• Super User

    Vedo solo ora la tua risposta, direi che le tue argomentazioni sono tutte corrette e hai centrato il punto del perchè l'e-mail marketing funziona anche se a volte diventa invasivo.

    Attendiamo ulteriori pareri 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Personalmente quelle che mi arrivano - e sono tante - le cestino senza nemmeno leggerle. 🙂
    Con me non fanno grossi affari!


  • User Attivo

    neanche con me...se lo stesso istituto mi manda più di un'email a settimana, è candidato al cestino e alla cancellazione definitiva ed eterna della newsletter da parte mia. Va bene l'informazione, ma il bombardamento no. Se leggo troppo spesso lo stesso mittente pubblicitario, dove troppo spesso equivale a 2 email a settimana, fine dei giochi.


  • ModSenior

    psiche, in base alle tue conoscenze professionali, secondo te, esiste una frequenza sotto la quale la nostre difese comportamentali contro lo spam non si allertano e quindi lasciano passare le comunicazioni commerciali via email?
    Oppure, esistono studi seri in materia ma dal punto di vista psicoattidudinale o forse meglio psico-sociologico se vogliamo allargarci anche ai social?

    Io lascio passare 20 giorni tra un messaggio e l'altro, ma non so più se l'avevo letto oppure col passare degli anni mi sono regolato con questa frequenza in quanto apparentemente efficace.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Secondo me dipende dal contenuto della mail, se è puramente pubblicitaria deve passare parecchio tempo, ma se nella mail sono scritte cose utili ed interessanti il tempo che intercorre tra 2 mail può essere minore.


  • ModSenior

    Giusta osservazione.
    Allora sarò più preciso, intendevo un'email pubblicitaria o di primo contatto (che sempre pubblicitaria rimane) e non informativa.

    Valerio Notarfrancesco


  • Consiglio Direttivo

    @Gibbo89 said:

    Secondo me dipende dal contenuto della mail, se è puramente pubblicitaria deve passare parecchio tempo, ma se nella mail sono scritte cose utili ed interessanti il tempo che intercorre tra 2 mail può essere minore.

    In genere le cosiddette e.mail "interessanti" sono quelle che derivano da una diretta e consapevole adesione, ad esempio qualche newsletter inerente la professione che uno esercita.
    Il caso della vera e propria e.mail spam o comunque non desiderata, che può spaziare tra spam di presunti fornitori o curricula di aspiranti collaboratori, o prodotti assolutamente non inerenti (pubblicità di agriturismi ed hotel non richieste, venditori di vino, di linee telefoniche... (ed anche di sedicenti SEO che ti promettono mari e monti!!!!), è diverso; quelle email raggiungono il cestino in un battibaleno!

    Ma se continuano ad inviare tonnellate di spam, o continuano a bombardare di telefonate tramite call center, probabilmente di soggetti interessati alla spazzatura ce ne sono molti... :rollo:


  • User

    Un buon modo per non perdere l'interesse del cliente, oltre all'email marketing, è l'invio di un invito ad un corso/evento, speciali offerte o auguri tramite posta tradizionale.
    Ricevere un biglietto di questi tempi fa sempre un bella figura e rimane impresso molto di più di un'email che raramente viene riletta. Ovviamente senza esagerare negli invii (max 2 all'anno e senza una cadenza specifica).


  • User Attivo

    Preferirei un mondo in cui "trarre in inganno" il visitatore forzandolo a lasciarmi la mail per ottenere accesso ad una informazione per poi bombardarlo di spam fosse punito severamente e soprattutto non portasse ad alcun risultato.

    Per questo motivo se do qualcosa di utile preferisco darlo gratis e poi dire all'utente che se vuole instaurare un rapporto con me allora può lasciarmi il suo indirizzo email e riceverà altrettante cose utili e non spam.

    L'email marketing è uno strumento potentissimo che permette un dialogo bidirezionale e puntuale che nessun altro strumento permette.

    Forse è troppo potente: a tal punto che la maggior parte della gente ne abusa e nonostante pratiche scorrette e irrispettose "del prossimo", finisce per portare comunque risultati. Questi che ne abusano si sono mai chiesti cosa potrebbero ottenere se lo usassero nel modo più appropriato?


  • Bannato User

    Io ho risolto usando le tempmail, cioe lo spam viene inviato, chi necessita ha la possibilita di avere a disposizione +1 indirizzo email da rivendersi per le DEM o cose del genere e a me non da nessun fastidio tanto l'indirizzo di posta e` generato a random quando carico 10minutemail.com