe più opportuno e giusto impegnarsi ad aumentare il traffico del sito senza però garantire il posizionamento di specifiche keywords?

    Naturalmente un'analisi di keywords sulle quali lavorare andrà sempre fatta.

    Spero di essermi spiegato. Cosa ne pensate?


  • ModSenior

    Ciao dropseo, hai proposto un tema molto interessante.
    Concordo con te, lo scopo è far rendere un sito, e questo significa ottenere il maggior numero possibile di azioni previste, quindi che si tratti di vendita diretta, oppure iscrizione ad una mailing list o numero di pagine visitate.
    Il traffico è quindi uno dei principali mezzi necessari per ottenere un alto rendimento.

    Spesso il problema è la convinzione del cliente nel ritenere ottime parole che invece fanno parte solo del suo gergo oppure sono in uso solo alla sua cerchia di conoscenze oppure sono limitate geograficamente.

    Secondo me è sempre necessario spendere del tempo, il giusto senza esagerare, nell'ascoltare le opinioni del cliente, però avere allo stesso tempo la libertà di impostare la maggior parte del progetto come noi riteniamo sia meglio altrimenti falliremmo nel nostro lavoro.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao dropseo,