• User Attivo

I link in uscita influiscono sul posizionamento?

I link in uscita influiscono sul posizionamento?

mi risponderete.. certo che sì!

Allora proviamo ad immaginare questa ipotesi.

In una directory di automobili nuove ed usate che è già ben indicizzata nei motori di ricerca ho le pagine di ogni singola automobile.

Queste pagine sono delle landing page perfettamente ottimizzate per i motori di ricerca. Tutte la parole inserite hanno il loro giusto peso e mi servono per salire nelle serp con parole chiavi del tipo:
    "audi a4 turbo diesel"
    Il posizionamento con queste parole chiave mi dà un'ottima conversione in termini di contatti/numero visite, quindi non vorrei subire cambiamenti in questo tipo di posizionamento.

Oltre al menu di navigazione principale queste pagine non contengono alri link in uscita ed in fondo alla pagina c'è un form per contattare direttamente il concessionario.

Sempre all'interno del sito ho delle sezioni che invece non sono ben posizionate a alle qualì vorrei dare più visibilità.

Il modo migliore per fare questo potrebbe essere quello di aumentare i link verso queste sezioni inserendo nella colonna sinisitra delle centinaia schede delle auto, dei link di nagizione del tipo:

1. Le ultime 5 news inserite
    2. Le ultime 5 discussioni del forum
    3. Vari link a sezioni interne del sito quali: Il passaggio di proprietà - Come accertarsi delle condizioni di un'auto usata - Benzina o turbodiesel? - etc..

Secondo voi inserendo tutti questi link esterni nelle pagine delle schede delle varie automobili, diluisco il contenuto ottimizzato e quindi perdo posizioni nelle serp per quelle keywords opportunamente ottimizzate che mi danno ottime conversioni in termini di contatti/visite?

Conviene farlo?

fuocorosso

• Super User

Non ho capito se i contenuti da lincare sono interni al tuo sito o esterni, ad esempio la guida al passaggio di proprietà.

Ma in ogni caso se questi contenuti sono utili per l'utente, se aumentano la valenza delle tue pagine perchè dovrebbero penalizzarti? Un algoritmo che così si comportasse non sarebbe molto efficiente.

Agli altri facoltà di smentirmi! 🙂

• User Attivo

@fuocorosso said:

Oltre al menu di navigazione princiBale

OT: raffreddato? 😉

• User Attivo

OK gli ho dato un pò di vitaminaC.. e il reffreddore gli è passato. 😄

Catone i contenuti sono interni al sito ma come puoi ben capire non sono relativi al contenuto della pagina che è già perfettamente ottimizzata.

Sarebbero dei collegamenti interni al sito, quindi che trattano temi relativi al mondo dei motori, ma non focalizzati sui contenuti delle singole auto.

Se ad esempio la scheda dell'auto "audi a4 avant" è ottimizzata per comparire in prima pagina di google con queste parole chiave, cosa accade se all'interno di quella pagina gli metto una decina di link che collegano altre parti del sito non inerenti con il tema dell'Audi a4 avant?

Se tutte le pagine che linko non contengono le keywords: audi a4 avant , posso avere delle penalizzazioni per la mia pagina opportunamente ottimizzata, per le ricerca che contenenti le keywords: audi a4 avant?

fuocorosso

• Super User

Beh viste che le schede sono molte, puoi fare l'esperimento su due o tre.
    10 link forse sono parecchi, ma non credo che ci sarebbero stravolgimenti.

Vale poco, ma utilizza bene i title dei link, magari inserendo una delle chiavi per cui le pagine sono ottimizzate.

• Community Manager

Ciao Fuocoross,

per approfondire ancora di più, fai delle ricerche interne al Forum, si è parlato molto di questo argomento.

• User Attivo

Grazie Giorgio,

Cercherò 🙂

• Moderatore

Io non ci capisco puù nulla: avevo un articolo che parlava di forni di una tal ditta e da quando ho messo il link alla ditta mi è sparito dalle SERP secondo voi cosa ho sbagliato? :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :mmm: :mmm:

• Bannato Super User

Sono tra quelli che fin dallo scorso anno asserivano che con questa tecnica si possono ricevere dei benefici.

Ora non ho cambiato idea, però vorrei riprendere **l'ultimo post di riga75: **

Io non ci capisco puù nulla: avevo un articolo che parlava di forni di una tal ditta e da quando ho messo il link alla ditta mi è sparito dalle SERP secondo voi cosa ho sbagliato?

Puoi spiegarci esattamente ?

• Super User

puoi fare un esempio del link

• Moderatore

@Rinzi said:

puoi fare un esempio del link

Questo è illink:
    http://www.tregima.it/index.php?option=com_content&task=view&id=90&Itemid=49

nonso se posso pèostarlo se non posso cancellatelo pure.
    Se vedete la parola "forni Franke" punta al sito della ditta alla sezione forni.
    Da quando l'ho messo (circa un mese fà) il mio link è altalenanate ossia giorni è intorno alla 17° altri sparisce.

:mmm: :mmm: :mmm:

• Community Manager

La pagina che hai linkato non è presente oggi, questi URL dinamici sono una rottura 🙂

• Moderatore

@Giorgiotave said:

La pagina che hai linkato non è presente oggi, questi URL dinamici sono una rottura 🙂

C'è l'ha con me?
    A me funzione se proprio non lo vedi basta che vai su www.tregima.it poi vai alla sezione "Gusti e Tendenze" poi "elettrodomestici" e selezioni I forni Franke
    E vedi la pagina in questione.
    Ciao

• User Attivo

@Riga75
    I motivi per cui questa cosa può succedere, sono molti. Occorrerebbe uno studio più preciso, anche storico sia del tuo sito sia del loro, per azzardare la scelta dell'ipotesi più corretta.
    Te ne riporto alcune, senza però sapere qual'è quella più corretta nel tuo caso.

