• User Attivo

    Google Panda Update in Italia

    Salve a tutti,

    noto in alcuni thread che si fanno riferimenti a cali/aumenti di visite repentini, anche per siti molto importanti che difficilmente hanno sbalzi significativi di utenti, e questo viene automaticamente collegato al tanto chiacchierato Google Panda Update, che era previsto, dopo il lancio di Febbraio negli USA, anche nel resto dei paesi nelle successive settimane.

    Per il momento nessun annuncio ufficiale, ma io sono certo che qualcosa algoritmicamente (e di molto significativo) sia cambiato negli ultimi giorni, come ad esempio un aumento del valore dei brands (siti poco linkati ma molto ricercati per nomedominio che son saliti di botto) o rivalutazione di siti con contenuti poveri.

    Avete notato qualcosa a riguardo nelle vostre SERPs?

    Buon lavoro 🙂


  • User Attivo

    @MrB said:

    Avete notato qualcosa a riguardo nelle vostre SERPs?

    Sì personalmente sono sceso del 30-40%, un sito molto forte (amo ripetere "più vecchio di Google" :D) con centinaia di migliaia di backlink univoci e contenuti originali...

    Una bella "botta", però, come ho già scritto in altri post, ne sono sempre uscito bene dopo un due-tre mesi di "sballottamenti" vari.

    Vedremo se sarà così, a me sta accadendo qualcosa di grosso... anche a qualche mio concorrente...
    :fumato:


  • User Attivo

    444523, credo la tua esperienza possa certamente dirci che è in corso un gran aggiornamento, e tutte le query che seguo (che spaziano in ogni settore), lo confermano.

    Certo è che l'impatto di Panda in Italia dovrà essere più lieve rispetto a quello riscontrato negli USA, in quanto non ci sono così tanti siti da poter sostituire quelli di qualità medio/bassa. Infatti, analizzando le SERP, per il momento un gran aumento di qualità non lo vedo, anzi, devo dire che nei progetti più spinti (spammerelli potrei quasi dire) che ho avviato, il riscontro è positivo anziché la batosta che mi aspettavo.

    Altre esperienze?


  • User Attivo

    L'unica cosa che posso dire, per certo, adesso, è che non farà alcuna modifica al mio portale... continuerò nel progetto così come ho fatto in questi undici anni...

    Non mi strapperò le vesti o cercherò di modificare qualcosa, fermo, sereno... in attesa che un po' di "spazzatura" (ne vedo tanta in testa adesso), ritorni giù...

    Per ora concordo con questo giudizio... "cambiare tutto per non cambiare niente".
    andreainfusino.com/articoli/posizionamento-seo/google/google-panda-cambiare-tutto-cambiare-niente/


  • User Attivo

    @444523 said:

    Per ora concordo con questo giudizio... "cambiare tutto per non cambiare niente".
    andreainfusino.com/articoli/posizionamento-seo/google/google-panda-cambiare-tutto-cambiare-niente/
    Riferito a questo articolo, c'è un piccolo particolare: chi l'ha scritto ha dato per scontato che Panda fosse stato applicato in Italia nello stesso momento in cui è stato avviato l'aggiornamento degli indici negli USA, ed invece non è affatto così.

    Su Google.com (US) non ci si è limitati a rimescolare le carte, basti vedere le tante discussioni su WebmasterWorld, certo è che nessuno ha capito bene cosa Google abbia cambiato: ci sono teorie dalla valorizzazione del brand, al rapporto tra ADV e contenuti, alla lunghezza degli articoli e via dicendo.


  • User Attivo

    Vero... frequento WebmasterWorld da anni, ormai... ma non posso che confermare il concetto espresso (in anticipo), almeno dal mio punto di vista anche in Italia sta accadendo un peggioramento e non un miglioramento...

    Probabile occorra un assestamento...


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti.
    Credo di essere anche io una delle vittime più colpite da Panda Update.

    Premesso che gestisco un paio di anni una adult link dump che con molta fatica ero riuscito a far arrivare ai 10.000 utenti unici al giorno (Google Analytics).

    Dal 2 aprile in avanti e da un giorno all'altro le stats sono scese drasticamente ed il sito ha adesso una media di 1.800 unici giornalieri.

    Avete qualche idea su come provare a ripristinare l'utenza?
    Se volete, posso inviare in privato il link del sito.
    Questa cosa è davvero frustrante porca miseria :arrabbiato:

    Grazie anticipatamente


  • Community Manager

    Ciao Pvalow e benvenuto nel forum gt.

    Usa la sezione Consigli SEO e Penalizzazioni 😉


  • User Newbie

    @Giorgiotave said:

    Ciao Pvalow e benvenuto nel forum gt.

    Usa la sezione Consigli SEO e Penalizzazioni 😉

    Ciao Giorgio,
    scusami, ho risposto qui perchè mi sembrava in tema.
    Leggo subito nella sezione di competenza.

