• User

    Contenuti copiati: sicuri che penalizzano?

    Ciao a tutti,

    Ho sempre pensato che il "copia ed incolla" di spezzoni di testo, notizie od articoli interi presi da qualche parte e poi copiati nel proprio sito per creare contenuti fosse una pratica MOLTO pericolosa per una penalizzazione che Google da appunto ai contenuti copiati.

    Eppure mi sono accorto che ci sono siti ben indicizzati con ottimi posizionamenti nella serp di google (parlo di prima pagina per chiavi di ricerca importanti come "phuket" e roba del genere) che usano questo sietema per creare contenuti copiando news da altri siti e incollandole nei loro, apparentemente senza perdere di "posizioni". Il tutto succede anche a siti nuovi appena aperti da neanche un anno che hanno PR 0 e un solo PR3 come backlink ... esempio:

    mettete come chiave di ricerca su Google

    "Un Gps sotto il motore della macchina: una foto che non ti aspetti ed ecco fatto: potresti essere nei guai per sempre con tua moglie"

    Vedrete che ci sono ben 3 pagine di risultati di siti che riportano tutti la stessa identica notizia con le stesse parole.

    Come e' possibile che non vengano penalizzati? Passi per sawadee.it che e' un forum che ha una decina di anni ed e' prorpio pieno zeppo di testi, ma un sito come phuketitaly che ha forse manco un anno (conosco il proprietario) come e' possibile risulti poi in prima pagina per chiavi di ricerca com "phuket" ???

    Il "copia ed incolla" spudorato non e' piu' un "reato"???

    Saluti


  • Super User

    Ciao fa_1976it,

    Una cosa che ho notato nel caso da te riportato è il fatto che la parte copiata è solo una piccola parte rispetto al resto del contenuto presente nelle pagine.
    Se ad una parte copiata si va ad aggiungere altro contenuto (in quantità maggiore a quello copiato) Google di norma non lo vede come contenuto duplicato perchè lo considera utile per l'utente grazie alle aggiunte "non duplicate".


  • ModSenior

    Concordo con il collega.
    Se ne hai voglia fa_1976it, puoi leggere i risultati di un contest organizzato proprio per scoprire i limiti oltre al quale Google fa scattare le penalizzazioni: "Ho voglia di Duplicarti"

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @Gibbo89 said:

    Ciao fa_1976it,

    Una cosa che ho notato nel caso da te riportato è il fatto che la parte copiata è solo una piccola parte rispetto al resto del contenuto presente nelle pagine.
    Se ad una parte copiata si va ad aggiungere altro contenuto (in quantità maggiore a quello copiato) Google di norma non lo vede come contenuto duplicato perchè lo considera utile per l'utente grazie alle aggiunte "non duplicate".

    Nei risultati della serp di google con chiave come sopra non sempre e' vero questa constatazione: ad esempio il sito phuketitaly esce con 2 risultati, il primo che riporta all'indice di tutte le news (quasi tutte frutto di "copia/incolla"), mentre il secondo porta direttamente al testo integrale della news dove il testo e' identico per molti dei risultati della serp e non vi e' altro testo.

    Grazie per la segnalazione del contest ... mi ci do una guardata. Non vorrei aver fatto tanta fatica nell'elaborazione dei miei testi per seo quando saraebbe bastato qualche click del mouse hahaha.

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao fa_1976it,
    sono d'accordo con Gibbo89, anche per questioni di esperienza.
    Mi occupo spesso di siti di carattere turistico, e mi è successo di recente di riorganizzare i contenuti di un ampio sito stile wp con tantissimi articoli che, avevo scoperto, erano spesso duplicate content. E' un lavorone, ma che sta piano piano dando i suoi frutti: aggiustando titoli e description e prevedendo un contenuto ad hoc, le pagine ricominciano a spuntare su Google.. 🙂
    Quindi posso assicurarti per esperienza che le sanzioni sul contenuto duplicato non sono un fake... 😄
    ah, interessantissimo il contest!

    Simona


  • User

    Cosa si può fare se si trova un sito che copia spudoratamente tutti i contenuti di un vostro sito?


  • Super User

    Dirlo a google tramite i link/pagine appositi


  • ModSenior

    @Rimozione di contenuti da Google said:

    Questo strumento ti guiderà nella procedura di segnalazione di contenuti che ritieni debbano essere rimossi dai servizi di Google ai sensi delle leggi vigenti.

    http://www.google.com/support/bin/static.py?page=ts.cs&ts=1114905

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Puoi anche contattare gli amministratori del sito e far loro presente che ti sei accorto del fatto che hanno copiato e invitarli a rimuoverlo entro tot tempo, dopodichè provvederai a segnalare la cosa a Google se non sarà stato tolto tutto... Non sempre funziona, ma tentar non nuoce 🙂


  • Super User

    Io a quello che dice "lamiadirectory" aggiungerei anche che proseguirai con tutti i mezzi legali messi a disposizione dalla legge italiana per la tutela del tuo diritto d'autore. Ok, non serve a nulla, ma fa figo e non sporca.

