• User Attivo

    Confusione su regolamento link e autopromozione

    Ciao a tutti, volevo proporre un argomento, non so se questa sia la sezione giusta (se non lo è vi prego di scusarmi e di indicarmi la sezione giusta o spostare il topic nella sezione adeguata). Sia chiaro che non sto proponendo di modificare le regole ma semplicemente di rendere più chiaro un aspetto semplificandole.

    Tra l'altro non voglio entrare nel merito delle regole (il forum funziona, quindi significa che il regolamento fa il suo dovere!), voglio solo cercare di fare più chiarezza (se possibile).

    Mi sono letto e riletto le regole e sono giunto a questo riassunto riguardante l'uso di link (attivi o meno) nel forum:

    1. Non è possibile inserire link attivi tranne nell'Area Annunci. Gli utenti premium possono utilizzarli ma solo se si tratta di approfondimenti utili e se non sono verso siti propri o collegati.
    2. **Non **è possibile inserire link (anche non attivi) verso siti propri tranne nell'Area Annunci, indipendentemente dall'utilità o dal carattere promozionale degli stessi.

    Prima di tutto vi chiedo: e' giusto questo riassunto? (Ovvero: rispecchia le intenzioni di chi ha definito le regole?) Se è giusto perchè allora tra le regole del forum sono presenti* 5 articoli che spesso e volentieri pongono l'accento sul carattere promozionale quando invece il carattere promozionale non ha alcuna influenza* sulla possibilità di mettere o meno il link verso un proprio sito?

    Di seguito il mio commento ai 5 articoli fuorvianti.

    5.0. Salvo nelle Aree Annunci, NON sono consentiti link attivi, specialmente a siti propri.
    Sono concessi ad utenti autorizzati (Premium, Esperti e Staff) solo quando approfondiscono l'argomento in modo unico ed originale e mai autopromozionale, a propri siti o di affiliati.
    E' comunque sempre gradito riportare (http://www.giorgiotave.it/forum/../wikigt/os/URL) di risorse utili **NON attivo.
    **Questo farebbe intendere che link non attivi, se approfondiscono l'argomento anche se sono verso propri siti vanno bene.

    5.1. Non è mai concesso l'inserimento di URL chiaramente ed unicamente autopromozionali, anche se NON attivi, salvo che nelle Aree Annunci.
    Se abbiamo su nostri siti materiale informativo che riteniamo valido, lasciamo con modestia che siano casomai altri a proporlo.
    Perchè specificare "chiaramente ed unicamente autopromozionali" quando invece è vietato qualunque link verso siti propri o collegabili all'autore del post anche se il motivo non è promozionale?

    **6.0. **L'inserimento di link attivi a propri siti è sempre da evitare, anche se motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti, salve le Aree Annunci.
    "link attivi" e "da evitare": quando l'ho letto ho pensato che quindi "non attivi" si potevano fare. Inoltre "da evitare" è più simile a "sconsigliabile" che a "è vietato". Mi sembra un altro punto che crea confusione.

    6.2. Salvo le Aree Annunci, NON è consentito inserire nei post rimandi a propri siti e pagine web o annunci vari, sia con link attivo o anche solo riportando l'url.
    Questo è il punto chiave, mi sembra che tutti gli altri facciano solo confusione, no?

    7.0. Non sono consentiti nel forum (salvo l'Area Annunci) messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno per segnalare con Url non attivi siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione. E' sempre vietata in tutte le Aree l'esplicita propaganda elettorale o partitica.
    la frase "con evidente scopo di autopromozione" fa sospettare che se non c'è scopo di autopromozione sia concesso, invece altri punti dicono di no.


  • Consiglio Direttivo

    Salve Bago.

    @bago said:

    Ciao a tutti, volevo proporre un argomento, non so se questa sia la sezione giusta (se non lo è vi prego di scusarmi e di indicarmi la sezione giusta o spostare il topic nella sezione adeguata).

    Sezione giusta, tranquillo. È sempre un piacere per noi poter aiutare i nostri utenti a vivere meglio il Forum, e non possiamo chiedere di meglio che una platea di persone interessate a migliorare la comprensione interna e l'interazione utenza-staff. 🙂

    @bago said:

    Sia chiaro che non sto proponendo di modificare le regole ma semplicemente di rendere più chiaro un aspetto semplificandole.

