• User Attivo

    Landingpage con link esterni

    Salve,
    è permesso, in Adwords, nella landing di arrivo degli annunci puntare, nei link di uscita, a pagine di un dominio diverso da quello pubblicizzato?

    Nel mio caso specifico in un gruppo di annunci faccio riferimento a un prodotto a tema con il sito principale ma di cui ho fatto sito personalizzato.
    Purtroppo visto che il sito è rencentissimo mi dà dei punteggi di qualità bassi (chiave non pertinente) e io ho fretta di far partire la campagna.
    Faccio presente che prima il prodotto era in una pagina interna del sito a cui punto da adwords.

    grazie
    robj


  • User Attivo

    Sì, è possibile inserire nell'annuncio un link diverso da quello della pagina.


  • User Attivo

    Dimenticavo una cosa importante!

    http://adwords.google.com/support/aw/bin/static.py?hl=it&guide=28439&topic=28441&page=guide.cs&answer=190435

    Nel pagina che ho riportato mi sembra che Google vieti i link esterni o fa riferimento a situazioni diverse?

    grazie
    robj


  • Super User

    Devi valutare se la tua pagina è una pagina con le seguenti caratteristiche

    Siti web che presentano link ad altri siti web e non forniscono nuove funzionalità o contenuti esclusivi per l'utente

    Come riportato nel link da te segnalato 😉


  • User Attivo

    Ciao Robj!

    @robj said:

    Purtroppo visto che il sito è rencentissimo mi dà dei punteggi di qualità bassi (chiave non pertinente) e io ho fretta di far partire la campagna.

    E' questo il motivo per cui punti al sito principale, per poi linkare al sito "recentissimo"?

    Temo che la colpa del messaggio "chiave non pertinente" non sia da addossare alla giovinezza della pagina: molto più probabilme che sia proprio una questione di pertinenza.

    Prova ad utilizzare lo strumento per le parolo chiave inserendo l'url della pagina di destinazione all'interno del campo "sito web" (senza specificare alcuna parola chiave): le parole chiave che ti verranno mostrate in ordine di "pertinenza" sono le key che adwords rietiene più "rilevanti" per quella pagina. Se fossero molto distanti dalle key che intendi utilizzare per promuovere il tuo prodotto dovrai necessariamente lavorare su testo e codice della pagina.

    Puntare gli indirizzi al sito principale, per poi veicolare gli utenti su un'altra pagina, anche nel caso Google non la reputi una violazione delle norme (ma i presupposti potrebbero esserci, io non rischierei), è molto sconveniente dal un punto di vista del tasso di conversione: obbligare l'utente a fare un clic in più per raggiungere le info che cercava è decisamente un freno notevole!

    Io mi concentrerei sulla pagina di destinazione "giovane" per renderla il più pertinente possibile!

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    Nei giorni scorsi ho sentito l'assistenza Adwords per capire i problemi di punteggio del nuovo sito rispetto la mia chiave principale.

    Premesso che io sono CERTO che la chiave è assolutamente pertinente al mio sito, mi hanno risposto che è si pertinente ma "molto" generica!

    Cito la loro email:

    "la ragione del punteggio di qualità della parola chiave "XXXXXX", anche se pertinete, è la sua genericità. Più precisamente, la parola "XXXXXX" connota molti prodotti/servizi nonchè contenuti all'interno della rete".

    Secondo me non è vero, parlano di cose che non conoscono ... ma nonostante le mie insitenze il supporto non vuole intervenire o non può farlo.

    Mi consigliano di usare parole chiavi doppie ... 😞

    Mi consola il fatto che anche i miei concorrenti hanno lo stesso problema visto che con quella parola non ci sono praticamente mai annunci.


  • ModSenior

    Secondo me è vero invece... dipende anche da quanti inserzionisti biddano sulla stessa keyword.
    E' vero che il team di AdWords non può intervenire.


  • User Attivo

    Le keyword singole si prestano ad interpretazioni e spesso possono indicare tante cose diverse. Nel mio caso però la keyword è un acronimo, senza altri significati, che indica precisamente l'argomento su cui voglio fare la campagna.

    In ogni caso posso capire punteggi bassi ma "2" mi sembra veramente eccessivo con una landing ottimizzata! Io ho la keyword nel nome del dominio, nell'URL, nel titolo, in h1 e nel testo! Inoltre sono in 13^ posizione come posizionamento su google su questa keyword, nelle prime posizioni in altre keyword composte... in salita.
    Continuo a credere che sia un errore di valutazione di Adwords ma temo di non poter fare nulla per risolvere.


  • ModSenior

    Se il termine che utilizzi non è italiano, allora è probabile che AdWords toppi. Mi è successo solo una volta in 6 anni, quando intendeva per "wind" termini affini ai 'turbine, motori' anziché la omonima compagnia telefonica.

    In ogni caso un quality score pari a 2 su 10 è un punteggio che mi fa sospettare che ci sia altro.
    E che non si tratti solo di "pertinenza" della keyword.