• User

    Rifacimento sito web

    Ciao a tutti,

    mi trovo a dover rifare completamente un sito già abbondantemente indicizzato, secondo voi conviene che racchiuda il nuovo sito in una cartella?
    Esempio: dominio.it/new/
    Perchè non vorrei cancellare al momento le vecchie pagine indicizzate, e per non avere problemi di sovrascrittura di file e cartelle con gli stessi nomi avrei pensato di risolvere così.

    In attesa di un vostro feedback 🙂


  • Moderatore

    Ciao ir0nfl4m3.

    La cosa più semplice da fare è lavorare in locale, direttamente dal proprio pc, senza mettere nulla online. La maggior parte dei sistemi di sviluppo lo permette.

    In questa fase conviene, per prima cosa, curarsi di non perdere tutto il lavoro già fatto, il che vuol dire:

    1. Mantenere per quanto possibile le vecchie url;
    2. Preparare una serie di redirect 301 da attivare per reindirizzare utenti e crawler dalle vecchie url che non si è riusciti a riutilizzare alle nuove con argomenti simili.

    Modificare la versione ufficiale in corso d'opera o un po' alla volta è sconsigliato; molto meglio muoversi con una alternativa già in mano.

    Se proprio hai necessità di lavorare sul server del sito, allora puoi creare una nuova cartella come proponi, ma fai attenzione ad inserire in ogni pagina il metatag "noindex,nofollow" al fine di non riempire il sito di contenuti duplicati. Allo stesso modo fai bene attenzione che un normale utente non possa raggiungere la nuova versione per evitare di confonderlo o, nel caso peggiore, di fargli linkare una pagina che invece poi sarà rimossa.
    L'ideale, qualora la situazione lo permettesse, sarebbe riuscire a bloccare la cartella /new/ con una password che terrebbe fuori i crawler ed i visitatori non autorizzati.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, in caso contrario resto a disposizione.
    Buon lavoro!


  • User

    Grazie mille LaBussola,

    ma probabilmente mi sono espresso male io.
    Non ho problemi di fare il sito online o offline, io intendevo dire, a sito finito, mantenere il vecchio sito così com'é e tagliare la index sostituendola con la index del nuovo sito e racchiudere il nuovo sito in una cartella.

    -(root)--
    images
    mdb-database
    pages
    index.html
    new----
    ---images
    ---pages

    La nuova index punta al nuovo sito tutto racchiuso nella cartella new, ma il vecchio é rimasto nelle vecchie cartelle e sempre visibile ai motori.

    Spero di essermi spiegato meglio 🙂


  • Moderatore

    Ciao ir0nfl4m3,
    mi pare che gli aspetti da considerare siano i seguenti.

    Prima di tutto, la soluzione può avere senso se i nuovi contenuti non duplicano i vecchi e meglio ancora se sono sostanzialmente dissimili, altrimenti credo che sia preferibile riscrivere le nuove pagine sulle vecchie o fare dei redirect ma comunque far sparire i vecchi url.

    Inoltre, con la struttura descritta le nuove pagine non fruirebbero dei precedenti backlink. Infine, potrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che il rifacimento totale della index con tutti i link verso url completamente nuovi comporti qualche rischio che sia considerata nuova anche la home page, con conseguenze di rilievo su un eventuale posizionamento già acquisito. Di questo non sono sicuro, forse qualcuno con esperienze simili più recenti può confermare se sia un rischio concreto oppure no.


  • User Attivo

    @gianrudi said:

    Infine, potrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che il rifacimento totale della index con tutti i link verso url completamente nuovi comporti qualche rischio che sia considerata nuova anche la home page, con conseguenze di rilievo su un eventuale posizionamento già acquisito. Di questo non sono sicuro, forse qualcuno con esperienze simili più recenti può confermare se sia un rischio concreto oppure no.

    In effetti dovrebbe essere così. Io però ho rifatto un sito, me ne sono fregato delle estensioni delle pagine, delle vecchie URL, della vecchia struttura delle directory, .... insomma di tutto. In pratica ho fatto tutto ciò che è sconsigliato fare. Risultato ? Dopo 3 giorni che ho messo su le pagine nuove in posizionamento è migliorato molto e con diverse keywords.

    Bho ! Misteri di big G !


  • User

    Intanto grazie a tutti,

    @gianrudi: Il problema dell'andare sopra le vecchie pagine é che sono tantissime e il nuovo sito invece é molto più ridotto, andare a mettere mano su ogni pagina per fare un redirect 302 sarebbe da sparo!
    Sarebbe ancora peggio secondo me togliere tutte le pagine di colpo, ovvero cancellare in blocco il vecchio sito e sostituirlo col nuovo...

    @areone: E' vero che Big G ha molti misteri e ognuno sceglie la sua strada, anche perchè non esistono certezze appunto... A parer mio però (imho) quando google trova dei cambiamenti importanti, favorisce per qualche tempo il dominio sulle nuove keywords, bisogna vedere se nel tempo questi miglioramenti nelle SERP saranno mantenuti.....

    Credo che a questo punto opterò per la soluzione che già avevo in mente e vediamo che succede 🙂


  • User Attivo

    @ir0nfl4m3 said:

    A parer mio però (imho) quando google trova dei cambiamenti importanti, favorisce per qualche tempo il dominio sulle nuove keywords, bisogna vedere se nel tempo questi miglioramenti nelle SERP saranno mantenuti.....

    Sono pienamente d'accordo con te, infatti il mio era un esperimento (rischioso). Comunque sono passati già 2 mesi.

    Incrocio le dita 😉


  • Moderatore

    Sì, con un nuovo sito molto più ridotto del vecchio non dovrebbero esserci grossi problemi di duplicazione, al massimo puoi fare qualche redirect sulle nuove pagine più a rischio.
    In questi termini sembra anche a me che potrebbe essere una buona soluzione, magari per i primi tempi inserirei nella nuova home page anche dei link a qualche vecchia pagina, per lasciare un segno di continuità.

    Se possibile facci sapere gli sviluppi.


  • User

    Vi terrò informati 😉