1. se il tuo sito è strutturato in modo da far ritenere al motore che possa trattarsi di qualcosa di vicino ad uno spam-engine o ad un portale troppo "generico", il fatto che tu gli indichi qual'è la risorsa di cui stai parlando, evidenzia la stessa a tuo discapito. Mi parrebbe anche giusto, no?

2. il tema della tua pagina non è forte quanto il tema del sito che punti, quindi il motore sceglie il suo e tiene il tuo in stand-by (non lo elimina, ma si evidenziano incertezze)

3. per qualche ragione da trovare nella definizione dei temi, il tema della tua pagina, ben definito senza il link, perde questa definizione a causa dello stesso. Capita quando tu scrivendo senza accorgertene credi di parlare di una cosa, ma usi termini di un dominio diverso che fanno pensare a google che l'argomento è un'altro (magari collegato o affine). Poi gli piazzi un link che essendo attinente al tuo tema, non lo è per quello che lui credeva che fosse, ed ecco il pata-trac.

4. possono esserci motivi tecnici. Magari quel sito ha un passato non cristallino a te sconosciuto (strano, per un tipo di quel genere, ma non si sa mai).

Ripeto, sono spunti di riflessioni. Solo una lunga analisi e prove potrebbe dirti qual'è quella giusta, se è una di queste. Andrei a fondo, però. Chi non conosce la storia, è costretto a riviverla mille volte.

• Moderatore

@fradefra said:

@Riga75
    I motivi per cui questa cosa può succedere, sono molti. Occorrerebbe uno studio più preciso, anche storico sia del tuo sito sia del loro, per azzardare la scelta dell'ipotesi più corretta.
    Te ne riporto alcune, senza però sapere qual'è quella più corretta nel tuo caso.

1. se il tuo sito è strutturato in modo da far ritenere al motore che possa trattarsi di qualcosa di vicino ad uno spam-engine o ad un portale troppo "generico", il fatto che tu gli indichi qual'è la risorsa di cui stai parlando, evidenzia la stessa a tuo discapito. Mi parrebbe anche giusto, no?

2. il tema della tua pagina non è forte quanto il tema del sito che punti, quindi il motore sceglie il suo e tiene il tuo in stand-by (non lo elimina, ma si evidenziano incertezze)

3. per qualche ragione da trovare nella definizione dei temi, il tema della tua pagina, ben definito senza il link, perde questa definizione a causa dello stesso. Capita quando tu scrivendo senza accorgertene credi di parlare di una cosa, ma usi termini di un dominio diverso che fanno pensare a google che l'argomento è un'altro (magari collegato o affine). Poi gli piazzi un link che essendo attinente al tuo tema, non lo è per quello che lui credeva che fosse, ed ecco il pata-trac.

4. possono esserci motivi tecnici. Magari quel sito ha un passato non cristallino a te sconosciuto (strano, per un tipo di quel genere, ma non si sa mai).

Ripeto, sono spunti di riflessioni. Solo una lunga analisi e prove potrebbe dirti qual'è quella giusta, se è una di queste. Andrei a fondo, però. Chi non conosce la storia, è costretto a riviverla mille volte.

Grazie fradefra della tua risposta, hio notato in questo fine settimana che si è piazzato al 12° posto...forse il punto " è quello giusto.

Vedremo. grazie mille

• Bannato Super User

riallacciandomi al titolo della discussione, volevo riportare quanto letto sul blog di nicola riva, ovvero che i link in uscita non portano benefici "diretti" al posizionamento, ma favoriscono una maggiore topicizzazione del sito...poi questo, in un secondo momento, credo che porti benefici al posizionamento...ma non è una cosa così "diretta"...

• Super User

Al momento, e in determinate circostanze, un link all'esterno può davvero fare la differenza. E' chiaro che non possa esserci un beneficio "diretto" (ove per "diretto" intendo una correlazione sistematica tra l'inserire un outbound e salire in ranking), ma talvolta quel minimo beneficio, seppur indiretto, lo offre.

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

..e linkare un "concorrente", o comunque un sito che è davanti a TE nella o bnelle SERP ?

porta benefici, o è RICONOSCIMENTO della SUA SUPERIORITA' ?

linkandolo lo identifico come RISORSA UTILE, attribuendogli importanza...

• Super User

@lucco78 said:

..e linkare un "concorrente", o comunque un sito che è davanti a TE nella o bnelle SERP ?
    Se è GIA' davanti a te... provaci no? 😉

@lucco78 said:

porta benefici, o è RICONOSCIMENTO della SUA SUPERIORITA' ?
    Nel mondo umano sarebbe riconoscimento della sua superiorità. Nel mondo di Google avvicini la sua risorsa alla tua.

Recentemente ho pagato caramente la mia veemenza nel difendere il mio diritto d'autore: ho contattato un webmaster che aveva copiato la mia guida (tra l'altro la versione 2003, quindi vecchissima) e che mi stava tra le palle in alcune serp: tra la rimozione del contenuto e un backlink ho preferito quest'ultimo, anche perchè non c'era pericolo di filtro antiduplicazione.

Risultato: per alcune query il clone è sparito (o comunque molto indietro); per altre, sono stato superato.
    Nessun problema, sia chiaro. Per imparare qualcosa o confermare/smentire una teoria sono disposto a cedere ben più di qualche posizione in serp, ma credo sia una circostanza abbastanza esemplare di come le serp 'reagiscano' con anche solo un link in più.

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

come sempre GRAZIE 😉 !