    Naturalmente.

    Occhio però, ché le semplificazioni non sono necessariamente sinonimo di miglioramento: tanto per dire, l'ottimizzazione SEO di un sito è fatta sì di semplificazione e razionalizzazione di alcuni aspetti, ma non mira certo a banalizzare le cose, attribuendo invece il giusto livello di complessità a ogni elemento.

    @bago said:

    Mi sono letto e riletto le regole e sono giunto a questo riassunto riguardante l'uso di link (attivi o meno) nel forum:

    1. Non è possibile inserire link attivi tranne nell'Area Annunci. Gli utenti premium possono utilizzarli ma solo se si tratta di approfondimenti utili e se non sono verso siti propri o collegati.
    2. **Non **è possibile inserire link (anche non attivi) verso siti propri tranne nell'Area Annunci, indipendentemente dall'utilità o dal carattere promozionale degli stessi.

    Prima di tutto vi chiedo: e' giusto questo riassunto? (Ovvero: rispecchia le intenzioni di chi ha definito le regole?)

    La risposta alla domanda è : questo "riassunto" ben esprime lo spirito delle nostre Regole sui link attivi e inattivi e sulla loro gestione all'interno del Forum gt.

    @bago said:

    Se è giusto perchè allora tra le regole del forum sono presenti* 5 articoli che spesso e volentieri pongono l'accento sul carattere promozionale quando invece il carattere promozionale non ha alcuna influenza* sulla possibilità di mettere o meno il link verso un proprio sito?

    Qui invece la tua argomentazione è parzialmente fallace: fa un salto troppo lungo rispetto al punto di partenza.

    La presenza di più articoli dedicati al tema (se poi cinque sia un numero grande o piccolo è una questione di altro tenore, su cui non ci soffermeremo) è motivata dal fatto che lo spirito generale succitato si realizza in una miriade di possibili casi particolari (quelli con cui i Moderatori hanno a che fare tutti i giorni), nei quali il carattere promozionale ? ma ancor più il livello, il tasso, l'importo della frazione autopromozionale ? contano eccome, e dunque abbisognano di essere specificati e irreggimentati.

    Ciò premesso, leggiamo insieme gli articoli e i tuoi commenti, sui quali ora inserisco a mia volta dei commenti:

    5.0. Salvo nelle Aree Annunci, NON sono consentiti link attivi, specialmente a siti propri.
    Sono concessi ad utenti autorizzati (Premium, Esperti e Staff) solo quando approfondiscono l'argomento in modo unico ed originale e mai autopromozionale, a propri siti o di affiliati.
    E' comunque sempre gradito riportare Url di risorse utili NON attivo.

    @bago said:

    Questo farebbe intendere che link non attivi, se approfondiscono l'argomento anche se sono verso propri siti vanno bene.

    Scusa, ma perché dici questo? La prima frase dell'articolo 5 mi sembra cristallina, e si pronuncia sui link all'interno del Forum gt: non consentiti quelli attivi (sempre preferibili in forma inattiva) al di fuori di aree specifiche; concessi in casi particolari e sempre se non è presente intento meramente autopromozionale.

    Dove sarebbe scritto che si può far riferimento a siti propri o di affiliati? Non lo leggo, nel capoverso citato.

    5.1. Non è mai concesso l'inserimento di URL chiaramente ed unicamente autopromozionali, anche se NON attivi, salvo che nelle Aree Annunci.
    Se abbiamo su nostri siti materiale informativo che riteniamo valido, lasciamo con modestia che siano casomai altri a proporlo.

    @bago said:

    Perchè specificare "chiaramente ed unicamente autopromozionali" quando invece è vietato qualunque link verso siti propri o collegabili all'autore del post anche se il motivo non è promozionale?

    In questo articolo l'enfasi è sul fatto che le risorse meramente autopromozionali non possono essere inserite nemmeno in forma inattiva; è su questo aspetto tecnico e di sostanza che verte il sub-articolo 5.1.

    Poiché però è possibile che esistano siti davvero validi ? e il nostro fine resta sempre la condivisione di idee e conoscenze ? allora lasciamo che sia il valore del sito stesso a parlare, sotto forma di segnalazioni disinteressate da parte di altri utenti non affiliati al sito X che qui in gt ne fanno menzione.

