• User Attivo

    Aiutatemi per un esperimetno

    Volevo creare uno script che a cui passavi delle frasi e delle keyword da mettere nelle frasi, fare tutte le combinazioni possibili e poi applicare una algoritmo o qualche metodo matematico in modo tale da poter poi prelevare solo poche frasi.

    Io ho usato questo metodo comparo ogni combinazione prendendone una alla volta e confrontarle con le altre. Ogni volta che una frase si confronta con l'altra mi dice in % quanto sono simili. Faccio una media dei risultati relativi alle frasi signole, li ordino Crescentemente in base alla media e poi ne estraggo i primi TOT,

    Siccome volevo utilizzare piu di un algoritmo in base alle scelte del futuro utente che utilizzerà la mia classe volevo sapere se potreste darmi idea su qualche altro metodo, algoritmo o altro 😃


  • Community Manager

    Ciao StErMi,

    ti sposto nel Forum Laboratorio SEO, magari qualcuno potrà darti qualche idea e poi ci mostrerai cosa hai combinato, no?


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao StErMi,

    ti sposto nel Forum Laboratorio SEO, magari qualcuno potrà darti qualche idea e poi ci mostrerai cosa hai combinato, no?

    ok 😃
    grazie mille giorgio ^_^


  • User Attivo

    ma non c'è proprio nessuno che abbia una ideuccia da farmi presente? dai raga dopo posso metterlo a disposizione di tutti 😛


  • Community Manager

    @StErMi said:

    ma non c'è proprio nessuno che abbia una ideuccia da farmi presente? dai raga dopo posso metterlo a disposizione di tutti 😛

    Dovresti tenere presente che oggi è 15 di ferragosto, quindi please, aspetta qualche giorno 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Dovresti tenere presente che oggi è 15 di ferragosto, quindi please, aspetta qualche giorno 🙂

    pensi veramente che non ci siano dei nerd che in questo momento sono sul forum? o peveri sfigati come me che lavorano pure il 15? 😄


  • Moderatore

    Ciao!
    prima di pensare ad altri algoritmi di selezione delle frasi dovresti chiarire alcune cose:

    1. per keyword intendi una sola parola o più? Se sono di più, il numero è fisso o variabile?
    2. Come stabilisci se una frase generata dal mix frase iniziale + keyword è di senso compiuto?
    3. Utilizzi qualche forma di analisi logica?
    4. Come stabilisci la % di similarità di due frasi se differiscono solo per l'ordine e non per la qualità (semantica) delle parole contenute?
    5. Se una keyword è composta da una sola parola le frasi generate differiscono solo per la posizione (n+1) della key, se la keyword è fatta da k parole le frasi generate possono essere date dalle "Disposizioni semplici" o dalle "Combinazioni Semplici" di k elementi su (n+1) posti. Quale utilizzi?
    6. Per la selezione delle "poche" (quanto poche?) frasi potresti utilizzare il numero di risultati delle serp ottenute sulla base delle ricerche esatte dei "binomi" ottenuti dal mix (frasi/keyword), ecc...

  • User Attivo

    ti faccio un esempio:

    
    $keyword = array ( 'Alberghi', 'Appartamenti', 'Residence', 'Bed and Breakfast', 'B&B', 'Bed & Breakfast', 'Last Minute', 'Offerte', 'Vacanze', 'Viaggi' )
    $frasi = array ( '[key], [key], [key] in [località]', '[key] e [key] [località]')
    
    

    In pratica lui fa tutte le combinazioni possibili con quelle keyword passandogli come valore il numero di key che devono comporre una combinazione

    esempio combinazione con 5 keyword: Alberghi - Viaggi - Residence - Bed and Breakfast - Last Minute

    Con questo esempio dovrebbero venire qualche migliaio di combinazioni.
    Poi ne estrai TOT a caso fra quelle combinazioni.

    Fai uno shuffle degli elementi delle combinazioni estratte e ci costruisci le nuove frasi andando a sostituire a ogni [key] le keyword.

    Poi dopo fai quel controllo sulla similarità delle frasi le ordini in modo che prima ci siano quelle "piu diverse" e ne estrai quante ti servono 😃

    so che è spiegato male ma è un po contorto come ragionamento e non posso postare il code qua ^^


  • User Attivo

    @paocavo said:

    1. Per la selezione delle "poche" (quanto poche?) frasi potresti utilizzare il numero di risultati delle serp ottenute sulla base delle ricerche esatte dei "binomi" ottenuti dal mix (frasi/keyword), ecc...

    Si ma come vado a ripescarlo tramite PHP ? 😛

    ad ogni modo io adesso utilizzo Disposizioni senza ripetizioni

    ma posso scegliere fra:

    * 1 Permutazioni
    * 2 Dismutazioni
    * 3 Disposizioni senza ripetizioni
    * 4 Disposizioni con ripetizioni
    * 5 Combinazioni senza ripetizioni
    * 6 Combinazioni con ripetizioni
    * 7 Osservazione linguistica
    * 8 Voci correlate

  • Moderatore

    @StErMi said:

    Si ma come vado a ripescarlo tramite PHP ? 😛

    1. leggi tutto sulle "Google API", sopratutto i "term of use".
    2. Non sò, ma credo di si..., se in PHP esiste un libreria simile ad XMLHTTP di ASP. Tra le altre cose consente di effettuare richieste HTTP via script e gestire il risultato (HTML) all'interno di una stringa (in pratica uno "spider").

    buon lavoro!

    ad ogni modo io adesso utilizzo Disposizioni senza ripetizioni

    ma posso scegliere fra:

    • 1 Permutazioni
    • 2 Dismutazioni
    • 3 Disposizioni senza ripetizioni
    • 4 Disposizioni con ripetizioni
    • 5 Combinazioni senza ripetizioni
    • 6 Combinazioni con ripetizioni
    • 7 Osservazione linguistica
    • 8 Voci correlate

    [/quote]

    mmhh...le ultime due tecniche mi sembrano nuove nel calcolo combinatorio ma mi sa che sono quelle più adatte!;)


  • User Attivo

    @paocavo said:

    1. leggi tutto sulle "Google API", sopratutto i "term of use".
    2. Non sò, ma credo di si..., se in PHP esiste un libreria simile ad XMLHTTP di ASP. Tra le altre cose consente di effettuare richieste HTTP via script e gestire il risultato (HTML) all'interno di una stringa (in pratica uno "spider").

    buon lavoro!

    mmhh...le ultime due tecniche mi sembrano nuove nel calcolo combinatorio ma mi sa che sono quelle più adatte!;)[/QUOTE]

    mahuahauahuahauahuahauahu

    ho copiato tutto quanti i titoli dei paragrafi di wikipedia 😛

    controllo quella cosetta su Google API

    grazie ^^


  • Moderatore

    @paocavo said:

    1. Non sò, ma credo di si..., se in PHP esiste un libreria simile ad XMLHTTP di ASP. Tra le altre cose consente di effettuare richieste HTTP via script e gestire il risultato (HTML) all'interno di una stringa (in pratica uno "spider").

    da un errore del Mootore di ricerca del GT Forum si evince che in PHP per leggere via script una pagina web basta:

    
    <?php
    $handle = fopen("http://www.example.com/", "r");
    ....
    ?> 
    
    

  • User Attivo

    vero..... la vecchiaia mi fa perdere punti 😃