    M.


  • User Attivo

    ziobudda sono d'accordo! Forse è anche più efficace aggiungere le due famigerate paroline "mezzi legali" 🙂


  • Super User

    Forse "mezzi" non è proprio la parola esatta, ma in questo momento non mi viene in mente una parola differente. "Per vie legali" è troppo forte e vuole dire solo "avvocato".

    M.


  • User Newbie

    Ho scritto un articolo di calcio su una squadra di Lega Pro Prima divisione nel mio sito. Questo articolo dopo 3 ore è stato copiato da un sito unofficial della stessa squadra..Hanno inserito come fonte il mio sito ma senza link, ma cosa più allucinante è che nei motori di ricerca compare solo il titolo copiato da loro!! Il mio titolo (che loro hanno ben copiato) è come se fosse sparito!

    Cosa dovrei fare?


  • User Attivo

    Iscriviti a quell'inutile social network che si chiama Google+ e prova a rivendicare la paternità dei contenuti nel momento stesso in cui li pubblichi.

    support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=1408986

    Credo che sia questo l'unico motivo per usare Google+.


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    http://www.google.com/support/bin/static.py?page=ts.cs&ts=1114905

    Valerio Notarfrancesco
    In quella pagina non ho mai capito quale voce selezionare per segnalare i contenuti duplicati... Per il prodotto "Ricerca Google" ma per la natura della richiesta?


  • ModSenior

    In genere consiglio questa scelta:

    Una pagina visualizzata nei risultati di ricerca di Google sta violando i diritti sui marchi della mia società

    Provaci, ma per quanto mi riguarda, non ho mai visto nessun risultato concreto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Io ho già fatto un reclamo in passato senza successo ed oggi ne ho fatto un altro. C'è un sito che copia incredibilmente ogni mio singolo articolo. Ciò che ha dell'incredibile però, è che per certe query si posiziona per primo mentre il mio sito non viene considerato. Vi sembra possibile? Io non posso crederci. Pensate che addirittura, facendo copia e incolla dei miei articoli ha copiato anche le immagini, pertanto se si controllano gli url si nota subito che le immagini rimandano al mio sito.

    Come può Google non accorgersene?! Spero ascolteranno il mio reclamo.


  • User Attivo

    @Ilprincipino89 said:

    Come può Google non accorgersene?! Spero ascolteranno il mio reclamo.

    Ne abbiamo già parlato: purtroppo conta anche molto il "trust" del sito. Se un sito, secondo Google (sono parametri opinabili ma è lui che decide) ha un trust più elevato, sei tu ad essere nei guai... accade anche questo.

    Il mio esempio è lampante: fino a due anni fa avevo un trust molto elevato e chiunque copiasse i miei articoli finiva a fondo nelle serp, oggi Google (dopo Panda) ormai considera il mio sito a livello di uno spammer, ho perso moltissimo trust, e molti siti possono impunemente copiare i miei articoli ed apparire davanti a me.

    E' una cosa ridicola e tragica allo stesso tempo, se ne parlava in un topic, recentemente... il trust è fondamentale per attribuire la paternità dell'articolo, poi ci possono anche essere altri parametri, ma il trust conta davvero tanto.


  • User Attivo

    @444523 said:

    ... il trust è fondamentale per attribuire la paternità dell'articolo, poi ci possono anche essere altri parametri, ma il trust conta davvero tanto.

    Non ha senso ma capisco. Anch'io ho avuto problemi post penguin e panda. Non è comunque giusto perchè gli articoli sono i miei, e il sito che li copia è un sitarello appena nato con il 100% degli articoli copiati giornalmente dal mio sito come fossero suoi. Trust o meno questo non può essere accettabile.

    Comunque, per gli sfortunati penalizzati non c'è proprio modo di recuperare trust? Persi più dell'80% del traffico l'anno scorso, ma poi ne recuperai parecchio... attualmente viaggio al 45% rispetto ai picchi dell'anno scorso.


  • User Attivo

    Ecco qui il topic, mi sembra abbastanza illuminante su come procede Google nella "copiatura degli articoli". Per molti è una gran brutta cosa, ma funziona così, purtroppo...
    giorgiotave.it/forum/google/203263-duplicazione-contenuti.html