    6.0. L'inserimento di link attivi a propri siti è sempre da evitare, anche se motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti, salve le Aree Annunci.

    @bago said:

    "link attivi" e "da evitare": quando l'ho letto ho pensato che quindi "non attivi" si potevano fare. Inoltre "da evitare" è più simile a "sconsigliabile" che a "è vietato". Mi sembra un altro punto che crea confusione.

    Nessuna confusione né contraddizione: l'articolo 6 riguarda quei casi, come si legge, in cui il link mira non già a veicolare la sola diffusione di informazioni e contenuti, bensì l'offerta di servizi.

    È un caso specifico, una sottocategoria di link che agli utenti può venire in mente di inserire: non il collegamento a una fonte di informazioni pura e generica (magari periodicamente aggiornata, come un blog), ma un "amo" verso un servizio specifico, magari di tipo commerciale.

    Anche in questo caso, così come negli altri, l'autopromozione al di fuori delle aree annunci non è consentita ? e ciò è come vedi perfettamente in linea con quanto abbiamo detto fin qui.

    Sarà poi come sempre il valore del sito e del servizio stesso a parlare per sé: risorse veramente importanti saranno segnalate in modo disinteressato e libero anche da altri utenti non affiliati alla struttura, in forma inattiva come è preferibile che sia, a vantaggio della condivisione di idee e conoscenze, nelle aree e discussioni idonee predisposte allo scopo.

    6.2. Salvo le Aree Annunci, NON è consentito inserire nei post rimandi a propri siti e pagine web o annunci vari, sia con link attivo o anche solo riportando l'url.

    @bago said:

    Questo è il punto chiave, mi sembra che tutti gli altri facciano solo confusione, no?

    No, davvero, perché in questo caso l'accento è posto sugli annunci e relativi siti: abbiamo al nostro interno aree specifiche dove proporre annunci (anche in forma di aste o transazioni simili) e dunque non è permesso intasare il Forum con continui rimandi a campagne pubblicitarie o spazi esterni a gt.

    7.0. Non sono consentiti nel forum (salvo l'Area Annunci) messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno per segnalare con Url non attivi siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione. E' sempre vietata in tutte le Aree l'esplicita propaganda elettorale o partitica.

    @bago said:

    la frase "con evidente scopo di autopromozione" fa sospettare che se non c'è scopo di autopromozione sia concesso, invece altri punti dicono di no.

    Mi spiace, Bago, ma tu evidentemente vuoi proprio leggere una contraddizione laddove non c'è: questo articolo, in linea con tutti i suoi predecessori, richiama l'attenzione sull'autopromozione a scopo commerciale, elettorale, politico (vietate o consentite a seconda di specifiche condizioni). Punto.

    Se segnali il tuo sito, pur in buona fede perché ritieni di stare sottolineando informazioni / servizi / messaggi fondamentali, fai autopromozione e ciò non è consentito. In quale caso d'altra parte potresti segnalare una tua risorsa però a scopo non autopromozionale? :mmm:

    In sostanza: il riassunto che hai fatto all'inizio era valido e corretto, e di questo ti ho dato atto; lo riscrivo per chiarezza:

    ? Per l'autopromozione (entro i limiti del Regolamento quanto a temi e toni) esiste la vasta Area Annunci e solo quella; altrove i link non possono essere postati in nessuna forma, attiva o inattiva che dir si voglia.

    ? Per segnalare una risorsa nelle aree tecniche del Forum tutti gli utenti di ogni categoria possono usare i link in forma inattiva (sempre preferibili), purché si segnali in maniera disinteressata il sito di qualcun altro che riteniamo veramente autorevole, utile e importante, capace di dare un valore assoluto alla discussione impossibile da ottenersi in seno al dibattito nel Forum stesso; qualora tuttavia tale valutazione venga giudicata non a norma dallo staff, il link sarà rimosso.

    ? Alcune categorie di utenti che hanno dimostrato di conoscere e incarnare appieno lo spirito del Forum e delle sue regole (staff, utenti Premium, Esperti) possono ? ma non è detto che debbano ? rendere i link alle risorse esterne da inattivi in attivi, purché di nuovo non si ravvisi autopromozione. Anche in questo caso la valutazione potrà essere soggetta all'edit successivo da parte dello staff.