    Scusa ancora
    Ciao


  • User

    Non so io, personalmente nella mia nicchia vedo ancora troppi sidi in prima pagina con contenuti pressochè nulli li fermi da molti mesi.

    Secondo voi non è che google non penalizza quelli con pubblicità adsense nel sito proprio perchè ci guadagna se qualche utente ci clicca sull'annuncio?

    Ciao


  • User Newbie

    @Albypd said:

    Secondo voi non è che google non penalizza quelli con pubblicità adsense nel sito proprio perchè ci guadagna se qualche utente ci clicca sull'annuncio?

    Ciao
    Non ci sarebbe da stupirsi .. mondo infame 😮


  • User

    Perchè dai su una parola con 30.000 visite al mese esserci un sito con 4 articoli sempre quelli non può essere li primo incontrastato.

    Uno si pone na domanda: che senso a quel sito per il webmaster? guadagnare dalla pubblicità adsense bella in vista,

    e dalla parte di google, quel sito che valore aggiunto darà all'utente? nulla, speriamo che con questo update sti siti spariscano.

    A presto.


  • User Attivo

    Tra le serp che seguo , ho notato modifiche su una query , una parola chiave debole ad argomento floreale : "rose stabilizzate" .

    Due article marketing che svettavano tra i primi sei risultati sono stati retrocessi tra l' ottavo e il ventesimo ( la query "danza" tutt'ora ) .

    Nei risultati di prima pagina sono apparse due new entries ( prima confinati più in basso ) , e con mia grande sorpresa si tratta di :

    • la pagina dei risultati per la stessa query di un servizio di social bookmark, che però contiene solo spam

    • una discussione di una pagina fan di Facebook , che ha come titolo la query di ricerca e che contiene spam ( la discussione è un pretesto per linkare un sito , che tra l' altro già appare tra i primi risultati della serp )

    La mia impressione è che Google "stia cercando" disperatamente fonti alternative per questa serp , che era praticamente immobile da un paio di anni . Purtropppo il risultato non è andato a buon fine , ma non per colpa di Google , che la "buona volontà" ce l' ha messa : semplicemente un nuovo algoritmo non può fare apparire nuovi contenuti rilevanti se ... nessuno li crea .

    Mi stupisce che la discussione di Facebook sia stata messa in prima posizione e lì lasciata in bella vista da qualche giorno.

    Almeno , è in prima posizione sul pc che uso al lavoro (Vista con Chrome)


  • Moderatore

    @cerini_pablo said:

    Semplicemente un nuovo algoritmo non può fare apparire nuovi contenuti rilevanti se ... nessuno li crea.

    E' la cosa maledettamente più intelligente che ho letto sul Panda Update quest'anno.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Non so io, personalmente nella mia nicchia vedo ancora troppi sidi in prima pagina con contenuti pressochè nulli li fermi da molti mesi.Per non parlare di domini "scaduti" nelle prime posizioni... questo perchè Google doveva e dovrebbe in ogni caso premiare i siti di qualità.

    Comunque ancora non ho notato nulla di diverso, forse qualche keyword è scesa di una posizione, ma nulla che in passato non sia già successo e che poi sia tornato al suo posto...


  • User Attivo

    @MrB said:

    Riferito a questo articolo, c'è un piccolo particolare: chi l'ha scritto ha dato per scontato che Panda fosse stato applicato in Italia nello stesso momento in cui è stato avviato l'aggiornamento degli indici negli USA, ed invece non è affatto così.

    Su Google.com (US) non ci si è limitati a rimescolare le carte, basti vedere le tante discussioni su WebmasterWorld, certo è che nessuno ha capito bene cosa Google abbia cambiato: ci sono teorie dalla valorizzazione del brand, al rapporto tra ADV e contenuti, alla lunghezza degli articoli e via dicendo.

    Ciao MrB,
    sai ho parlato al presente in quanto ho visto delle fluttuazioni molto sospette per alcune parole chiave che portano traffico ad un sito ITA che gestisco. Visti i competitor che nel frattempo sono apparsi tutto questo sembrava precedere l'introduzione ufficiale dei cambiamenti. Quindi mi è venuto naturale parlare di Panda e citare le parole di Skentra, applicate alla nostra lingua.
    Anche se sono passati alcuni giorni, sto ancora rilevando un "rimescolamento" non di qualità. Risulta anche a voi, ad oggi?

    E secondo voi, il mese di Maggio è il mese della SEO-sofferenza? 😛

    Ciao,
    Andrea 🙂


  • User Attivo

    Nonostante l'assenza di conferme ufficiali, credo che Panda sia in applicazione anche in molte query in Italia....


  • User Attivo

    Ciao!
    Da quando noti variazioni?
    noti variazioni di traffico sui tuoi siti?
    ciao


  • User Attivo

    Molte query son state molto rimescolate, ma ancora ci sta lavorando.


  • User

    Nella mia nicchia vedo ancora troppi siti con due tre articoli e adsense in prima pagina per parole anche da 30.000 visite al mese.