- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Visite da Mountain View: postate le case history
-
Visite da Mountain View: postate le case history
Durante il webinar con Lorusso per il Convegno gt, abbiamo avuto alcune case history su visite da Mountain View.
Molti sono bot.
Voi che ne pensate? Esperienze?
-
Ciao, avevo postato le mie considerazioni qui:
@Webmaster70 said:
Ho trovato una delle spiegazioni.
Si tratta dello spider di Google Instant Preview, che talvolta viene conteggiato da Google Analytics.
Ieri hanno dichiarato di aver risolto:
analytics.blogspot.com/2010/11/instant-preview-issue-resolved.html
websharedesign.com/blog/3-ways-to-deal-with-google-preview-visits-in-google-analytics.html
Però io le visite le vedevo pure prima di preview, quindi questo è solo uno dei motivi.
-
Eccomi! Vi lascio i miei dati.
Verificando con analytics un arco di tempo di 12 mesi ho notato:Nessuna visita fino al giorno 6/10/2010 in cui c'è stata la prima visita.
32 visite da area geografica Mountain View
1.56 pagine per visita
2:12:21 tempo medio sul sito (molto alto!)
100% nuove visite
75% frequenza di rimbalzoIl browser è Safari e la risoluzione dello schermo è 1024x1024.
Però vedo sistema operativo not set, versione Flash not set e supporto java No...Le pagine di destinazione sono 29, 3 pagine (tra cui l'index e le due pagine che portano maggior traffico per parole chiave interessanti) hanno avuto 2 visite.
Nel mio sito fino al 30/07/2010 c'erano alcune visite da Dublin, che sono cessate del tutto dopo l'ultima visita in data 12/10/2010.
-
Ciao!
Quello che ho esservato io è che arrivano prevalentemente bot. Sono dedicati a controlli mirati o allo scaricamento di contenuti specifici.
Tranne un paio di eccezioni, fanno una sola pageview per visita, secondo GA. Ma vi invito a fare raffronti con i log del server, perché non sempre questo dato è confermato (in altre parole, il bot può esservare più pagine ma invia una "hit" a GA solo una volta, presumibilmente alla prima pageview).
Dando un'occhiata ad altre informazioni dichiarate dal client, emerge chiaramente che non ci si trova di fronte ad un browser di un utente.
L'ultimo arrivato tra i bot, giusto per fare un esempio, è il bot che scarica le pagine per farne le miniature per Google Instant. E' molto reattivo, nel senso che va a scaricare una pagina non appena vede un po' di "movimento" (es: ricerche di utenti) che la riguarda.
Questi sono i dati che ho osservato su questo ultimo bot, scusate se non l'ho in formato testuale ma è solo un'immagine:
Se vi servono altri dati sugli altri bot, chiedete.
Ciao!
-
ciao ragazzi,
posso confermare che anche nella case history vista oggi pomeriggio (milanomarittima.it) si tratta probabilmente di spider e non di quality rater umani.
Analizzando meglio i parametri che ha sottolineato Enrico Altavilla infatti ho trovato in parte gli stessi dati di Chiara:
Browser Safari, 1024x1024, Java disabilitati, profondità visite 1 pagina, rimbalzo 100%, tempo medio sul sito 0.
Giusta segnalazione e giusta correzione.
;-))Gianp
-
Confermo anche io che sono dati di Instant Preview.
-
Su un mio sito penalizzato da circa un mese e aperto da circa 3 (credo di aver fatto penalizzare il sito a tempo record :D) avevo notato anch'io l'accesso di questi bot ed infatti li avevo contrassegnati come BOT dell'instant preview.
EDIT: sembra essere uno SPAMBOT
-
Io vedo che in quest'ultimo periodo Analytics mi segnala che Google si sta rallentando un po a leggere le mie pagine
-
Può darsi che le pagine che stia visitando siano semplicemente più pesanti. Quindi ne passa un po' di meno.