    Credo che questo chiarisca la questione in modo definitivo. Per ulteriori domande, siamo comunque sempre qua.

    Buon proseguimento in gt.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ti **ringrazio **del tempo che mi hai dedicato.

    • Non concordo* con alcune tue spiegazioni per questo motivo:
      dire: "i gatti neri non possono entrare in questo locale" può far pensare a qualcuno che invece quelli rossi possono entrare, altrimenti non ci sarebbe stato scritto "neri". Non ti immagini mai che poi qualche riga sotto possa esserci scritto "i gatti non possono entrare".

    Allo stesso modo di "neri" l'aggettivo "autopromozionale" è usato spesso quando sarebbe meglio dire "link a siti propri e collegati". Un link verso un sito proprio non è invece per forza un link autopromozionale. Ai fini delle regole del forum lo è, ma solo a quei fini.

    Comunque il mio "dovere" di segnalare la cosa l'ho fatto e quindi ora mi tiro indietro. Se sono l'unico ad avere avuto difficoltà nella lettura direi che possiamo ignorare sicuramente la cosa. Ora anche io ho capito bene e quindi il problema è risolto.

    Per completezza segnalo che i dubbi mi sono sorti quando rispondendo ad una domanda mi sono trovato ad affrontare un argomento che conosco molto bene e del quale gestisco un blog e la motivazione che stavo spiegando nel post di risposta era approfondita e dettagliata proprio in un post del mio blog. Nel caso particolare non esistono altre risorse internet che affrontano lo stesso argomento utili ad approfondire la questione e non potevo certo dedicare 1 ora a scrivere una nuova spiegazione dettagliata da zero e quindi mi sembrava una casistica in cui il link inattivo verso lo specifico post del mio blog fosse una risorsa tecnica utile a dare spiegazione al mio intervento. Sicuramente non si trattava di un link autopromozionale, ma si trattava di un link al mio sito. Leggendo velocemente le regole avevo avuto l'impressione che la cosa giusta da fare fosse inserirlo non attivo, poi invece ho capito che il punto 6.2 lo vietava. Eppure numerosi altri punti del regolamento trattavano "il mio caso" e sembravano accettare il link non attivo.

    Si potrebbe aggiungere al sondaggio per diventare premium la domanda "un utente premium può mettere un link non attivo verso un proprio sito se tale link non è autopromozionale e punta ad un contenuto di approfondimento?" per capire se effettivamente la cosa è chiara (io l'avrei sbagliata e mi avreste bocciato costringendomi a leggere con più attenzione le regole), ma i moderatori siete voi e sono sicuro che se fosse così diffuso questo problema vi saresti fatti queste domande molto prima che io ponessi il dubbio!!

    Grazie ancora e complimenti a tutto lo staff di GT: ho trovato da parte dei moderatori risposte e aiuto (sia qui che in pvt) anche nel capire queste cose molto più che in tante altre community (non solo forum) frequentati in passato. E questa disponibilità a discutere è ammirevole: non tutti sarebbero disposti a mettere in discussione per l'ultimo arrivato! BRAVI!


  • Consiglio Direttivo

    Ri-salve Bago.

    Come detto, è un piacere e un dovere per noi essere costantemente al servizio degli utenti; grazie a te per averci dato l'occasione di spiegare e chiarire a beneficio di tutti. 🙂

    Aggiungo a chiusura di questo proficuo scambio alcune annotazioni minime, per fugare gli ultimi dubbi.

    @bago said:

    • Non concordo* con alcune tue spiegazioni per questo motivo:
      dire: "i gatti neri non possono entrare in questo locale" può far pensare a qualcuno che invece quelli rossi possono entrare, altrimenti non ci sarebbe stato scritto "neri". Non ti immagini mai che poi qualche riga sotto possa esserci scritto "i gatti non possono entrare".

    L'equipollenza che stabilisci è imperfetta; poco sopra ho provato a chiarirlo, ma adesso mi offri l'occasione di specificarlo ancora meglio, con la metafora dei gatti.

    La frase "I gatti neri non possono entrare in questo locale" corrisponde al nostro divieto di inserire link ? in forma attiva o inattiva, non importa ? a siti propri o collegati a chi posta. I link in tal senso (al di fuori delle aree Annunci) sono sempre considerati autopromozionali e per questo vengono sempre editati.

    Ti chiedi poi se "I gatti rossi possono entrare in questo locale"? Beh, , possono e senza problemi, nel senso che ciascuno può segnalare con link preferibilmente inattivo le risorse degli altri: tu, per esempio, potrai sempre citare con link inattivo (a volte perfino attivo, essendo utente Premium) una voce dell'Enciclopedia Britannica, un articolo da uno dei blog ufficiali di Google o un video di Matt Cutts o il Regolamento di Facebook per il tramite di un link, perché in quel caso stai facendo riferimento a risorse autorevoli, utili e riconosciute a livello planetario.

    Sono questi i "gatti rossi" che nel nostro locale sono sempre benvenuti. 🙂

    Tutti gli altri colori (grigi, neri a macchie, quasi bianchi con un po' di nero, neri contro la loro volontà, neri solo sulla coda ecc.) meglio lasciarli fuori, come dice il Regolamento.

    Approfitto per una chiosa che forse a molti sfugge: le nostre aree Annunci sono vastissime e offrono liberamente spazio a tutti per segnalare con ogni dovizia di particolari le proprie risorse; esiste anche un intelligente sistema di Regole di Sezione per consentire di riportare periodicamente in alto la discussione, aggiungendo dettagli, aggiornamenti e novità.

    Un sfruttamento accorto dell'area Annunci può fare molto per l'autopromozione del proprio sito (per non parlare della gt Directory, o della firma); sta poi agli utenti di gt sfruttare la possibilità offerta loro e concentrare in quelle zone specifiche ? che hanno enorme traffico e visibilità ? i link ai propri siti e blog (per di più con la possibilità di inserire collegamenti in forma attiva).

    @bago said:

    Allo stesso modo di "neri" l'aggettivo "autopromozionale" è usato spesso quando sarebbe meglio dire "link a siti propri e collegati". Un link verso un sito proprio non è invece per forza un link autopromozionale. Ai fini delle regole del forum lo è, ma solo a quei fini.

    Se in aree tecniche metti un link a un tuo sito/blog/piattaforma, a norma del nostro Regolamento, fai automaticamente autopromozione, non importa quanto lodevoli e disinteressate siano le tue intenzioni; posso capire il disappunto, ma è così che funziona e le Regole dicono questo in modo molto chiaro, ogni volta e senza particolari possibilità di equivoco. Lo hai riconosciuto tu stesso proprio nel capoverso citato.

    @bago said:

    Per completezza segnalo che i dubbi mi sono sorti quando [...] Leggendo velocemente le regole avevo avuto l'impressione che la cosa giusta da fare fosse inserirlo non attivo, poi invece ho capito che il punto 6.2 lo vietava. Eppure numerosi altri punti del regolamento trattavano "il mio caso" e sembravano accettare il link non attivo.

    Certo che in molti casi puoi mettere link esterni inattivi! Sono i "gatti rossi" di prima!

    Basta che i link puntino a siti di altri, non affiliati a te o alla tua rete di contenuti, e che offrano un contributo unico e fondamentale alla discussione; una pagina di Wikipedia, il Regolamento ufficiale di un servizio come GG Analytics, i Termini di Servizio delle licenze GPL, il sito dell'Accademia della Crusca...

    In ogni altro caso, il Regolamento non ammette link autopromozionali, attivi o inattivi che siano.

    Concludo. Grazie infinite a te per il contributo alla migliore comprensione e alla più ortodossa interpretazione del Regolamento di gt che ci hai offerto: è questo continuo lavoro in tandem, di scambio fruttuoso tra utenti e staff, che consente di tenere perfettamente oliata la macchina del Forum e di farci crescere come singoli e come gruppo.

    Buon proseguimento tra noi. 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Leonov said:

    @bago said:

    Allo stesso modo di "neri" l'aggettivo "autopromozionale" è usato spesso quando sarebbe meglio dire "link a siti propri e collegati". Un link verso un sito proprio non è invece per forza un link autopromozionale. Ai fini delle regole del forum lo è, ma solo a quei fini.

    Se in aree tecniche metti un link a un tuo sito/blog/piattaforma, a norma del nostro Regolamento, fai automaticamente autopromozione, non importa quanto lodevoli e disinteressate siano le tue intenzioni; posso capire il disappunto, ma è così che funziona e le Regole dicono questo in modo molto chiaro, ogni volta e senza particolari possibilità di equivoco. Lo hai riconosciuto tu stesso proprio nel capoverso citato.

    Ribadisco che da parte mia non c'è nessun disappunto: ci mancherebbe altro! Quando dico "non concordo" voglio solo ribadire che non concordo con te che le regole siano di* facile lettura e la loro esposizione ottimale*.

    Non metto in discussione assolutamente le *regole *e nemmeno l'interpretazione delle stesse, sulla quale mi sembra che siamo d'accordo fin dal mio riassunto iniziale.

    Scrivo un ultima cosa perchè dalla tua risposta ho l'impressione di non essere riuscito a trasmettere il senso del mio messaggio (l'esempio del gatto nero non ha aiutato 😉 ). Non è mia intenzione fare un flame o insistere se invece credi di aver capito quello che sto dicendo ma sei convinto che sia un falso problema (o irrilevante).

    Lo scambio che ho quotato credo sia il fulcro della questione.

    Per la **lingua **italiana e per la **normativa **italiana (la questione "promozionalità" è affrontata ad esempio dal decreto legge sulla protezione dei dati personali e in quel caso la presenza di un link informativo non è considerato "promozione") non è assolutamente definito che da un "link a proprio sito" ne consegue "autopromozione".

    Per le regole GT **invece **è così, ma per capirlo con chiarezza bisogna leggere attentamente i 7 punti di cui sopra e farsi una tabellina dei casi. Deduco probabilmente che questa "associazione di idee implicita" sia la conseguenza di un pensiero SEO molto spinto: per un SEO un link perde di quasi qualunque significato (banalizzo) e diventa un insieme di dollari e reputazione 😉 e quindi diventa comprensibile questa tua/vostra associazione automatica: se linki un sito lo stai promuovendo, anche se nel linkarlo dici che fa schifo.

    Forse se in un punto ci fosse scritto "per questo forum un link, anche non attivo, verso un sito proprio o collegato è considerato sempre autopromozione" sarebbe più evidente l'intera logica dei punti.

    Effettivamente se considerassi "link a proprio sito" come sinonimo di "autopromozione/autopromozionale" allora concorderei con te che le regole non fanno altro che ribadire lo stesso concetto più volte. Se però non faccio questo presupposto (che ribadisco non è scritto da nessuna parte e non fa parte delle nostre nozioni culturali) allora i punti sembrano affrontare il problema in modo disconnesso e confusionario (nonostante la sostanza non cambierebbe vista l'esistenza del punto 6.2).

    Giuro che non dirò altro sull'argomento a meno che non mi venga chiesto :arrabbiato:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao bago,
    intervengo anche io, visto lo scambio in pvt che abbiamo avuto in merito a questa "problematica".

    Il fatto che nel Forum GT inserire link attivi o inattivi a siti propri o di affiliati è considerato spam o autopromozione mi sembra chiaro; per quanto riguarda lo spam:

    6. Spam

    **6.0. **L'inserimento di link attivi **a propri siti **è sempre da evitare, anche se motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti, salve le Aree Annunci.

    6.1. Inserire link attivi **al proprio sito o di propri affiliati **è considerato mancanza grave e se ripetuto può portare all'allontanamento dell'utente.

    6.2. Salvo le Aree Annunci, NON è consentito inserire nei post rimandi a propri siti e pagine web o annunci vari, sia con link attivo o anche solo riportando l'url.

    6.3. I moderatori editeranno a propria discrezione link considerati autopromozionali e se la propensione allo spam verrà ripetuta, può portare all'allontanamento dell'utente. Qui non si parla di autopromozione... ma di link a propri siti e si spiega bene il concetto che inserire link a proprie risorse vuol dire spammare, visto che fa parte del capitolo spam.

    Il regolamento è netto e chiaro e non da possibilità di interpretazioni; per quanto possano essere interessanti ed attinenti i contenuti delle pagine linkate, il regolamento è chiaro, se sono proprie è spam.

    Per quanto riguarda l'autopromozione invece:

    7. Autopromozione

    7.0. Non sono consentiti nel forum (salvo l'Area Annunci) messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno per segnalare con Url non attivi siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione. E' sempre vietata in tutte le Aree l'esplicita propaganda elettorale o partitica.

    7.1. Non è consentito accennare ad argomenti potenzialmente interessanti indirizzando poi gli utenti ad altro sito o blog per la lettura o i commenti. Argomenti ritenuti interessanti vanno discussi sul forum.

    7.2. Non è altresì permesso postare url anche inattivi di programmi di affiliazione di qualsiasi genere.

    **7.3 **E' comunque in ogni caso vietato presentare e trattare siti o link a siti contrari alla Legge, incluso qualsiasi forma di catena di S. Antonio e di incitamento a loro partecipazione.
    In casi particolari come i Case History, siti porno, streaming o gambling che non presentino palesi aspetti contro le leggi e normative potranno essere trattati. In questo caso l'url non solo dovrà apparire inattivo ma anche privo del www.
    Es: .sitoporno.com

    7.4. E' presente sul sito l'Area **Comunicazione **nella quale è consentito inserire gratuitamente vari tipi di Annunci e Comunicati in apposite sezioni quali "Presentaci un sito".
    Permane comunque anche in quell'Area il divieto di pubblicizzare link di affiliazione o illegali.
    Quote:
    * In tutta l'Area Comunicazione è consentito ad ogni utente l'inserimento cumulativo di non più di 3 link attivi dello stesso Url.
    Allo stesso Url è comunque consentito ricevere non più di 3 link, anche se da utenti diversi.

    • E' concesso inserire un solo link e solo nel post d'apertura;

      • Topic che superino dette soglie saranno accorpati o editati a discrezione del Moderatore.
    • Il non rispetto di questa norma è considerato Spam e se ripetuto, potrà portare all'allontanamento dell'utente dal forum.
      7.5. Le aree tecniche del forum non sono un mezzo per la propria pubblicità, in nessun modo.
      E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere se un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità e quindi editarlo.In questo caso trattiamo di autopromozione.
      Di regola l'autopromozione è associata allo spam quando si riporta un url (attivo o inattivo); potrebbe essere anche fine a se stessa, quando si inserisce un messaggio pubblicitario o un riferimento senza necessariamente riportare l'url, ad esempio:

    *""""Ciao, io so come devi fare, se guardi nel sito in firma puoi accertartene, se vuoi dritte contattami""""*Nel tuo caso, comunque, anche qui si specifica che:

    7.1. Non è consentito accennare ad argomenti potenzialmente interessanti indirizzando poi gli utenti ad altro sito o blog per la lettura o i commenti. Argomenti ritenuti interessanti vanno discussi sul forum.


    Per chiudere... secondo tua richiesta:

    Forse se in un punto ci fosse scritto "per questo forum un link, anche non attivo, verso un sito proprio o collegato è considerato sempre autopromozione" sarebbe più evidente l'intera logica dei punti.Il concetto è riportato qui:

    6.2. Salvo le Aree Annunci, NON è consentito inserire nei post rimandi a propri siti e pagine web o annunci vari, sia con link attivo o anche solo riportando l'url.Il punto 6 fa parte del capitolo "spam"... ossia un'autopromozione ritenuta molto più grave perchè associata ad un link.

    Francamente il regolamento mi sembra cristallino e non riesco a comprendere tutti i dubbi che hai esposto.


  • ModSenior

    Salve Bago,
    i colleghi ModSenior Leonov e Lorenzo-74, mostrando piena disponibilità, hanno cercato di spiegarLe sia in questo thread che in privato il regolamento del forum, tra l'altro accettato e condiviso dalla stragrande maggioranza degli utenti.

    Siamo spiacenti che Lei, tra l'altro in qualità di utente premium, continui con velata polemica a metterlo in discussione, lamentandone la poca chiarezza di esposizione quando gli *stessi concetti * proprio per renderli più chiari sono ripetuti più volte.

    Chiudo questa discussione, visto che ciò che doveva chiarire lo staff lo ha fatto.